• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Intermodulazione amplificatori canali

In effetti mi ero dimenticato di effettuare la trasformazione .la potenza media complessiva dei due canali è 20 *Log (((10^-6*10^(70/20)+10^-6*10^(60/20))/10^-6) = 72.38 dBuV e non 70.5dBuV ti risulta?
 
In effetti mi ero dimenticato di effettuare la trasformazione .la potenza media complessiva dei due canali è 20 *Log (((10^-6*10^(70/20)+10^-6*10^(60/20))/10^-6) = 72.38 dBuV e non 70.5dBuV ti risulta?

Quando si effettuano operazioni logaritmiche riferite in potenze si utilizza la base 10. Difatti sui segnali digitali si misura la media o la sommatoria di tutte le componenti spettrali . L'unità di misura corretta dovrebbe essere il dBm, ma data la comodità si è mantenuto il dBuV.

10 *Log (((10^ -6 *10^(70/10)+10^ -6 *10^(60/10))/10^-6) = 70,41 dBuV
 
E perchè no, se ho 2 canali da 8 MHz, uno con 70 dBuV ed uno con 60 dBuV, è come se fosse un canale da 16 MHz e 65 dBuV di potenza (tralasciando che il dBuV non è l'unità adatta per esprimere una potenza digitale).
Se ho un canale da 70 dBuV, uno da 60, uno da 65 ed uno da 55, è come se avessi un canale da 32 MHz con potenza 63 dBuV.

Se un amplificatore ha una uscita max di 115 dBuV su un solo canale da 8 MHz, su 32 MHz (4 canali) può sopportare max 115-6dB, ossia 99 dBuV.
Emtec ripassa i logaritmi...
 
Quando si effettuano operazioni logaritmiche riferite in potenze si utilizza la base 10. Difatti sui segnali digitali si misura la media o la sommatoria di tutte le componenti spettrali . L'unità di misura corretta dovrebbe essere il dBm, ma data la comodità si è mantenuto il dBuV.

10 *Log (((10^ -6 *10^(70/10)+10^ -6 *10^(60/10))/10^-6) = 70,41 dBuV

scusa ma il l'unità dBuV è definita come 20 Log (V/1uV) o sbaglio?? tensione riferita alla potenza dissipata su una resistenza di 75 Ohm
 
scusa ma il l'unità dBuV è definita come 20 Log (V/1uV) o sbaglio?? tensione riferita alla potenza dissipata su una resistenza di 75 Ohm

No, come hai notato anche la guida cei menziona sempre 10 log. Sui canali digitali ma anche su qualsiasi portante modulata, devi sempre ragionare in potenza . Nell'esempio di prima 70 dBuV non sono una tensione, ma una potenza in Watt, che corrisponde a -38,7 dBm a 75 Ohm oppure 1,5 E-7 Watt
Si era già parlato in un altra recente discussione di questa questione....
 
Ultima modifica:
Considerato che VdBuV=20*Log(V/1uV) (questa è la esatta definizione di tensione in dB riferita ad 1uV) ma che esprime anche una potenza dato che 20*Log(V/1uv)=10*Log(V^2/(1uv)^2)

rifacendo i calcoli,dati due potenze medie V1dBuV e V2dBuV espresse in dBuV l'espressione corretta per calcolare la potenza media complessiva ,è data dalla seguente

VdBuv=10*Log(10^(V1dBuV/10) + 10^(V2dBuV/10))

che nel caso di V1=70dBuv e V2=60dBuV fornisce una V=70.42 dBuV circa
 
Ultima modifica:
Si...inoltre bisogna sempre ricordarsi che P1+P2+....+Pn è diverso da P1(dBuV)+P2(dBuV)+....+Pn(dBuV)
 
Emtec ripassa i logaritmi...

Non ci penso proprio !!!! :D Lascio fare.....

E' come se avessi due panettoni da 8 MHz affiancati da 70 dBuV RMS, ....... non sarebbe come se fosse un panettone da 16 MHz e 70 dBuV RMS ?
Quindi se uno dei due è 60, come può essere il totale maggiore di 70 ?
Provate con un bolometro....

Avreste ragione se considerate sempre su 8 MHz la sommatoria, ma invece bisogna considerare la potenza su tutto lo spettro occupato !
 
No perchè questi valori sono in dB.... mi sa che state sbagliando di grosso entrambi! a me risulta che 70dBuV (8Mhz) + 60dBuV (8Mhz) = 70,5 dBuV
Mentre la somma di due canali con pari ampiezza spettrale è +3dB.

Questo è esatto come quando hai due amplificatori in parallelo che amplificano la stessa frequenza, infatti se ho due ampiflicatori da 70 dBuV di potenza in parallelo, in teoria la sommatoria in uscita sarà 73 dBuV. Ma se sono su frequenze diverse non è così.
 
E' come se avessi due panettoni da 8 MHz affiancati da 70 dBuV RMS, ....... non sarebbe come se fosse un panettone da 16 MHz e 70 dBuV RMS ?
Provate con un bolometro....
Se hai due segnali su 8 MHz da 70 dB(uV) ciascuno, il bolometro ti direbbe che la potenza complessiva sui 16 MHz è di 73 dB(uV).
 
Se hai due segnali su 8 MHz da 70 dB(uV) ciascuno, il bolometro ti direbbe che la potenza complessiva sui 16 MHz è di 73 dB(uV).

Se sono su due frequenze diverse no.
Forse non conosci come funziona il bolometro con testina RMS.
 
Ultima modifica:
Se sono su due frequenze diverse no.
Forse non conosci come funziona il bolometro con testina RMS.

Non serve un bolometro, basta e avanza un semplice analizzatore di spettro in modalità channel power, se possiedi l'ETL puoi provare a misurare due sinusoidi distanziate entro 8 MHz, vedrai che quando ne togli una lo strumento ti restituisce un valore inferiore di -3 dB. Anche con il Sefram puoi fare questa prova, oppure passi da analogico e digitale e noterai che il segnale misurato varia in funzione della larghezza di banda.

Le misure in potenza in modalità CH integrale o anche in power channel si effettuano misurando la potenza media del segnale che passa dal filtro di banda e per ogni pixel dello schermo, dopodichè lo strumento effettua la sommatoria quadratica
Studiati la formula oppure fai una prova con un misuratore di campo.

Attenzione che il Bolometro se non lo sai utilizzare ti restituisce un valore non corretto...... nel senso che devi considerare che la sonda abbia una larghezza di banda adeguata per la misura da effettuare, quindi non troppo larga e neppure troppo stretta. Se si utilizzano sonde di 100Mhz, ti misura il rumore di rete e i segnali in tutta la banda campionata e se uno dei due canali è fuori banda, non viene misurato.
 
Ultima modifica:
Non ci penso proprio !!!! :D Lascio fare.....

E' come se avessi due panettoni da 8 MHz affiancati da 70 dBuV RMS, ....... non sarebbe come se fosse un panettone da 16 MHz e 70 dBuV RMS ?
Quindi se uno dei due è 60, come può essere il totale maggiore di 70 ?
Provate con un bolometro....

Avreste ragione se considerate sempre su 8 MHz la sommatoria, ma invece bisogna considerare la potenza su tutto lo spettro occupato !

Ma dove andrebbe a finire questa potenza.... , dissipata in calore o altro e quale sarebbe il principio fisico di questa riduzione !!. Per quale motivo due segnali con potenza 100w e con potenza 10w dovrebbero diventare di potenza pari a 70w o altro? non ti sembra assurda questa tua convinzione?

Se io ho due segnali e voglio calcolare la potenza complessiva , per esempio 70dBm e 60 dBm che corrispondono a 1 kw e 10Kw la loro somma sarebbe 11Kw =70,42 dBm e non 65dBm che sarebbero poco più di 3Kw.
Stessa cosa vale per i dB microvolt, ma per semplificare ho utilizzato i dBm.....!!!
 
Ma dove andrebbe a finire questa potenza.... , dissipata in calore o altro e quale sarebbe il principio fisico di questa riduzione !!. Per quale motivo due segnali con potenza 100w e con potenza 10w dovrebbero diventare di potenza pari a 70w o altro? non ti sembra assurda questa tua convinzione?

Se io ho due segnali e voglio calcolare la potenza complessiva , per esempio 70dBm e 60 dBm che corrispondono a 1 kw e 10Kw la loro somma sarebbe 11Kw =70,42 dBm e non 65dBm che sarebbero poco più di 3Kw.
Stessa cosa vale per i dB microvolt, ma per semplificare ho utilizzato i dBm.....!!!

Li puoi sommare in questo modo solo se sono sulla stessa frequenza, se sono su frequenze diverse la cosa cambia.
 
Basta mi arrendo, fate vobis, quando lo scoprirete direte "porca miseria, aveva ragione" !
 
Indietro
Alto Basso