• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lo stand-by dello SKYBOX.. parliamone

fenapol

Digital-Forum Senior
Registrato
6 Agosto 2003
Messaggi
225
Una domanda che può nascondere insidie non da poco..

Allora, credevo e tuttora lo penso che lo Skybox (io ho un Pace) quando è collegato alla rete MA in stand-by esso NON invii la corrente all'LNB.. Giusto ? Vero.. ? ......Oppure no..? Il dubbio mi sta venendo alla luce della possibilità che il firm dello skybox per privilegiare SEMPRE i vari aggiornamenti (firm, canali, diritti ecc. ecc.) esso continui a tenere in tensione l'LNB oppure addirittura a periodi programmati in background (stand-by o non-stand.by)... Che ne dite ?

Mi sta venendo proprio il dubbio e giusto che sto fuori casa non mi fa andare a provare col tester per vedere se in stand-by c'è corrente o meno sull'uscita LNB in stand-by... Comunque credo sia molto utile, magari per chi s'è già posto il problema, sviscerare un pò l'argomento.. Vi ringrazio in anticipo :icon_wink:
 
Da esperienza diretta, lo skybox invia continuamente tensione all'LNB.
Me ne sono accorto quando ho sostituito il goldbox con lo skybox. Io ho un impianto centralizzato e, per problemi legati alle dimensioni delle canaline preesistenti, l'installatore ha dovuto effettuare una miscelazione del segnale sat con quello terrestre fuori dagli appartamenti, procedendo successivamente ad una demiscelazione dentro l'appartamento.
Questo tipo di impianto non dava assolutamente nessun problema ai tempi del goldbox, ma ne ha cominciati a dare con lo skybox. I problemi erano legati a delle fastidiosissime interferenze sul segnale terrestre. Dopo vari tentativi ho notato che il problema si risolveva scollegando lo skybox dalla presa elettrica o impostando l'alimentazione LNB a off. Purtroppo, però, impostando l'alimentazione LNB a off non riuscivo a vedere nessun canale sat (segnale assente), quindi ero costretto a scollegare lo skybox dalla corrente quando volevo vedere i canali terrestri. Alla fine mi sono armato di pazienza e sono riuscito a passare il secondo cavo, separando quindi il segnale sat da quello terrestre.
La cosa, comunque, mi lascia molto perplesso, in quanto il consumo di corrente, seppur minimo, moltiplicato per i 3 milioni e passa di skybox in circolazione significa un bello spreco...
Ciao !
 
alanza ha scritto:
Da esperienza diretta, lo skybox invia continuamente tensione all'LNB.
Me ne sono accorto quando ho sostituito il goldbox con lo skybox. Io ho un impianto centralizzato e, per problemi legati alle dimensioni delle canaline preesistenti, l'installatore ha dovuto effettuare una miscelazione del segnale sat con quello terrestre fuori dagli appartamenti, procedendo successivamente ad una demiscelazione dentro l'appartamento.
Questo tipo di impianto non dava assolutamente nessun problema ai tempi del goldbox, ma ne ha cominciati a dare con lo skybox. I problemi erano legati a delle fastidiosissime interferenze sul segnale terrestre. Dopo vari tentativi ho notato che il problema si risolveva scollegando lo skybox dalla presa elettrica o impostando l'alimentazione LNB a off. Purtroppo, però, impostando l'alimentazione LNB a off non riuscivo a vedere nessun canale sat (segnale assente), quindi ero costretto a scollegare lo skybox dalla corrente quando volevo vedere i canali terrestri. Alla fine mi sono armato di pazienza e sono riuscito a passare il secondo cavo, separando quindi il segnale sat da quello terrestre.
La cosa, comunque, mi lascia molto perplesso, in quanto il consumo di corrente, seppur minimo, moltiplicato per i 3 milioni e passa di skybox in circolazione significa un bello spreco...
Ciao !

tutti gli aggeggi in stand-by consumano corrente...e questo si risolve col mettere una bella ciabatto col pulsantone per levare del tutto la corrente...
 
Già, peccato che alla ciabatta col pulsantone siano collegati anche il televisore (che non lascio mai in standby), il vcr ed il dvd recorder (che ha una funzione di standby intelligente che spegne anche il display frontale)...
Ciao !
 
a volte anche gli aggeggi apparentemente completamente spenti e non in standby continuano a rosicchiare un po' di corrente...quindi l'unico modo è staccare tutto o metti un'altra ciabatta...sennò nn so che dire
 
L'attuale configurazione non mi dà nessun problema. Quello che mi ha fatto arrabbiare in passato era che l'alimentazione LNB (tenuta attiva anche con lo skybox in stand-by) dava fastidio al segnale tv terrestre e mi ha costretto a penare non poco per passare un secondo cavo nella canalina.
Mi piacerebbe sapere dai signori di SKY perchè l'alimentazione LNB è sia tenuta attiva anche in stand-by. Mi sembra inutile (la scusa degli aggiornamenti software non regge: non è detto che un eventuale aggiornamento software avvenga solo ed esclusivamente quando il decoder è spento) ed è, oltretutto, un ulteriore spreco di energia elettrica.
That's it.
Ciao !
 
anche perchè potrebbero configurarlo per accendersi in modalità ricerca ad un ora di notte, lo fa, vede se c'è aggiornamento on air o cambio lista, si rimette in standby buono buono e il gioco è fatto
 
march982 ha scritto:
anche perchè potrebbero configurarlo per accendersi in modalità ricerca ad un ora di notte, lo fa, vede se c'è aggiornamento on air o cambio lista, si rimette in standby buono buono e il gioco è fatto
...ma se non sono capaci di programmarlo in modo che, quando parte in autoview, l'uscita scart sia attivata in RGB (come impostato nel menu di configurazione) anzichè in composito... :eusa_wall:
I programmatori di SKY non brillano certo in perizia...
Ciao !
 
Il decoder alimenta sempre LNB in modo da poter ricevere in qualunque momento gli aggiornamenti sw ,l'aggiornamento dei diritti oltre a tenere sempre la lista canali aggiornata(infatti se lo spegnete completamente all'accensione fa la ricerca della lista canali.)
 
Indietro
Alto Basso