• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto motorizzato dCSS

sober

Digital-Forum New User
Registrato
2 Aprile 2019
Messaggi
7
Sono nuovo del forum, ciao a tutti!
Sto pensando di montare un impianto d'antenna satellitare motorizzato, ma vorrei che fosse, per motivi di passaggio cavi, compatibile con dCSS.

Utilizzerei un LNB quattro collegato a un multiswitch dCSS (come il LEM SCW516, retrocompatibile legacy), interponendo il motore (rotore USALS es. Stab) tra un'uscita sul multiswitch e un ricevitore.

Così:
LNB --- multiswitch --- rotore --- decoder

Un antennista in zona mi ha però riferito che non è possibile realizzare un impianto così, se ho capito bene dice che il cavo dal motore deve arrivare direttamente al LNB.
Non ne sono molto convinto, perciò ho pensato di chiedere lumi in questo forum.
Grazie.
 
Ciao e benvenuto sul forum, credo che l'antennista abbia ragione a monte ci deve essere sempre il motore collegato direttamente al lnb.
 
Grazie per la risposta, potresti spiegarmi più in dettaglio il motivo?
 
Per fare girare il motore un uscita del LNB deve esservi collegata e da un altra uscita del motore il cavo va collegato al ricevitore. Per i collegamenti delle altre uscite del LNB non ti so rispondere se vanno bene per quello che vuoi fare.
 
Quello che non mi è chiaro è cosa c'entri il LNB con il movimento del motore, che è comandato dal ricevitore, e dunque dall'altro lato del cavo.
In teoria il motore dovrebbe muoversi se riceve l'alimentazione e il comando dal ricevitore, il LNB potrebbe anche essere guasto o non presente.
Cosa mi sfugge?
 
Lnb, non centra nel fare girare il motore mi correggo di quanto detto sopra, ma il multiswitch posto tra lnb e il motore potrebbe non farli comunicare e non fare ricevere il segnale al ricevitore, ma non si può metterlo dopo il motore?
 
Intendi dire: collegare uno dei quattro cavi in uscita dal LNB al motore e da lì al multiswitch (gli altri tre andrebbero direttamente al multiswitch)?
È un'idea alternativa, ma vorrei comunque capire se quanto detto da me all'inizio può funzionare, e se no, perché in questo modo invece dovrebbe andare.

Quando parli di "potrebbe non farli comunicare" parli del LNB e del motore?
Cosa dovrebbero comunicare tra loro questi due elementi, a parte il segnale dal satellite (che a quanto ne so viene suddiviso nei quattro cavi in uscita dal LNB quattro, distribuito dal multiswitch e fatto passare inalterato attraverso il motore)?
 
Se l'impianto lo fai da te, fai prima a provare tu stesso se funziona o no, ma nel forum che io ricordi non ho mai letto di qualcuno che tra lnb e motore abbia messo un qualsiasi cosa semmai dopo il motore, ma non avendo mai usato multiswitch nelle mie prove non ti so dire, la sperimentazione diretta e quella giusta per levarsi dei dubbi...
 
Grazie comunque gros55, se c'è comunque qualcun altro che sa rispondere gradirei un parere, grazie.
Se servono ulteriori dettagli chiedete pure.
 
Indietro
Alto Basso