• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto acquisto CALDAIA GAS + pannelli solari

fcantaro

Digital-Forum New User
Registrato
23 Maggio 2019
Messaggi
1
Salve. Mi chiamo Fabio e ho bisogno di aiuto per acquistare una caldaia,
Sto ristrutturando una villetta di 110 mq con riscaldamento radiante, sto cambiando gli infissi e sto facendo il cappotto.
Vorrei un riscaldamento a GPL (non mi va di cercare e caricare pellet e da me non c'è il metano) sia per ACS che per il riscaldamento e pensavo di integrare i pannelli solari sia per l'ACS che per il riscaldamento.
Mi hanno proposto la caldaia COSMOGAS Solardens24 (o in alternativa) la Immergas Hercules 24.
DOMANDA: avendo visto che hanno integrato un bollitore di 200litri, può andare bene? Può bastare per entrambe le cose? Il mio idraulico mi ha detto che non basta ma mi ha proposto cose troppo costose e a quel punto preferirei mettere una PDC con pannelli fotovoltaici, ma non riesco a spendere cosi tanto. E inoltre, cosi si risparmierebbe sul consumo di gas? grazie
Cosa mi consigliate?
grazie mille
Coridali saluti
Fabio
 
Premetto che so quasi zero sul tuo argomento però provo a darti alcuni consigli:

- Anzitutto che uso ne fai della casa ? Ci vivono persone tutto il giorno ? Ci vivi tu soltanto la notte ? E' una seconda casa ? In che luogo si trova e cioè che clima si deve considerare ? E' al mare nel sud ? In pianura nel centro Italia ? Oppure al nord in montagna ?

- Ok per il GPL

- Il tuo idraulico ha espesso una opinione. Mi domando se è opportuno sentire anche altri idraulici o ditte che siano specializzate ?

- Domanda sul bollitore da 200 litri. Più che cercare una risposta sensata in un forum la cercherei sentendo più ditte che facciano un preventivo anche considerando l'uso effettivo che faresti dell'impianto. Può essere d'aiuto sapere quante persone vivono in quella casa, quali sono le abitudini che avete ? Che tipo di clima esterno avete ?

- Per quanto riguarda l'uso di pannelli fotovoltaici (cioè producono energia elettrica) forse intendevi i pannelli solari termici che producono l'acqua calda e possono contribuire al riscaldamento degli ambienti. Certo che l'integrazione della caldaia con i pannelli solari termici può far risparmiare gas ma hanno un costo che andrebbe chiesto a ditte specializzate con le considerazioni che ho fatto prima.

- Per il risparmio ci dovrebbe essere sicuro ma che sia consistente dipende anche da quanto è possibile usare questa integrazione.

Questo è il mio piccolo aiuto da persona inconpetente in materia. Mi raccomando senti più ditte specializzate ... non ti fermare alla prima.
 
Conserva anche la documentazione, se paghi con bonifico e anche le varie fatture, perché al prossimo anno dovresti riuscire a detrarle dalle imposte (se presenti denuncia dei redditi). Sono leggermente ot rispetto al 3d, ma essendo il mio campo, quello fiscale, ti ho dato un consiglio in tal senso
 
Salve. Mi chiamo Fabio e ho bisogno di aiuto per acquistare una caldaia... pensavo di integrare i pannelli solari sia per l'ACS che per il riscaldamento.
...
Cosa mi consigliate?
@fcantaro
Benvenuto sul forum

Difficile rispondere alle tue domande senza conoscere attentamente la situazione.
Un conto e' l'integrazione con solare termico per ACS, che in genere ha un costo non elevato e quindi una convenienza economica, altro l'integrazione per il riscaldamento.
Innanzitutto dipende da diversi fattori: dalla locazione dell'immobile (T esterne e irradianza solare), dall'orientamento, dal suo grado di isolamento, dal fabbisogno energetico... ed quindi dalla superficie di pannelli necessari all'integrazione.
Va da se' che a piu' superficie pannelli corrisponde maggiore interazione (maggiore risparmio di gas) ma anche maggior costo di installazione.
Solo un'attenta valutazione potra' rilevare la reale convenienza ed i tempi di ammortamento di tale soluzione (che in genere sono comunque alti).

Per il discorso bollitore anche qui bisogna valutare innanzitutto il numero di utilizzatori e quindi il fabbisogno giornaliero di ACS (200 litri sopperiscono al fabbisogno di una famiglia di 4 pesone).
L'integrazione per il riscaldamento in genere viene effettuata con scambio diretto col solare e senza grossi accumoli (per ab. unifamiliare puo' variare da 300-500 litri per ACS e riscaldamento).

La soluzione PDC e pannelli fotovoltaici e' in genere piu' conveniente, anche perche' il fotovoltaico si puo' sfruttare anche per il raffrescamento estivo e per altri consumi elettrici.
Anche qui pero' bisogna valutare attentamente il tutto.

Il mio consiglio, piu' che sentire il tuo idraulico, e' quello di consultare un termotecnico che fara' un'attenta diagnosi energetica dell'immobile e quindi sapra' fornirti la soluzione piu' consona e col maggior risparmio possibile (oltre redarre il dovuto progetto richiesto).

un saluto
 
Indietro
Alto Basso