• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Da oggi NHK World in HD

gfv

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
20 Dicembre 2009
Messaggi
129
Mi sembra strano che nessuno lo abbia ancora detto, e ancora più strano che apparentemente ci siano stati solo 4 thread sul canale in 10 anni, ma da oggi NHK World è in HD anche su Hotbird 13, e quindi su Sky 533.

Se non lo conoscete è un canale mediamente molto piacevole, mandano abbastanza spesso programmi naturalistici con immagini splendide, che avevano un'altissima qualità già in SD (da questo punto di vista il passaggio in HD è un po' una perdita, la versione precedente rendeva più evidente la cattiva qualità di tanti HD Sky).

Una volta era il canale perfetto per una domenica pomeriggio di relax, con toni e volume quasi sempre tranquillissimi.
In buona parte è ancora così, ma negli ultimi anni hanno aggiunto diversi programmi più vivaci o seriosi (motori, tecnologia, attualità...), cambiato in peggio molti jingle (il genio che aveva fatto i precedenti è morto) e recentemente persino stravolto il notiziario, che adesso ha colori addirittura fastidiosi.

Resta sempre comunque solitamente molto piacevole.

I programmi che più facilmente hanno belle immagini naturali sono "Four Seasons in Japan", "Seasoning the Seasons", "Wild Hokkaido" e uno qualunque con "flowers" in mezzo.
 
È stato accennato su alcuni threads relativi alla numerazione Sky ;-)
 
Scusate non l'avevo visto, avevo fatto la ricerca solo tra i titoli dei thread (tra l'altro complicata dal rifiuto del forum di cercare "nhk").

Comunque mi pare possa meritare un thread tutto suo, almeno così lo faccio conoscere a qualcun altro.

Quel thread di sky tra l'altro dovrebbe trattare solo i canali 800-900.
 
Ce n'è anche un altro dedicato ai canali in chiaro su Sky, che stanno in numerazione 100-700.

Tra l'altro il canale è in chiaro sul satellite e visibile con qualunque decoder, e anche in lcn Tivùsat. Ci sono anche quelle specifiche discussioni dove si è parlato e si può parlare di NHK World HD.
 
Chiedo scusa per rispondere solo adesso, immagino di aver avuto poco tempo un mese fa e che mi sia poi passato di mente.

Comunque, a Papu, le specifiche discussioni che avevo trovato erano tutte vecchissime.
Probabilmente però in effetti sarebbe stato meglio mettere il thread in una sezione non-sky, e eventualmente solo richiamarlo da qua (essendo in LCN Sky qualche attinenza con esso ce l'ha).


In ogni caso, disgraziatamente da quando è andato in HD mi sembra abbiano cambiato parecchio la programmazione, con documentari molto meno frequenti, per cui... vi conveniva guardarlo fintanto che era in SD :) .
 
Indietro
Alto Basso