• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione su valle

Rieccomi qui ragazzi,
il cliente ieri sera mi chiama e mi dice che fino a ieri sera tutto bene i canali erano fruibili tutti, mentre ieri sera i mux 47-48-49 hanno cominciato a squadrettare.
visto che è la zona di massimo guadagno della K95 potrebbe essere un problema di saturazione del decoder tv?
oppure propagazione?
in uscita da quella presa con derivatore avevo dai 65 a 73 dbmV
 
mi era venuto il dubbio in quanto sono i canali con maggior guadagno dell' antenna ma forse dipende dalla propagazione, vedrò di andare a fare qualche misura, anche se mi sembra strano che fin ora non sia mai successo...
 
ho guardato i mux e arrivano dal Madonna (e in SFN anche da barbano Vicentino) i vicini non vedono tanti mux ma poco più a valle vedevano i mux
 
ho capito, in caso potrebbe dipendere da qualcos altro che potrei verificare o misurare?
 
grazie gherardo appena posso passo a fare delel misure col misuratore.. e poi vediamo...
 
bene, buon lavoro; il fatto che abbiano di colpo problemi solo i tre timb mi fa pensare sia successo loro qualcosa, non sarebbe certamente la prima volta.
 
Ultima modifica:
Rieccomi
sono passato dal cliente ho rifatto le misure col misuratore di campo, e dice che gli è successo un altra volta che alla sera dopo le 23 i canali ritornano a essere non visibili.
ho notato una cosa però i segnali che avevo tarato sul canale 49 erano a 67 dB mentre ieri verso le 19 la potenza alla presa era 73 dB.
non è che per caso la sera il segnale aumenta e satura il decoder?
Anche perchè MER è lo stesso di quando ho installato l'antenna
 
73db non saturano i ricevitori, sara piuttosto un'altro mux piu forte su un'altro canale fra il 21 e il 60 o qualche interferenza... potevi provare ad abbassare un po' il guadagno sul pre o sul finale, con tutta quell'amplificazione é piu facile che se di saturazione si tratta, riguardi appunto il finale o i ricevitori; quel sistema amplifica due volte tutti i canali e ne basta uno forte (potrebbe essere un rai o altro, devi saperlo tu) presente in zona a mandare in saturazione qualcosa ricevitori compresi e lo noti a partire dalla qualita che crolla sui segnali piu deboli.
 
Ultima modifica:
l preamplificatore ha un uscita massima di 117 dBµV mentre il finale di 123dBµV, è meglio abbassare il finale o il preampli?
 
fin'ora ci siamo giustamente concentrati sui segnali piu deboli, adesso devi scoprire qual'é il piu forte fra il 21 e il 60, in tanti posti sono i rai ma ho trovato spesso anche emittenti locali che arrivano sparate magari perché trasmettono da postazioni anomale (vicine); ne basta uno solo per mandare in saturazione un ampli o i ricevitori su tutta la banda; l'lte la escludo perché suppongo che i due ampli siano gia lte free; per quanto riguarda abbassare il guadagno prova su tutti e due, tieni conto che un ricevitore per funzionare bene deve avere segnali fra i 45 e i 75db stando larghi, l'impianto ideale offre 60db in presa su tutti i canali, piu sono tutti livellati meglio é.
 
Ultima modifica:
Ma scusa quando hai visto i segnali più alti non hai verificato se si erano alzati anche gli echi? Scommetto che ne vedresti qualcuno fuori intervallo che con propagazione può raggiungere e-20 dB sotto la principale
 
Non ho controllato gli echi anche perchè col mio strumento ( Rover DL3) devo capire come vederli..
se abassassi il guadagno potrei risolvere?
 
Indietro
Alto Basso