• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Help: Rete fissa wind-infostrada, che incubo!

maxgasp

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
162
Buongiorno a tutti, vorrei raccontare la mia tragica esperienza di rete fissa qui in un comune popoloso del milanese nella speranza che qualche esperto possa fornirmi riscontro.

Ho sempre avuto enormi problemi di navigazione (a volte anche di telefonia) con ogni operatore che si è succeduto negli anni.
Il numero è storico, apparteneva ancora ai miei nonni, stiamo parlando degli anni 60'....Mio padre si è ricordato di recente che un tempo era una utenza duplex che "smezzavamo" con mia zia vicina di pianerottolo....

Sono passato in un vortice di cambi operatori e disservizi, prima Telecom poi Infostrada, ho provato pure con un costosissimo abbonamento Fastweb per poi tornare a Wind.
Morale, mai navigato sopra i 4MB in Download....
Devo dire che Fastweb è stato l unico operatore che mi ha garantito una costante navigazione attorno ai 3,5MB...Telecom di gran lunga la peggiore, spesso e volentieri con interruzione prolungata del servizio.

Dal 2016 sono tornato in Wind-Infostrada dove dopo diversi mesi in cui il servizio è stato erogato sugli standard di Fastweb (3,5MB in download 0,3 in UP e PING a 13, costo meno della metà) da circa 1 anno sono tornato ai consueti disservizi.

In particolare, assisto a continue e repentine cadute di linea che mi portano a navigare anche sotto 0,5MB ....staccando e ricollegando il cavo telefonico dalla presa il modem viene resettato e normalmente riesco a riagganciare la portante e navigare per qualche ora (raramente giorno) a 3,5....

Ho chiamato decine di volte l assistenza ricevendo le risposte piu disparate....
Chi spacciava problemi di filtro, chi di modem, chi di presa telefonica....io non ho mai cambiato nulla e a volte navigo a volte no.
L unica certezza è che sono a circa 3km di distanza dalla centrale, probabilmente perchè come raccontavo in precedenza questo è un numero storico...chissà negli anni quante centraline sono sorte piu vicino, i miei vicini per esempio non hanno alcun problema.
L ultima chiamata di lamentela ho parlato con un tecnico che rispetto agli altri mi ha fatto fare un test scollegando tutti gli apparecchi dalla presa.
Ha concluso dicendo che secondo lui c è qualche interferenza che proviene dall interno dell appartamento, di chiamare un elettricista... ha parlato di un possibile cavo deteriorato. Secondo lui la distanza dalla centrale, cmq non esigua, potrebbe garantire una navigazione stabile anche a 6MB

Io non so piu dove sbattere la testa, mi stanno proponendo in continuazione di passare alla Fibra ma non me la sento di rischiare di sottoscrivere un contratto in questa situazione.
Sono piu propenso a richiedere la chiusura della linea, magari per "giusta causa" cosi evito di pagare 65€.
Dalla disperazione giusto un anno fa ho pure provato la via dell iter dell AGCOM con il software Nemesy e i suoi 96 test di rilevazione velocità.
Hanno inviato a Wind pure una PEC che certifica il disservizio...non hanno fatto nulla!

Rifarò il test Nemesy e invierò disdetta di chiusura linea, poi cercherò qualche occasione di navigazione mobile...
Penso di andare pure a risparmiare in questo modo dato che regalo 27€ al mese a questi di Wind!

Voi che ne pensate?
 
Ultima modifica:
Prima verifica se Tiscali ti copre in FTTH, nel caso ti porterebbero un nuovo cavo in fibra (vera) e navigheresti a 1 GBit/s, chiamate incluse a 25€/mese.

Un altro consiglio è comunque 'migrare' il numero a un operatore voip, ad es messagenet, così da mantenerlo è sempre un dispiacere uccidere numeri tanto antichi, e usarlo come fisso per ricevere (con chiamate in uscita a consumo).
 
Prima verifica se Tiscali ti copre in FTTH, nel caso ti porterebbero un nuovo cavo in fibra (vera) e navigheresti a 1 GBit/s, chiamate incluse a 25€/mese.

Un altro consiglio è comunque 'migrare' il numero a un operatore voip, ad es messagenet, così da mantenerlo è sempre un dispiacere uccidere numeri tanto antichi, e usarlo come fisso per ricevere (con chiamate in uscita a consumo).

Ti ringrazio per l informazione, ormai ho inviato la raccomandata per chiudere il contratto. E' stato un dispiacere incredibile perdere quel numero appartenuto anche ai miei nonni.....
Nella busta ho inserito i 2 test di 96 rilevamenti effettuate con il software Nemesys di AGCOM dove è certificato il penoso stato della linea.
Mi auguro in questo modo di evitare di pagare i 65€ di chiusura per "giusta causa" o meglio sarebbe dire disservizio prolungato.
Sono convinto che Wind ci proverà in ogni maniera a prendermi quei soldi...
Vedrò come comportarmi, intanto ho bloccato il rid.
Pagare e tentare la via del rimborso o provare in ogni maniera a contestare l addebito fin da subito?
In questi giorni mi sono documentato e sempre secondo disposizioni AGCOM la chiusura non dovrebbe essere piu onerosa di una mensilità media pagata....nel mio caso meno di 30€, ma in giro ho letto addebito Wind essere di 65.....
 
Indietro
Alto Basso