• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione su valle

quindi in teoria la 90 elementi catturerebbe anche segnali laterali riflessi dalle colline.
secondo voi avrebbe senso provare a vedere cosa tiro dentro con una log collegata al misuratore di campo nella valle per fare delle misure sopratutto se ci sono altri trasmettitori in zona, con un antenna meno direttiva, almeno così da far capire al cliente che tipo di mux potrebbe vedere oppure è una perdita di tempo anche perchè in quella valle sembra che la tv non si veda su tantissime abitazioni?
Per il pannello PU16 per far la prova bisognere acquistarlo ma non vorrei aumentare le spese poichè poi al cliente dovrei mettere in conto tutte le spese sostenute.
Vi ringrazio per il vostro supporto, arrivo sempre su siti dove alcuni non riescono a cavare un ragno dal buco.....

Dato che abito in collina "montagna" faccio prevalentemente questo tipo di lavori e di solito ho almeno 7 diverse antenne da provare!!!, vari preamplificatori e centralini. Per esperienza ti dico che a volte si prova per delle ore e non si ottiene nulla, quindi ho incominciato a capire a naso quando proporre direttamente il Tvsat o quando vale la pena provarci. Certo che il cliente deve essere avvisato del rischio e quindi disponibile e tu dovresti tenere in conto che se l'impianto non funziona a dovere non ci fai una bella figura e le voci nei paesi si propagano alla stessa velocità della luce;).

La PU16 è molto pesante se dalle tue parti c'è molto vento è da considerare.
 
Ultima modifica:
Ho parlato col cliente spiegando che la situazione di ricezione è molto critica e complessa pertanto ci saranno dei test da effettuare.
Lui molto disponibile ha detto che lo sa perfettamente e visto che li dove abita lui tutti si lamentano pertanto mi ha già ringraziato per la disponibilità e la sincerità delle mie attestazioni, in quanto non sono andato a li a dirgli " tranquillo vedrai tutto".
Io gli ho già detto che questo comporta alcune spese aggiuntive di test, ma ha detto che è disposto a pagarle, io gli ho anche detto che andremo per step per vedere se il risultato è consono alle sue aspettative.
La zona è molto ventosa il pannello un po mi spaventa per la sua presa sul vento
 
compralo invece il quardipannello pu16, glielo fissi sul palo (mi pare che ce l'ha gia?) e misuri direttamente; se noti buoni risultati glielo lasci in prova per qualche giorno e, se funziona, gli monti anche un palo come dio comanda ed é fatta, se invece non sortisce apprezzabili risultati te lo tieni per future prove in altri posti critici.
 
Perfetto ora vedo di ordinare il pannello poi farò un confronto PU16 con la Kolor95
 
Rieccoci ragazzi dopo aver montato il pannello PU16 questi sono i valori

Canale Livello Mer Ber

21 44 22 2,E-04
23 43 22 2,E-04
25 48 --Fault
26 44 24 2,E-06
30 43 22 2,E-04
31 46 22 2,E-06
32 41 23 2,E-04
33 41 23 2,E-04
34 44 24 2,E-06
36 48 --Fault
37 48 --Fault
38 46 --Fault
40 40 20 2,E-02
41 37 20 2,E-02
42 39 20 2,E-02
43 51 --Fault
44 49 --Fault
46 28 20 2,E-00
47 31 20 2,E-02
48 33 20 2,E-02
49 50 --Fault
50 51 --Fault
51 30 20 2,E-02
52 48 --Fault
54 31 20 2,E-02
55 32 20 2,E-02
56 31 -- Fault
57 36 20 2,E-02
58 28 --Fault
59 51 --Fault

Sembra che i segnali siano alcuni più forti ma non sono fruibili, lo strumento non riesce ad analizzarli,sembra che la 90 elementi abbia meno potenza ma con segnali più fruibili, sembra che il pannello sia più performante ma si tiri dentro i segnali del ripetitore di barbarano in modo laterale..
Poi vi chiedo un altra cosa, cioè trovo un 34 che guardando sulle liste ( ogtv) trovo che sia un MUX RAI da monte alto addirittura lo aggancio con polarizzazione opposta, ma non capisco perchè ci sia, in quella posizione non dovrei trovarmi solo il 05 dal venda?
 
Se il tuo misuratore rileva il cell ID ti posso dire se ricevi monte alto o altre nefandezze
 
Allora il mio misuratore non legge il cell ID ma sembra che agganci l'ID di RAI MUX1 sul canale 34 infatti il mio rover sintonizza RAI 1, ma come faccio a sintonizzarlo se la polarizzazione è diversa? inoltre ho scoperto essere a circa 3 km il ripetitore in linea d'aria
 
Allora il mio misuratore non legge il cell ID ma sembra che agganci l'ID di RAI MUX1 sul canale 34 infatti il mio rover sintonizza RAI 1, ma come faccio a sintonizzarlo se la polarizzazione è diversa? inoltre ho scoperto essere a circa 3 km il ripetitore in linea d'aria
A quella distanza l'attenuazione (18 dB) dovuta all'opposta polarizzazione può essere irrilevante
 
ma a questo punto mi conviene inserire ancora l' antenna VHF per canale 05 ? se arriva il 34 ?

ma perchè c'è un ripetitore così vicino se abbiamo il MUX RAI 1 dal Venda?
 
Certo lasca tutto , se salta un mux c´é sempre quello di riserva sempre se in quel momento va

Se é una zona schifosa lo hanno messo per avere almeno i RAI che hanno l´obbligo di trasmissione di almeno un Mux

In DTT non conta mettere il decoder in H/ V ma come monti le antenne

Manca pure la opzione sui decoder...
 
Ultima modifica:
Rieccomi qua, le prove continuano

Ora sono indeciso su che antenna VHF montare in quanto ci sono vari segnali che vanno e vengono da ripetitori sui canali E05 ed E09

Di solito monto antenne per tutta la banda III ma in questo caso avrebbe senso montare un antenna di canale E05 che prenda solo quello del venda? ho visto che offel ha in listino un antenna di canale E05 che ha un guadagno di 11db rispetto a quella di banda III che su canale 05 ha 7 db di guadagno?
 
La mia paura che si estenda altri mux sulla banda vhf e quindi l antenna non andrebbe più bene..
 
Indietro
Alto Basso