• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione su valle

Sono andato a vedere il diagramma di irradiazione del ripetitore di M.Madonna è ho notato che questo trasmette prevalentemente verso nord est e ha un tilt più basso.
In sostanza significa che sei anche in area non illuminata perfettamente, in più ti trovi una collina davanti:eusa_doh:
Per il discorso di ricevere un segnale riflesso, nel tuo caso se sei fortunato potresti ritrovarti la sommatoria in fase di alcune riflessioni e del segnale principale, dato che poi la k95Z ha un lobo orizzontale che rientra a-3dB nell'area di questi ipotetici segnali, riflessi e non.
 
i pannelli sono poco direttivi...

Dipende da quanti elementi hanno, quelli che intendo io sono anche più direttivi di una 100 elementi, tipo il PU16.
Possono raggiungere anche una decina di gradi a -3 dB. Sono più facili da installare perchè comunque la loro area di cattura è più piccola e risentono meno di muta impedenza.
 
Pensate che quanto sono sceso dal tetto un vicino mi ha fermato dicendo che ha fatto cambiare l antenna all' elettricista ( casa nuova del 2012) e ha montato una triplex combo e anche lui non vede la TV, ma dico come si fa a montare un antenna senza amplificatore con 2 tv facendo una mazzetta? sopratutto in zone come il segnale e così debole.
 
Pensate che quanto sono sceso dal tetto un vicino mi ha fermato dicendo che ha fatto cambiare l antenna all' elettricista ( casa nuova del 2012) e ha montato una triplex e anche lui non vede la TV

Non mi meraviglia la cosa, non è di certo una zona da far installare antenna ad elettricisti, senza offendere gli elettricisti.... ma servono persone molto preparate. Comunque quello che potevi fare più o meno è stato fatto, se hai provato anche come ti avevo consigliato, lunica è accontentarsi dei pochi canali locali e installargli un decoder satellitare.
 
non ho provato l'ultima prova cioè con la 90 elementi verso la collinetta e l'amplificatore a basso rumore, appena posso rifaccio la prova, qua mi sa che se ci riesco a fare vedere qualcosa ho anche il tetto a fianco da fare stessa operazione, poi non sono un antennista professionista ma le antenne mi sono sempre piaciute
 
intendevo il singolo.

Non capisco cosa vuoi dire! perchè le antenne a pannello dovrebbero essere meno direttive? , se ti riferisci ad un pannello con un elemento solo "un solo dipolo" allora questo avrebbe la stessa direttività di una yagi con il solo dipolo+ riflettore, difatti sarebbe la stessa cosa' . Ma non si usano più chi sa da quanti anni;).
I pannelli commercializzati tipo il PU4AF, che hai postato in precedenza ha 4 dipoli e si comporta come una yagi da 10 elementi standard (tipo una k47 con soli 40 elementi). Antenne poco direttive sono, le logperiodiche. Tieni conto che le antenne a pannello sono ormai state rimpiazzate da un sacco di anni in ambito di telecomunicazioni proprio perchè sono più direttive di altre e difficilmente con antenne yagi si può raggiungere direttività così elevate.
 
dipende con quale polarizzazione lo si adopera, il pannello adoperato in polarizzazione orizzontale stringe il lobo di irradiazione sul piano verticale perché i dipoli stanno uno sopra l'altro, il pannello adoperato in polarizzazione verticale stringe il lobo di irradiazione sul piano orizzontale perché i dipoli stanno uno accanto all'altro; quindi usato in orizzontale é meno direttivo di una yagi; ma il vantaggio nell'utilizzo del pannello nelle zone con ostacoli sta, piu che la direttività, nella posizione diversa dei dipoli che in questo modo "inseguono" le stratificazioni (meglio di una yagi) che come si sa, si muovono continuamente.
 
Ultima modifica:
Ma come mai non punti su San Giovanni in Monte che è più vicino? Monte Madonna da te va un po' a ondate (come già scritto)
 
Si ma resta sempre una antenna direttiva, il diagramma orizzontale della PU4AF è 48 gradi totali, quello di una logperiodica è circa 55°.
Il discorso è che con una antenna a pannello è fattibile realizzare e installare una antenna che abbia un lobo sul piano orizzontale o verticale molto più stretto di una Yagi in quanto bastano solo 4 schiere di dipoli affiancati tipo "PU16" per avere una derittività pari a quella di una yagi di 4mt e con 120 elementi... quindi inrealizzabile.
 
ma il vantaggio nell'utilizzo del pannello nelle zone con ostacoli sta, piu che la direttività, nella posizione diversa dei dipoli che in questo modo "inseguono" le stratificazioni (meglio di una yagi) che come si sa, si muovono continuamente.

Su questo sono daccordo e difatti è il discorso che facevo sull'area di cattura dell'antenna. Più l'antenna è ingombrante e maggiori saranno le interferenze catturate. Mentre il muoversi in continuazione quando ci sono troppi elementi contribuisce a degli sfasamenti non sempre controllabili, soprattutto in presenza di segnali riflessi.

Io però sono abituato con le Yagi e il pannello lo utilizzato pochissime volte, una di queste è stata con la PU16 e qualche PU4AF
 
Ultima modifica:
Ma come mai non punti su San Giovanni in Monte che è più vicino? Monte Madonna da te va un po' a ondate (come già scritto)


Grazie ogtv avevo visto sulle liste ma e proprio davanti a 2 colline e non ho segnale in quella direzione purtroppo..

Il pannello pu16 e una bella bestia..
 
Confermo sulla bontà del PU16. Io ce l'ho sul tetto e va molto bene. Con l'analogico se avessi messo una 90 elementi invece di una yagi (prova fatta) non avrei visto assolutamente niente tra immagini doppie e segnali che entravano da diversi angoli
 
quindi in teoria la 90 elementi catturerebbe anche segnali laterali riflessi dalle colline.
secondo voi avrebbe senso provare a vedere cosa tiro dentro con una log collegata al misuratore di campo nella valle per fare delle misure sopratutto se ci sono altri trasmettitori in zona, con un antenna meno direttiva, almeno così da far capire al cliente che tipo di mux potrebbe vedere oppure è una perdita di tempo anche perchè in quella valle sembra che la tv non si veda su tantissime abitazioni?
Per il pannello PU16 per far la prova bisognere acquistarlo ma non vorrei aumentare le spese poichè poi al cliente dovrei mettere in conto tutte le spese sostenute.
Vi ringrazio per il vostro supporto, arrivo sempre su siti dove alcuni non riescono a cavare un ragno dal buco.....
 
dove non c'é ottica per principio ho sempre rifiutato i lavori, puo capitare che trovi un punto sul tetto dove i segnali sembrano sufficienti, ma col passare dei giorno e con le variazioni climatiche questo punto si sposta i segnali vanno sotto soglia e non si riceve piu niente; quando si fa un impianto non basta che i segnali siano sufficienti cioé che il ricevitore li decodifichi bene, serve sempre avere un certo margine proprio per garantirli nel tempo; in ogni caso comprare un pu16 e tenerlo per fare prove in questa valle non mi sembrano 120 euro buttati via.
 
Per il pannello PU16 per far la prova bisognere acquistarlo ma non vorrei aumentare le spese poichè poi al cliente dovrei mettere in conto tutte le spese sostenute.
Vi ringrazio per il vostro supporto, arrivo sempre su siti dove alcuni non riescono a cavare un ragno dal buco.....

Una cosa é certa se non si prova con un PU16 non si saprá mai se almeno qualche canale é stabile nel tempo ,devi parlare col cliente ed esporgli bene la situazione e non dare assolutamente garanzia di funzionamento e se accetta sei a posto

Certo devi anche dirgli che la PU16 é tecnicamente la massima soluzione probabile di funzionamento .... comunque penso che alcuni Rai si prenderanno di sicuro come prima

La cosa del centralino con meno rumore ( credo Offel ) potrebbe aiutare e va studiato bene :) mi sembra puoi guadagnare sui 3
dB di rumore

Infatti...
Offel 26-022 MA2/20 V-U

Ho trovato anche questo poi fai come ti pare
223707 MAP3r3U LTE
 
Ultima modifica:
Non solo gli Offel, ma praticamente tutti i centralini che non utilizzano la banda UHF , quindi tutti i centralini che hanno solo la 4° e la 5° e non hanno la UHF.
Non ricordo il motivo ma mi pare che sia dovuto al fatto che sulla UHF viene usata una bobina avvolta su ferrite per adattare l'impedenza o nell'accopiatore a Y.

Io ne ordino in continuazione e ho rilevato che sui segnali al limite si riesce a guadagnare un 0,5dB di Mer quando va bene. Nel suo caso gli serve tirare su almeno 10 dB di segnale e 6-7 dB di Mer.

PS: le figure di rumore non si sommano e quindi spesso è inrilevante avere 3 dB di differenza, dato che poi il decoder ha 8-10 dB. Mentre un preamplificatore LNA può fare abbassa la figura di rumore del decoder e del centralino, ma spesso quei 2-3 dB non sono sufficienti ugualmente.
 
Indietro
Alto Basso