• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricezione mediaset all'improvviso

Virtual_dj

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
22 Marzo 2005
Messaggi
187
Buongiorno a tutti, scrivo per conto di amici di mio suocero, di punto in bianco gli sono spariti alcuni canali mediaset (tra qui rete 4, canale 5, italia uno, poi tv8, 9,e altri), mentre ad esempio cielo, 20, focus ecc ecc continuano ad andare.
mio suocero che abita li vicino invece non ha problemi, le antenne sono puntate nella stessa direzione (loro sono a Capistrello (AQ) e le antenne sono puntate verso il ripetitore di Civita D'Antino).
Così a primo acchitto, secondo voi cosa potrebbe essere successo? Problema di antenna che magari si è rovinata? (ne ha due, una direttiva e una per la III banda), amplificatore? Alimentatore?
Cosa dovrei guardare per aiutarli?
 
se tutti gli altri canali li vedi bene potrebbe essere successo qualcosa al trasmettitore (andato in riserva), aspetta qualche giorno intanto se hai altre prese in casa provale.
 
Ultima modifica:
grazie per la risposta, il fatto è che come ho scritto mio suocero li vede e loro no, ormai sono diverse settimane per questo penso sia un problema o di antenna o di impianto.
 
Oppure potrebbe essere un problema legato all'apparecchio televisivo. Provato con un altro ?
 
si si, ho portato un'altra tv proprio per provare, assenza totale di segnale su canale 5 e simili, mentre ripeto, rai, la7 ecc ecc si vedono.
 
allora serve sapere, se tuo zio riceve dal tuo stesso trasmettitore con lo stesso sistema di antenne, le particolarita del tuo impianto (modello numero o foto dei componenti) età, tipo di antenna, amplificatore, alimentazione, distribuzione (disegno) , e senza dimenticare il tipo e l'età dei cavi ecc. ovviamente specificando se si tratta di impianti singoli o centralizzati.
 
allora, questo vicino di mio suocero riceve dallo stesso ripetitore, più o meno stesso impianto, antenna direttiva (sigma 6hd ma con due "cerchi" mancanti in punta) più una VHF, miscelatore e amplificatore sul palo, alimentore nella scatola prima di entrare in casa più un partitore credo che porta il segnale in altre 3 stanze.
per curiosità ho provato a girare l'antenna da tutte le parti dato che li hanno dei ripetitori a 3-4km in linea d'aria ma sono coperti da alcune case, e altri ripetitori sempre a 5-6km ma coperti da una montagna. quello dove puntano invece è totalmente scoperto e in linea d'aria sarà nemmeno 10km.
 
bisognerebbe chiedere intorno per capire se é un calo di potenza sul trasmettitore o no; in caso negativo bisogna controllare l'impianto a partire da una misura in antenna che puoi fare con un normale ricevitore collegato direttamente all'antenna uhf dopo averla scollegata.
 
Prova a collegare un TV direttamente all'antenna da te definita direttiva ( spero sia la UHF) tramite uno spezzone di cavo e guarda cosa riceve, se riceve tutto il problema è l'impianto di distribuzione, se non riceve il problema è l'antenna.
P.S.
Gherardo mi ha anticipato.
 
Cali non credo perché come ripeto di vede quasi tutto, tranne i canali che avevo scritto in precedenza e poi mi suocero che punta nella stessa direzione non ha avuto problemi (abitano a 20mt), lui come altri li vicino che puntano li

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
ok grazie, poi considera che mancano pure due cerchi in punta a questa sigma.
appena torno da loro vado e provo come mi avete suggerito.
ps, sui tetti o sulle pareti vedo sempre più spesso questo tipo di antenne:
https://www.amazon.it/Digitale-Anal...coding=UTF8&psc=1&refRID=HACHAHA2B78ZXG6Z8PRF
sono una ciofeca o magari una simile gliela posso far prendere e tolgo quelle che ormai sono vecchie e rotte?

o meglio una soluzione unica tipo questa?
https://www.amazon.it/Zodiac-ZTL-23...coding=UTF8&psc=1&refRID=DF8495S7GF4SEGXCVFPV
 
sono tutte ciofeche compresa la tua attuale sigma, che se oltretutto ha gia i suoi anni sara senz'altro lei la causa della mancata ricezione, devi sostituire le antenne con una k47z per la uhf e una 4 elementi per la terza banda.
 
siccome gliele vorrei regalare io (sono anziani e non hanno nessuno che può fargli questo favore) non c'è qualcosa di più economico che magari possa andare bene ugualmente? certo questa che mi hai suggerito è un gran bel prodotto!
 
tipo questa dici?
45SG Antenna UHF larga banda
 
Ultima modifica di un moderatore:
Perfetto. Tra le due quale mi consigli? Anche altro se lo ritieni opportuno è

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso