• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cartella Onedrive accessibile anche offline

luctun

Digital-Forum Friend
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
36.775
Località
Alba (CN)
Ciao :)
Il mio pc ha un SSD non particolarmente capiente. Allora ho deciso di spostare e/o tenere una copia di backup anche su One Drive. Nonostante ciò vedo che lo spazio su disco continua a diminuire. Allora mi viene il dubbio che la cartella One Drive non mandi veramente al cloud ma resti sul pc. Per verificare ho messo il pc in modalità aereo e riesco ad accedere ai file presenti in quella cartella. Quindi ovviamente non sono (solo) sul cloud ma almeno anche sul pc. Che non ha senso se voglio usarlo come archivio.

Dove sto sbagliando?
 
Prova ad accedere tramite cellulare e vedi se i file ci sono (con PC staccato) così verifichi
 
l'archiviazione online nasce per sincronizzare i file tra dispositivi diversi e salvaguardare i dati da rotture del disco, non proprio per risparmiare spazio su disco
per onedrive se hai l'icona della nuvoletta blu, allora il file è solo sul cloud e non in locale, se hai l'icona verde allora è anche in locale e occupa spazio
basta aprire un file per vederlo scaricato anche in locale (si possono mettere le impostazioni anche direttamente sulle cartelle)
immagino hai tutto anche in locale visto che hai usato il pc per caricare sul cloud

in pratica se vuoi essere sicuro di risparmiare spazio devi disinstallare onedrive rimuovendo i file dalla cartella locale, se poi occasionalmente ti serve un file ci accedi tramite il browser su onedrive.it
comprenderai che poi inizia ad essere scomodo e quindi potrebbe convenire l'acquisto di un disco esterno
 
Diciamo che mi serve perlopiù come salvataggio di grossi file di archivio, e per poterli recuperare in caso di problemi al pc.
Più ci sono alcuni file che invece mi servono accessibili sempre, ma sono pochi fogli excel
 
potresti mettere gli archivi di sicurezza su google drive (usando solo il browser da pc e senza installare il programma di sincronizzazione), dovrebbero essere 15 GB gratuiti ma condivisi con gmail e google foto
gli altri file li gestisci con onedrive installato su pc
 
Indietro
Alto Basso