• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Perchè in scrittura il mio ssd fa cosi? 860 samsung evo

alvaruccio

Digital-Forum Silver Master
Registrato
12 Aprile 2004
Messaggi
3.105
Praticamente in lettura ho sempre 560 mentre il test in scrittura o me lo da sui 320 o 530 ma non riesco a capire il perchè!


se fosse un problema hardware non dovrei mai raggiungere 530 in scrittura,no?


invece la scrittura o è bloccata a 330 (nel senso che non dai test non mi fa mai 400 o 480 per dire....) o 530-535


le temperature dell'hdd sono sui 30 in idle e 40 quando faccio il test con cristal mark.


qualche idea?
 
Magari ti da due possibili valori dipendenti dalla grandezza di un buffer di memoria che che viene sfruttato al pieno delle sue capacità in certe situazioni. Hai provato a scrivere più o meno dati ?
 
Allora la ragione potrebbe essere proprio in una area di memoria dedicata (il buffer), che è più veloce del disco ssd, e funziona in modo servile per ottimizzare la scrittura e l'accesso ai dati. Tieni presente che l'operazione di scrittura è più pesante di quella in lettura perchè il disco ssd deve sapere quali celle può sovrascrive (o scrivere) ed eventualmente in quale parte del disco. Dovrebbe influenzare la misura anche quanto è stato utilizzato il disco ssd ed il buffer ottimizza le prestazioni.
 
Fai un semplice confronto con questi dati. Puoi usare il programma AS Benchmark 2.0.6485.19676 con un 1 GB di test su un Samsung SSD 850 PRO 1TB. Il mio SSD è pieno al massimo al 25% della sua capacità, per il resto dovrebbe essere quasi vergine. Valuta tu, comunque un confronto direi che andrebbe fatto con "gli stessi dati" scritti e letti ovverso con lo stesso software usando lo stesso modo di funzionamento.

AS-SSD-Benchmark-2019-06-03-212524.jpg
 
diciamo che la questione è sempre la stessa...test fatto

allora i valori sono simili ai tuoi tranne 4k-64 piu basso...

ma a parte ciò il seq in lettura sempre superiore a 500 in scrittura se parte "bene" 470-480 mentre se parte da 300 li si inchioda!
 
Scusa ma quanto è stata l'occupazione del disco ssd al massimo ? Io , da quando ho questo disco, non ho mai superato il 25%. Quindi è il mio disco è ancora "vergine" per una buona parte. E tu ? Le differenze di prestazioni sullo test fatto più volte possono essere dovute al buffer, come ho già accennato come ipotetico pensiero. E' normale che la scrittura abbia prestazioni in scrittura meno performanti rispetto alla lettura ... poi dipende da quanto è stato usato il disco e se va a sovrascrivere delle zone del disco dove erano memorizzati dei dati. La cancellazione dei file è una operazione logica, non fisica sul disco ... i settori verranno sovrascritti man mano che vengono poi richiesti in scrittura. Quindi è normale che un SSD in scrittura sia più lento rispetto alla lettura se quella parte di disco è già stata utilizzata. Secondo me va bene il tuo disco se i valori di Seq(uence) sono simili ai miei. Poi posso anche dire cose discutibili. Se qualche utente del forum ha più esperienza ben venga il suo contributo.
 
Ultima modifica:
poco più della metà (160 lettura - 140 scrittura) come valori, anche se inizialmente erano come i tuoi, un amico su un altro forum mi disse che su windows l'aggiornamento di spectre ha abbassato notevolmente i valori di test degli ssd.

scheda madre tutto aggiornato h97 pro asus
processiore i5 4590
8 giga ram
gtx760 scheda video

pc non nuovissimo fatto da me qualche anno fa
 
Ok, mi aspettavo che avessi avuto una occupazione massima più alta. Il valore in scrittura di 4k-64 è molto più basso o è poco più basso ? Per poco intendo che mi aspetto circa il 5% in meno (tipo da 250 a 230 MB/s). La differenza di prestazioni può essere dovuta anche al resto del pc (processore e scheda madre) nel senso che sono 4k di dati scritti su 64 thread paralleli ... se il test 4K (quello prima nella schermata, senza il 64Thrd) è simile come valori al mio test il problema della differenza in scrittura del test 4K-64 potrebbe essere causata dalla capacità del pc nell'elaborare i 64 thread. Io interpreto così il risultato. Anche il mio pc (intel i7 4770 con 16 giga dual channel) sembra andare in crisi se leggi attentamente il mio test ... io però non mi sono mai occupato di questi benchmark.
 
Allora la spiegazione che mi do io, ma può anche essere sbagliata, è che la differenza di prestazioni del test 4K-64Thrd dipendende dal resto del pc e non dall'ssd. Secondo me spectre può aver influenzato la capacità nell'elaborare da parte del processore (ovviamente) i 64 Thread.
 
ho provato per curiosità sotto una live linux che mi fa fare il test solo di scrittura e lettura e li ho costanti 530 lettura 500 scrittura....
 
Ma tu in Windows sei protetto da spectre ? Per saperlo puoi fare il download di questo programmino https : //www.grc.com/inspectre.htm

Spectre-2019-06-05-172059.jpg
 
Se in Windows esegui InSpectre (intendo l'utility di Steve Gibson) come Administrator puoi abilitare e disabilitare le protezioni (pulsanti in basso). Non su tutti gli hardware però possono funzionare questi due interruttori e il risultato dipende ovviamente da quali versioni di Windows e dagli aggiornamenti che hai. Comunque se hai fatto la prova con lo stesso hardware, ma sistema operativo diverso (per esempio Linux), ed ottieni un risultato migliore sei sicuro che il problema delle prestazioni in scrittura non sono dipese dal disco SSD ma presumibilmente dal sistema operativo e aggiornamenti. Sembra che sia un gioco l'uso delle parole "sei sicuro" e "presumibilmente" ma in realtà, in questo caso, non lo è.
 
Praticamente in lettura ho sempre 560 mentre il test in scrittura o me lo da sui 320 o 530 ma non riesco a capire il perchè!


se fosse un problema hardware non dovrei mai raggiungere 530 in scrittura,no?


invece la scrittura o è bloccata a 330 (nel senso che non dai test non mi fa mai 400 o 480 per dire....) o 530-535


le temperature dell'hdd sono sui 30 in idle e 40 quando faccio il test con cristal mark.

Lavorare sulla mia tesi è diventato molto più semplice e gratificante grazie alla collaborazione con i professionisti che ho trovato su questo sito. La loro competenza nel campo della scrittura accademica e il loro impegno per l'eccellenza amici accademici mi hanno ispirato e guidato lungo il percorso. Ora, con il loro supporto prezioso, sono sicuro di poter produrre un lavoro accademico di alta qualità che rispecchi appieno le mie capacità e il mio impegno. Grazie a loro, sono pronto a superare ogni sfida che il mio percorso di studio mi presenterà.
qualche idea?
Ho lo stesso problema, ma non è stato risolto.
 
E cioè usi Windows, quale versione e con che hardware ? Le differenze di performace riportate qui sembrano dovute al software in uso a livello di sistema operativo poichè avvengono con Windows e sembrano meno evidenti usando Linux. L'hardware dovrebbe essere coinvolto e anche il tipo di cpu in uso, se un po' vecchiotto.
 
Indietro
Alto Basso