• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DM920 DVB-T2 non funzionante

satman1963

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
17 Marzo 2010
Messaggi
199
Ho un DM920 con 2 tuner, uno è un doppio DVB-S2/SX (Si2166D) ed il secondo è un doppio DVB-T/T2/C (Si2169C). Ho l'immagine OpenAtv 6.2 aggiornata ad oggi. Da pochi giorni a Napoli c'è un emittente (Telecapri) che ha iniziato i test di trasmissione in DVB-T2 sul canale 54 UHF. Questo canale riesco a riceverlo senza problemi sia su due tv che su un ricevitore Octagon SF 4008 (anch'esso con doppio tuner sat e terrestre e sempre con immagine OpenAtv 6.2) ma non sul DM920 che non aggancia proprio il segnale. Ho provato anche andando nel menu del tuner per controllare lo stato del segnale, ma quando seleziono quel canale la barra segnale resta a zero. Ora mi chiedo ma questo tuner è davvero adatto al DVB-T2 e se si perchè un ricevitore che costa la metà come l'SF4008 l'aggancia ed il DM920 no?
Suggerimenti?
 
Allora:
stesso problema che ho avuto io un anno fa appena configurato il ricevitore, che per mezz'ora mi ha lasciato perplesso e un po' imbestialito. Per far presto, la foga di veder funzionare il ricevitore, avevo caricato i setting presi dal Vu+ DUO2 che erano poi quelli di Vhannibal che io avevo adattato per il mio uso.
Subito ho pensato al un problema del modulo DVB C/T/T2, poi ho provato a fare una scansione diretta con il ricevitore e bingo ha preso tutti i canali del terrestre.
Ho ripetuto la prova inserendo di nuovo i setting di Vhannibal e... non riceveva piu'. Ho ricaricato i suoi setting scansionati in precedenza dal DM920 con il suo tuner e tornato a ricevere perfettamente tutti i canali del terrestre.
La stessa cosa si ripete anche con il Triplo Tuner (ho entrambi i moduli, il doppio DVB T/T2 è in attesa del secondo Dreambox 920 che devo acquistare in sostituzione del DUO 2). Quindi ne deduco che non digerisce scansioni fatte da altri ricevitori, ovvio vale per il terrestre, per il Satellite i Vhannibal vanno bene.
Non so se il tuo caso è riconducibile a cosa ho scoperto un anno fa, pero' io utilizzo la Dream Elite che ha propri driver, se hai scansionato con il tuner Dreambox e cmq non ricevi, prova a caricare la Dream Elite scansionare il terrestre e vedi se va, in caso sei incappato in un Tuner difettoso. Do per scontato che hai settato in modo corretto il pannello tuner.

Z.K.;)
 
Innanzitutto grazie per la risposta, ho fatto un po di prove con la OpenAtv ma nulla da fare, anche caricandola da zero senza settings, ho provato quindi a caricare l'ultima Dreamelite ed il tuner ha ricevuto subito quel canale, quindi il problema era l'immagine che probabilmente essendo basata su un vecchio OS non gestisce bene quel tipo di tuner, lo strano è che sull'Octagon la stessa immagine funziona tranquillamente.
 
Innanzitutto grazie per la risposta, ho fatto un po di prove con la OpenAtv ma nulla da fare, anche caricandola da zero senza settings, ho provato quindi a caricare l'ultima Dreamelite ed il tuner ha ricevuto subito quel canale, quindi il problema era l'immagine che probabilmente essendo basata su un vecchio OS non gestisce bene quel tipo di tuner, lo strano è che sull'Octagon la stessa immagine funziona tranquillamente.

Per avere la completa potenzialità del Dreambox DM900 e DM920 occorre installare necessariamente la Dream Elite hai così a disposizione anche il Blindscan Hardware. Il fatto che il Tuner non funzioni con il T2 con l'immagine OpenAtv credo non dipendi tanto dalla differenza del vecchio OS dove la Open è implementata, ma dai driver non centrati che monta.
Dreambox con la linea di Ricevitori 9xx ha stretto i rubinetti, negli anni lei alzava il sasso e gli altri prendevano l'anguilla. Purtroppo questo ha limitato la disponibilita' di immagini di altri Team per il 900 e 920 e quelle poche che ci sono non permettono al potente hw di utilizzarle, esempio il Blindscan e adesso scopriamo con te il problema del T2.

Cmq ha conti fatti la Dream Elite è un ottima immagine per le performance che offre all'utilizzatore, sopratutto nella qualita' video che trasferisce al televisore in HD e 4K sempre che il pannello del TV sia all'altezza.

Z.K.;)
 
Per avere la completa potenzialità del Dreambox DM900 e DM920 occorre installare necessariamente la Dream Elite hai così a disposizione anche il Blindscan Hardware. Il fatto che il Tuner non funzioni con il T2 con l'immagine OpenAtv credo non dipendi tanto dalla differenza del vecchio OS dove la Open è implementata, ma dai driver non centrati che monta.
Dreambox con la linea di Ricevitori 9xx ha stretto i rubinetti, negli anni lei alzava il sasso e gli altri prendevano l'anguilla. Purtroppo questo ha limitato la disponibilita' di immagini di altri Team per il 900 e 920 e quelle poche che ci sono non permettono al potente hw di utilizzarle, esempio il Blindscan e adesso scopriamo con te il problema del T2.

Cmq ha conti fatti la Dream Elite è un ottima immagine per le performance che offre all'utilizzatore, sopratutto nella qualita' video che trasferisce al televisore in HD e 4K sempre che il pannello del TV sia all'altezza.

Z.K.;)

Ho trovato diversi bug nella Dream Elite però: il blind scan non c'è ed il PIP non funziona mentre sulla OpenAtv almeno il PIP funzionava.
 
Ho trovato diversi bug nella Dream Elite però: il blind scan non c'è ed il PIP non funziona mentre sulla OpenAtv almeno il PIP funzionava.

Io su DM920 con dreamelite installata posso dire con certezza che il blind scan funziona e anche molto bene.
 
Io su DM920 con dreamelite installata posso dire con certezza che il blind scan funziona e anche molto bene.

A me non appare proprio nel menu della sintonia, forse dipende dal tipo di tuner? Io ho un doppio DVB-S2/SX ed un doppio DVB-T/T2/C.
 
Ho trovato diversi bug nella Dream Elite però: il blind scan non c'è ed il PIP non funziona mentre sulla OpenAtv almeno il PIP funzionava.

Sulla dream-elite funziona tutto perfettamente,il pip devi fare tasto blu-tasto blu-Attivare pip.
 
Ho trovato diversi bug nella Dream Elite però: il blind scan non c'è ed il PIP non funziona mentre sulla OpenAtv almeno il PIP funzionava.

Il Blindscan Hardware c'e' ed è il punto di forza del DM900 e il DM920 e c'e' pure il PIP anche se lo uso poco, ma c'e' e funziona.
Se proprio non ti piace la Dream Elite tieniti su la OpenAtv farai a meno del Blindscan HW e attendi che il team della Open implementi i driver nel modulo dvb t/t2 sulla loro immagine. Cmq considerando che nella tua zona hai solo un canale T2, diverso se fosse Torino dove c'e' un mux Rai T2, canali ricevibili via Sat. Impara a usare la Dream Elite le altre immagini le dimentichi.

Z.K.;)

PS: Registrati al Forum Dream Elite ed esponi i bug che hai trovato. In piu' di un anno di utilizzo io non ne ho trovati, e non ho mai avuto una schermata verde o un blocco, pensa un po' ho ancora installata l'immagine dell'aprile 2018, e c'è da dire che smanetto assai insomma rulla come un violino. Se proprio dovessi fare un appunto sarebbero da aggiungere alcuni parametri sulla Skin ma questa è una cosa soggettiva perché gia' di per sé la Dream Elite ne ha.
 
Ultima modifica:
Il Blindscan Hardware c'e' ed è il punto di forza del DM900 e il DM920 e c'e' pure il PIP anche se lo uso poco, ma c'e' e funziona.
Se proprio non ti piace la Dream Elite tieniti su la OpenAtv farai a meno del Blindscan HW e attendi che il team della Open implementi i driver nel modulo dvb t/t2 sulla loro immagine. Cmq considerando che nella tua zona hai solo un canale T2, diverso se fosse Torino dove c'e' un mux Rai T2, canali ricevibili via Sat. Impara a usare la Dream Elite le altre immagini le dimentichi.

Z.K.;)

PS: Registrati al Forum Dream Elite ed esponi i bug che hai trovato. In piu' di un anno di utilizzo io non ne ho trovati, e non ho mai avuto una schermata verde o un blocco, pensa un po' ho ancora installata l'immagine dell'aprile 2018, e c'è da dire che smanetto assai insomma rulla come un violino. Se proprio dovessi fare un appunto sarebbero da aggiungere alcuni parametri sulla Skin ma questa è una cosa soggettiva perché gia' di per sé la Dream Elite ne ha.
A me nel menu del tuner come ricerca vengono fuori solo le voci sintonia manuale e sintonia automatica, con la OpenAtv invece mi veniva fuori anche la voce blindscan ma se ci cliccavo su mi diceva che il tuner non era supportato, che modello di tuner hai tu? Io ho quello doppio ingresso DVB-S/S2/S2X e nell'altro slot quello a due ingressi DVB/T/T2/C.
Per il pip poi se lo seleziono la finestra si apre ma invece di vedere il canale, vedo solo un formicolio grigio in quella finestra...
Non è che non voglio usarla la Dream Elite ma vorrei capire perchè alcune cose che a te funzionano a me non vanno...

I tuner installati sono questi:
Tuner
Tuner A1: Si2166D (DVB-S2)
Tuner A2: Si2166D (DVB-S2)
Tuner B1: Si2169C (DVB-T2 / DVB-C)
Tuner B2: Si2169C (DVB-T2 / DVB-C)
 
Ultima modifica:
Lo premo viene fuori la finestra piccola sullo schermo, ma invece che un'immagine vedo un formicolio grigio!

I Tuner non c'entrano nulla, per quanto riguarda il PIP non so che dirti, a me funziona bene, ho l'immagine di aprile 2018. Prova a chiedere nel loro Forum.
Qui ---> hxxps://www.dream-elite.net/login.php?do=logout&logouthash=1524819863-12d67972bf8121920f279cd10bf2c7f1e9c870cc

Z.K.;)
 
Ti aggiorno, il blind Scan l'ho trovato lo cercavo nel menu sbagliato e per quel che riguarda il pip il problema sorge solo se lo lancio quando sono su un canale DVB-T se lo lancio da un canale DVB-S funziona, quindi penso che questo sia un bug. Altro bug rilevato e vorrei una conferma da te, se seleziono la commutazione sull'ingresso HDMI e poi ritorno ad uno dei tuner del ricevitore, l'immagine risulta senza audio e l'unico modo per risolvere è riavviare il dreambox.
 
gentilmente non sono pratico per aggiornare questo decoder chi mi da consigli grazie.
Ciao, procurati una immagine per il dm920 (la più consigliata è la DreamElite).
Avvia il dm dall' interuttore posteriore contemporaneamente premi e tieni premuto il tasto stanbay anteriore fino a quando il LED smetterà di pulsare e diventerà blu fisso.
a questo punto sul Tv apparirà una schermata: RESQUE MODE con indirizzo IP, da pc apri un browser e digita l'idirizzo IP che hai sul Tv e segui le indicazioni.
 
Indietro
Alto Basso