• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione su valle

Un collega ne ha uno in soffitta da montare e li da tanti anni un Fracarro PU4F, in teoria copre tutta la banda UHF
 
Effettivamente è vero ci sono canali con molta discrepanza di potenza, in teoria se inclinassi l'antenna leggermente verso l'alto potrei avere vantaggi?
inoltre utilizzare un amplificatore a basso rumore (<2dB) per tali applicazioni sarebe consigliabile?
certo si pretende di avere tutti i MUX disponibili ma magari una buona parte..

Avendo tutti segnali bassi se vuoi tentare anche con un preamplificatore a volte funziona
Ecco quello che occorre

Da Coppo76 digital forum

PRE della TERRA distribuito Auriga, questo prodotto amplifica 13/14 dB circa con F/R 0,8 dB, altrimenti il Mitan da 17dB F/R 1dB.

Per l´inclinazione devi tentare ....
 
Ultima modifica:
Effettivamente è vero ci sono canali con molta discrepanza di potenza, in teoria se inclinassi l'antenna leggermente verso l'alto potrei avere vantaggi?
NO è casuale prova col pannello
inoltre utilizzare un amplificatore a basso rumore (<2dB) per tali applicazioni sarebe consigliabile?
certo si pretende di avere tutti i MUX disponibili ma magari una buona parte..

si prova un pre low noise in uscita dal pannello
 
Se vuoi provare...ma mi è sempre sembrata una boiata inclinare l'antenna, sempre che non hai il trasmettitore realmente di sopra, con riferimento al caso in oggetto mi sembra una pseudo scienza intuitiva derivata da lettura superficiale dei grafici di Fresnel...
Del resto, ti richiamo quanto ti avevo detto già due giorni fa che un'antenna troppo direttiva non va bene: meglio il pannello ;)
 
Sicuramente se ha segnali bassi il PRE aiuta, ma in questo caso serve trovare il punto dove il segnale è migliore. Installare antenna a pannello è più facile, anche se sono molto direttive. Io di solito utilizzo antenne 90 elementi e scelgo il punto migliore per ricevere il segnale di riflesso.
Come scrive Areggio le riflessioni variano, per questo si dovrebbe preferire gli angoli e incidenze di ricezione, che siano più stabili nel tempo. I campi sono più affidabili di una pineta, ma quando nevica possono scendere anche di alcuni metri.....
Non è cosi facile e se uno non ha tempo e voglia di sbattersi a fare prove meglio Tivusat!.
 
rieccomi dopo aver mangiato, sono andato a procurarmi il pannello, e guardando in magazzino ho trovato un amplificatore Offel a basso rumore (2dB) art. 24-319 - LX2/30 BR V-U che avevo acquistato per un altra prova.

Ecco il test col pannello:

Canale Livello Mer Ber


21 28 -- Fault
23 31 -- Fault
25 42 -- Fault
26 40 -- Fault
30 30 -- Fault
31 46 22 2,E-06
32 41 23 2,E-04
33 31 -- Fault
36 38 22 2,E-04
37 37 21 2,E-04
38 38 22 2,E-04
40 22 -- Fault
41 33 20 2,E-02
42 39 24 2,E-04
43 40 22 2,E-04
44 36 20 2,E-02
46 35 20 2,E-02
47 31 20 2,E-02
48 36 20 2,E-02
49 37 -- Fault
50 31 20 2,E-02
51 32 20 2,E-04
52 39 20 2,E-04
54 31 -- Fault
55 32 -- Fault
56 30 -- Fault
57 31 -- Fault
58 31 -- Fault
59 30 -- Fault

poi interponendo l amplificatore con guadagno circa metà potenziometro


Canale Livello Mer Ber
21 48 -- Fault
23 51 -- Fault
25 52 -- Fault
26 50 -- Fault
30 30 -- Fault
31 64 20 2,E-04
32 62 20 2,E-02
33 51 -- Fault
36 58 20 2,E-02
37 56 21 2,E-04
38 58 22 2,E-04
40 42 -- Fault
41 53 20 2,E-02
42 59 22 2,E-02
43 58 22 2,E-04
44 56 20 2,E-02
46 54 20 2,E-02
47 50 20 2,E-02
48 55 20 2,E-02
49 57 -- Fault
50 51 20 2,E-02 ( e a volte Fault)
51 52 20 2,E-02
52 58 20 2,E-02
54 52 -- Fault
55 54 -- Fault
56 52 -- Fault
57 49 -- Fault
58 47 -- Fault
59 48 -- Fault

sembra andare meglio la Kolor ma aspetto le vostre impressioni
 
Il livello del amplificatore deve essere al massimo, altrimenti introduci ulteriore rumore, se ti ritrovi i segnali peggiorare non è assolutamente una cosa normale!
Il preamplificatore LNA non ha attenuatore e deve avere una F/N inferiore a 2 dB.
Comunque guardando la mappa che hai postato, proverei con la 95 elementi + preamplificatore vs il ripetitore e poi provare anche verso la collinetta a sinistra, quindi spostandoti di circa 15°, ma le prove vanno fatte sul tetto.
Tieni conto che i segnali che hai misurato con antenna 95 elementi sono troppo bassi, teoricamente per essere correttamente demodulati e rientrare in una solglia superiore alla QEF.
 
Per esempio dici che il CH56 lo misuri con intesità 30 dB! (dB cosa) se fossero dBuV mi sembrerebbe strano che tu abbia uno strumento cosi sensibile....
Comunque prendiamo per buono questa cosa e vediamo cosa salta fuori...., la tua antenna ha un fattore F/A di circa 9 dB su quella frequenza + 1 dB del cavo
LCE= S+antC+ Ac , quindi 30+9+1 = 40 , restituisce 40 dBuV/m che sono ben al di sotto dei 48 dBuV/m del limite teorico per quel tipo di modulazione a quella frequenza. Per poter ricevere quel canale devi cercare di tirarlo su di 8 dB. Quindi se non trovi una posizione migliore non ci puoi fare nulla.
Su questo canale puoi spuntarla di altri 3-4 dB abbassando la figura di rumore dell'impianto ricevente complessivo, ma risulterebbe ancora troppo basso. Su altri canali puoi ottenere dei miglioramenti utilizzando un preamplificatore subito dopo l'antenna, ma mi sembra un impianto troppo al limite ugualmente.
 
Ultima modifica:
grazie coppo per la tua delucidazione il mio strumento se pur vecchiotto Rover DL3 ha come Level/power 20–126 dBμV , quindi ricapitolando serimontassi la 90 elementi e il preamplificatore dovrei riuscire a migliorare qualcosa, se provassi invece di puntare in ottica del trasmettitore la spostassi verso destra dove c'è quel varco verso la pianura riuscirei ad aumentare un po il segnale?
 
Guardando la foto che hai postato, potresti provare a puntare verso l'angolo della collinetta a sinistra. La foto è vrs nord?
Se si ti trovi partendo da destra il ripetitore di M.Venda e a sinistra M. Madonna (Teolo), se sposti ancora a sinistra di 15° da Teolo ti ritrovi l'angolo di quella collinetta a 1km circa dalla casa, io proverei in stratificazione a cercare il punto migliore anche vs quella direzione, dato che gli angoli sembrano buoni.
 
Si coppo la foto è verso nord, a destra ho monte madonna e a sinistra ho monte ventolone ma se la spostassi verso sinistra sulla collinetta poi la direttiva non è che mi riduce il guadagno?
 
Non si può sapere se non provi, potresti anche trovarti 10 dB in più. Il ripetitore del Venda trasmette maggiormente con angoli orizzontali vicino allo 0° in maniera omnidirezionale, di conseguenza adesso ti ritrovi sotto il segnale, in quanto la collina ti scherma completamente.
La tua situazione comunque e molto complessa e non penso che tu riesca a risolverla completamente. Sicuramente in quella zona servirebbero anche più antenne dato che i due trasmettitori si ritrovano con angoli diversi dalla tua posizione e molte volte le riflessioni stringono maggiormente il campo del segnale.
 
capisco, si effettivamente la zona è molto particolare, e non ho nemmeno la presunzione di prendere tutto senza problemi, e che volevo capire come la collina alla sinistra riusciva a farmi captare comunque il segnale, forse per riflessione?
 
ok allora proverò anche quella strada, e nel frattempo vedo di procurarmi un amplificatore da 1dB di rumore.

Chiedevo inoltre se il preamplificatore ha una bassisima figura di rumore se lo metto in serie con un altro non che poi il rumore e la somma di entrambi, anni fa mi ricordo che il rumore principale avveniva nel primo stadio di amplificazione ma non vorrei dire castronerie
grazie
 
Ultima modifica:
Secondo me è tempo perso, diversi segnali sono sotto al minimo necessario e di parecchio. Si dovrebbero guadagnare 7-10 dB in antenna, già di per se difficile, ma essendo intercettato Fresnel dalla collina non è possibile avere una pur minima affidabilità. Meglio Tivusat.
 
Indietro
Alto Basso