• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio collegamento impianto TV condominio

csharpino

Digital-Forum New User
Registrato
30 Maggio 2019
Messaggi
3
Buongiorno,

L'appartamento che ho acquistato e ristrutturato è sprovvisto di un allaccio all'antenna condominiale, ho quindi provveduto a far passare un nuovo corrugato dalla cassetta di derivazione principale dell'antenna condominiale a quella all'interno del mio appartamento dalla quale si diramano poi i vari corrugati verso tutti i punti TV 4 + 2 predisposizioni future.
Ora la mia domanda riguarda il come allacciarmi alla linea dell'antenna condominiale, attualmente dopo l'amplificatore (un FR MAP 500) e il centralino (un FR XB23R1345U) si trova un derivatore FR DE4-12 con tutte le uscite già occupate dagli altri 4 appartamenti che stanno sul mio stesso piano mentre l'uscita passante prosegue poi verso il piano sottostante ove vengono derivati gli altri appartamenti (non so di preciso con cosa).
Le mie idee per effettuare il collegamento sono 2:

1) Sostituire il derivatore da 4 uscite con uno FR DE6-16 e lasciare una uscita vuota. Questo però porterebbe ad una attenuazione di +4db a tutte le utenze del piano.
2) Mettere sull'uscita passante del derivatore un secondo derivatore a 1 via tipo FR DE1-10 da cui derivare il segnale per il mio appartamento e collegare sull'uscita passate la linea per il piano sotto. Questo ovviamente porterebbe ad una attenuazione se pur minima per tutto il piano inferiore.

In tutti e 2 i casi poi in casa mia metterei un partitore a 6 vie tipo FR PA6 da cui partire verso le singole prese.

Quale soluzione secondo voi è la migliore?

Grazie in anticipo
 
Fallo fare all'antennista del condominio, e lui che lo deve fare e ti liberi da ogni responsabilità.
 
Se sei staccato dall'impianto condomiale e ti vuoi collegare dovresti chiedere il consenso ai condomini del palazzo (all'amministratore di condominio) perchè la sostituzione di un derivatore/partitore adatto comporta una diversa attenuazione dei segnali e potrebbe rendersi necessario intervenire sulla centralina per regolarla o sostituirla con un modello adeguato alla situazione. L'amministratore ed i condomini nomineranno poi un tecnico che farà il lavoro. Non si può intervenire in proprio su un impianto condominiale oppure, per dire meglio, non si potrebbe.
 
se hai l'autorizzazione a procedere io metterei un de 1-18 dopo la centralina prima del primo derivatore poi nel tuo appartamento il partitore a 6 uscite come dicevi con 6 prese dirette; quanti piani sono in tutto?
 
se hai l'autorizzazione a procedere io metterei un de 1-18 dopo la centralina prima del primo derivatore poi nel tuo appartamento il partitore a 6 uscite come dicevi con 6 prese dirette; quanti piani sono in tutto?

L'autorizzazione ovviamente l'ho chiesta e ottenuta ma essendo che l'amministratore di condominio latita molto se aspetto che faccia intervenire lui il tecnico la TV non la avrò mai.
In totale sono 2 piani il primo con 10 appartamenti il secondo dove sono io con 5.
Giusto per capire, come mai consigli di mettere un de 1-18 prima del primo e non dopo?
 
perché in una distribuzione i derivatori vanno messi lungo ogni montante (quante sono?) dal piu alto al piu basso intendo come attenuazione, per esempio 18, 18, 16, 14db su una montante con 4 derivatori in cascata e senza scordare la resistenza di chiusura sull'uscita passante dell'ultimo derivatore in fondo; in questo modo si ottiene l'identico livello di segnale in ogni appartamento; se mi fai un disegno di tutta la distribuzione ti indico i componenti adatti; se ti hanno messo un derivatore da 14db per servire i 4 appartamenti sopra questi avranno troppo segnale e i 10 appartamenti sotto senz'altro avranno poco segnale.
 
Ultima modifica:
perché in una distribuzione i derivatori vanno messi lungo ogni montante (quante sono?) dal piu alto al piu basso intendo come attenuazione, per esempio 18, 18, 16, 14db su una montante con 4 derivatori in cascata e senza scordare la resistenza di chiusura sull'uscita passante dell'ultimo derivatore in fondo; in questo modo si ottiene l'identico livello di segnale in ogni appartamento; se mi fai un disegno di tutta la distribuzione ti indico i componenti adatti; se ti hanno messo un derivatore da 14db per servire i 4 appartamenti sopra questi avranno troppo segnale e i 10 appartamenti sotto senz'altro avranno poco segnale.

Ok chiaro, purtroppo non so cosa c'è a valle del primo derivatore perchè non ho accesso alla cassetta di derivazione posizionata al piano sottostante, quindi non riesco a farti un disegno completo. Le uniche info che ho a disposizione sono quelle che ho scritto..
 
Per fare il lavoro ti consiglio, in ogni caso, di togliere alimentazione alla centralina tv e di verificare prima di ridarla che non siano presenti dei corto tra l'anima centrale e la massa del coassiale. Io capisco che tu l'autorizzazione la hai chiesta ma solo per avere il collegamento e non per fare il lavoro in proprio su una parte che è condominiale, cioè di tutti. Occhio alle responsabilità che ne derivano.
 
Indietro
Alto Basso