• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi con presa tv passante VIMAR ARKE'

blocker

Digital-Forum Senior
Registrato
14 Luglio 2004
Messaggi
263
Località
Anzio (RM)
Salve a tutti, un caro amico che si è rifatto tutto l'impianto elettrico di casa da solo mi ha chiamato dopo che aveva rimesso le placche nuove utilizzando la serie ARKE' della Vimar. Il problema è il seguente: se collega il cavo di antenna alla presa non c'è segnale. Ho smontato prima una di queste prese (ne ha altre 3 in casa identiche) e ho notato che invece di acquistare delle prese derivate ha acquistato delle passanti. Ciò che non riesco a capire è come mai (provato a banco con tester e cavi di prova) il polo centrale della presa non ha continuità con il centro dal lato dei collegamenti ma ha continuità con la massa della scocca in metallo (e quindi la calza) della presa. OK ha sbagliato perchè ha acquistato delle prese passanti (che hanno quindi anche una attenuazione di derivazione di 20db) ma è possibile che il tester non dia continuità sul centrale? Attenzione ho controllato anche le altre prese e quindi non dovrebbero essere guaste se sono costruite tutte allo stesso modo.....Certo è che la televisione (se non collegata direttamente con il filo che esce dal muro) non si vede se collegata alla presa. Che mi potete dire?
 
Il Vimar 19300.10 è una presa passante e dentro la presa c'è un'ingresso ed un'uscita anche se non sono ben identificate. Scusa la mia ignoranza ma cosa dovrei dedurre dallo schema che mi hai girato?
 
Il Vimar 19300.10 è una presa passante e dentro la presa c'è un'ingresso ed un'uscita anche se non sono ben identificate. Scusa la mia ignoranza ma cosa dovrei dedurre dallo schema che mi hai girato?
Dovresti neanche dedurre, ma VEDERE, che i collegamenti sono come hai rilevato col tester...
 
le prese sono collegate ad una linea distributiva dall'antenna (non amplificata) ad un sistema a stella ma non so (perchè non ho aperto la scatola) se è stato montato un partitore o un derivatore
 
quindi perchè non c'è segnale? perchè la presa è passante e ha bisogno di un carico a chiusura? Non mi è mai capitato un problema del genere e io ho sempre utilizzato prese dirette.
 
se le prese sono servite da un solo cavo ciascuna sono a stella (i cavi partono tutti da un punto) e devono essere di tipo diretto da zero db, con un morsetto; se fossero invece in cascata (una in fila all'altra sullo stesso cavo) devono essere passanti dal valore decrescente ovviamente con due morsetti ciascuna.
 
Esatto i cavi partono tutti da un punto anche se non so se ha montato la giusta componentistica (derivatore o partitore). Ma la mia domanda più terra terra è come fare a far funzionare la presa passante non utilizzata come passante (perchè credo che il problema sia tutto qui), bisogna chiudere l'uscita con un carico resistivo?
 
se a monte c'è un partitore bisogna chiudere l'uscita della presa con un carico resistivo (CR75I) se invece c'è un derivatore bisogna usare prese dirette (derivate, semplici) cioè da 0 dB
 
Esatto i cavi partono tutti da un punto anche se non so se ha montato la giusta componentistica (derivatore o partitore). Ma la mia domanda più terra terra è come fare a far funzionare la presa passante non utilizzata come passante (perchè credo che il problema sia tutto qui), bisogna chiudere l'uscita con un carico resistivo?

L'ultima delle passanti (o anche dette derivate) deve essere chiusa con 75 Ohm.
Il problema potrebbe essere la troppa attenuazione, se è veramente di 20 dB, che modello di presa Archè hai?
In ogni caso sostituiscile con le terminali 0 dB che equivalgono a cavo diretto che, scrivi, funziona.
 
L'ultima delle passanti (o anche dette derivate)

niente passanti in fila ne ha soltanto una per ogni linea qundi non c'é "ultima"...poi non facciamo confusione con le strane terminologie italiane: leggendo i vari cataloghi le prese derivate di solito sono descritte dai produttori come prese dirette da zero db, le prese passanti sono passanti da 7 a 20db...quindi adoperiamo per favore soltanto i due nomi corretti dirette o passanti a scanso di equivoci; definizioni quali "derivate", "terminali", "finali" possono dare adito a fraintendimenti.
 
Ultima modifica:
Esatto i cavi partono tutti da un punto anche se non so se ha montato la giusta componentistica (derivatore o partitore). Ma la mia domanda più terra terra è come fare a far funzionare la presa passante non utilizzata come passante (perchè credo che il problema sia tutto qui), bisogna chiudere l'uscita con un carico resistivo?

Venendo alla domanda: sì, è normale che su una presa passante con il tester non ci sia continuità elettrica in continua con l'ingresso.

La cosa migliore è sostituirle con prese dirette.

In alternativa, se sono tutte così, può metterci una resistenza di chiusura da 75 Ohm a ciascuna e aumentare il guadagno dell'amplificatore (se è un impianto indipendente, e se c'è un amplificatore)

Bisognerebbe però anche capire se il livello in ingresso (a muro) non sia già un po' troppo basso, visto che con 20(?) dB di attenuazione non vedi proprio niente.
 
Concordo pienamente.....non essendo la calata amplificata dubito che il tipo di presa possa fare al caso del mio amico (anzi dubito anche che tutti i canali si possano vedere bene senza amplificazione). Comunque grazie, avete risposto ampiamente al mio quesito.....
 
Ma che confusione che state facendo.....inutile chiudere l'uscita delle passanti con resistenza, rimarranno attenuate di 20 dB. E in un impianto a stella senza amplificazione, come potrebbero funzionare???? Si cambiano e basta
 
Indietro
Alto Basso