• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegarsi a parabola del vicino

Il_Jedi

Digital-Forum Senior Master
Registrato
12 Febbraio 2010
Messaggi
1.762
Località
Veneto
Ciao a tutti, premetto di aver già fatto qualche ricerca, ma mi sono fatto più confusione che altro, quindi ho deciso di aprire un thread ex novo e mi scuso se non dovevo ed era meglio continuare una discussione vecchia.
Come da titolo vorrei collegarmi alla parabola del mio vicino di casa, quando ha traslocato lo scorso anno, l'elettricista che gli ha sistemato l'impianto mi ha detto che se volevo poteva portarmi un cavo in casa per il prezzo del disturbo (30€), ma non avevo la possibilità di far sbucare il cavo dietro alla TV (c'è una libreria davanti che ci vuole una mezza giornata per smontarla e rimontarla), ma visto che a breve devo fare delle modifiche volevo finalmente portare il sat a casa, anche perchè ho preso un OLED 4K da 55" e quindi volevo sfruttare il più possibile i canali HD di Tivusat. Il precedente inquilino aveva Sky, quindi immagino che l'illuminatore sia di tipo scr, è fattibile quello che voglio fare inserendo uno splitter tra la calata dal tetto in modo da ottenere due uscite e portandomi un cavo nuovo in casa?
 
Sì uno splitter come quello sotto va bene, assicurati però che l'LNB sia di tipo SCR o va anche bene se è un più recente LNB dCSS/SCR.

Se il vicino ha anche un decoder o tv impostato in SCR, dovete usare canali SCR diversi perchè tu e il vicino possiate guardare canali diversi senza interferirvi. Va impostato una prima volta quando si configura il tv o decoder e poi non si tocca più.

splitter-derivatore-sat-tv-1-in-2-out-5-2400-mhz-digitale-terres.jpg
 
Sì uno splitter come quello sotto va bene, assicurati però che l'LNB sia di tipo SCR o va anche bene se è un più recente LNB dCSS/SCR.

Se il vicino ha anche un decoder o tv impostato in SCR, dovete usare canali SCR diversi perchè tu e il vicino possiate guardare canali diversi senza interferirvi. Va impostato una prima volta quando si configura il tv o decoder e poi non si tocca più.

splitter-derivatore-sat-tv-1-in-2-out-5-2400-mhz-digitale-terres.jpg

Benissimo, vedo intanto di procurarmi lo splitter (nel caso è meglio prenderne uno amplificato o non serve?) e del cavo coassiale. Altra domanda, se il vicino ha impostato i canali SCR su automatico e io invece li imposto manualmente sui secondi due, funziona o c'è il rischio che ci disturbiamo lo stesso?
 
Attenzione mettere le mani su un impianto altrui è una cosa sbagliata, o perlomeno discutibile, e se fatta da una persona che non è tecnico a maggior ragione. Per non avere possibili guai il tuo vicino deve dare il consenso, come il proprietario dell'immobile, e deve sapere che il lavoro lo fai tu. Se smettesse di funzionare l'impianto o se si causassero dei danni sarebbe un problema e ci potrebbero essere delle discussioni su chi è il responsabile.
 
Prendi esattamente quello splitter.

Dovresti guardare sul decoder o tv del vicino che canali SCR ha usato lui, e tu usi gli altri due.
Visto che tv e decoder li chiamano in modo diverso, tipo 0-1-2-3 o 1-2-3-4 dovresti verificare quali frequenze ha usato tra queste quattro e tu metti una delle altre due: 1210, 1420, 1680, 2040. Il myskyhd ne utilizza due, il tv una.

@ALEVIA: hai fatto bene a sottolineare quei punti.
 
Attenzione mettere le mani su un impianto altrui è una cosa sbagliata, o perlomeno discutibile, e se fatta da una persona che non è tecnico a maggior ragione. Per non avere possibili guai il tuo vicino deve dare il consenso, come il proprietario dell'immobile, e deve sapere che il lavoro lo fai tu. Se smettesse di funzionare l'impianto o se si causassero dei danni sarebbe un problema e ci potrebbero essere delle discussioni su chi è il responsabile.

Allora, al vicino ovviamente chiederò il permesso, ma non penso me lo neghi, visto che l'elettricista che aveva chiamato per far sistemare l'impianto mi aveva proposto in sua presenza di collegarmi, i proprietari siamo noi, quindi non ci sono problemi, per la questione tecnico, io non ho mai installato parabole o altro, ma è altresì vero che so intervenire senza problemi su cavi e simili (sono un ingegnere dopo tutto), non penso di avere grossi problemi ad identificare il cavo sat (anche perché l'antenna terrestre ha già uno splitter dalla calata ai due appartamenti e abito al primo piano, non ho nessuno sotto, quindi il coassiale che va direttamente dentro l'appartamento opposto al mio è la parabola). Approfitto delle ferie la settimana prossima per andare a chiedere il permesso e poi fare il lavoro. Consiglio su un cavo specifico o compro quello che mi consiglia Amazon quando vado per comprare lo splitter?

Prendi esattamente quello splitter.

Dovresti guardare sul decoder o tv del vicino che canali SCR ha usato lui, e tu usi gli altri due.
Visto che tv e decoder li chiamano in modo diverso, tipo 0-1-2-3 o 1-2-3-4 dovresti verificare quali frequenze ha usato tra queste quattro e tu metti una delle altre due: 1210, 1420, 1680, 2040. Il myskyhd ne utilizza due, il tv una.

@ALEVIA: hai fatto bene a sottolineare quei punti.

Ok perfetto, grazie mille.
 
Per un cavo coassiale, che sia anche le frequenze del satellite, non prendere quelli in acciaio che sono solo rivestiti in rame (per esempio quelli di importazione dall'oriente). Prendi un buon cavo da esterno come il cavel e nel scegliere i cannettori F prendili ovviamente del diametro adatto al cavo coassiale. Io ti consiglio però di prendere una scatola in plastica per esterni e di sistemare lo splitter ed i connettori F dentro, in modo che siano protetti dall'acqua piovana. Evita di mettere del nasto isolante sui connettori F sperando di prevenire le infiltrazioni. Comunque, se ti è possibile, metti una parabola privata tua piuttosto che mettere le mani da privato sull'impianto altrui avendo il permesso: è preferibile e si evitano le possibili rogne di condivisione (per esempio: la scelta e la disponibilità del canale SCR/dCSS).
 
Per un cavo coassiale, che sia anche le frequenze del satellite, non prendere quelli in acciaio che sono solo rivestiti in rame (per esempio quelli di importazione dall'oriente). Prendi un buon cavo da esterno come il cavel e nel scegliere i cannettori F prendili ovviamente del diametro adatto al cavo coassiale. Io ti consiglio però di prendere una scatola in plastica per esterni e di sistemare lo splitter ed i connettori F dentro, in modo che siano protetti dall'acqua piovana. Evita di mettere del nasto isolante sui connettori F sperando di prevenire le infiltrazioni. Comunque, se ti è possibile, metti una parabola privata tua piuttosto che mettere le mani da privato sull'impianto altrui avendo il permesso: è preferibile e si evitano le possibili rogne di condivisione (per esempio: la scelta e la disponibilità del canale SCR/dCSS).

Ti ringrazio dei consigli, fortunatamente la calata è interna, facilmente accessibile dalla scatola di derivazione sul pianerottolo, purtroppo non posso installare una parabola mia perchè non si riescono a far passere ulteriori cavi, dovrei fare la calata esterna, ma non è permesso da regolamento condominiale e quindi l'unica soluzione per me è collegarmi al vicino se voglio il satellite.
 
Indietro
Alto Basso