• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Grave errore di Sky: rilasciato in anticipo software SkyQ Via Fibra, decoder bloccato

willie7

Bannato
BANNATO
Registrato
16 Ottobre 2018
Messaggi
18.556
Io sono cliente Sky Via Fibra (MySkyHD Humax Esi-160) e ieri sera mi è accaduta una cosa assurda e inaudita. Tutto senza alcun preavviso.

Io stavo guardando le prove libere di F1 tranquillamente. Ad un certo punto, alle ore 21 circa, si blocca la visione, il decoder si riavvia da solo e inizia a fare degli aggiornamenti, alla fine di tutto ciò mi compare la schermata "Benvenuto in Sky Q".
Allora dico "ma come è possibile!? Il software di Sky Q Via Fibra non è in fase di test in questo periodo!?".
Non posso far altro che premere "Inizia". Vado avanti, mi dice di premere il tasto Home sul telecomando quando lo schermo diventerà vuoto, poi fa verifica Smart Card (la riconosce), riesce a fare sia la connessione remota che quella locale. Ma arriviamo alla cosa inaudita: "Verifica Operatore internet, Attendi, L'operazione potrebbe richiedere alcuni minuti". Ho aspettato mezz'ora, ma niente, rimane li col cerchietto che girava e ad un certo punto mi compare "Operatore internet non rilevato (codice 210)".

A quel punto ho fatto il reset (schiacciando il pulsantino dietro) del decoder, ma niente, torno a quella schermata "Verifica operatore internet" con conseguente errore 210.
Poi stacco il decoder, stacco anche il modem e lo riavvio e poi riaccendo il decoder. Sempre uguale. Ho provato anche cancellazione memorie, ripristino impostazioni fabbrica, ho provato anche col decoder in wifi (che si collegava perfettamente), ma niente. Come ultima spiaggia ho pure ripristinato le impostazioni di fabbrica e riavviato il modem di Tim.
Niente, rimane tutto così e non posso fare nulla, perchè ogni volta che ricomincio fa tutto in automatico e non ho possibilità di dare altri comandi al decoder.

Allora stamane ho parlato con l'assistenza tecnica Sky per cercare di risolvere il problema.
Hanno ammesso che c'è stato un errore e mi è arrivato l'aggiornamento Sky Q quando ancora non doveva arrivare!
Mi hanno detto anche che il software in realtà è perfettamente funzionante (dato che comunque stanno finendo i test) e infatti verrà rilasciato a breve, probabilmente entro l'estate, ma io ovviamente (dato che non sono "tester") non sono in ogni caso ancora abilitato per ricevere le funzioni di Sky Q e quindi si blocca tutto.

Ora ci sono solo 2 soluzioni (quelli di Sky mi daranno una risposta tra lunedì e martedì):

1) fare per me un'abilitazione forzata per ricevere subito le funzioni Sky Q, anticipandomi tutto quanto rispetto ai tempi previsti (è complicato, decidono gli uffici di Milano e potrebbero negarmi tranquillamente la cosa)
2) se mi negano questa abilitazione, dovranno sostituirmi il decoder

Ho chiesto anche se erano disposti a farmi tester con il decoder in possesso, tecnicamente sarebbe anche possibile, ma ormai non si può più fare per questione di tempi, dato che i test sono in fase di conclusione e dovrebbero verificare comunque i miei requisiti che servirebbero, quindi passano giorni se non settimane...

Spero che non vi capiti MAI una cosa del genere, ho decoder completamente bloccato (senza canali via fibra, via digitale terrestre e senza ondemand, etc.etc., non posso usufruire di nulla), perchè è una cosa veramente allucinante e Sky si è dimostrata veramente imbarazzante.

Per ora devo andare avanti con Sky Go sul Pc collegato al tv con cavo HDMI.
 
Ultima modifica:
Se viene levato il sw prova a rifare l'aggiornamento, la scorsa volta che è stato rilasciato l'agg. 90, con numerosi problemi segnalati, poi con il classico aggiornamento ha fatto il downgrade.

Sempre se ti è fattibile, vista la situazione descritta.
 
Se viene levato il sw prova a rifare l'aggiornamento, la scorsa volta che è stato rilasciato l'agg. 90, con numerosi problemi segnalati, poi con il classico aggiornamento ha fatto il downgrade.

Sempre se ti è fattibile, vista la situazione descritta.

Purtroppo non è fattibile.
Ho solo quelle 2 soluzioni che ho indicato sopra, ma devo aspettare lunedì-martedì.

Devo dire che l'operatrice in questione è stata pure gentile, facendo anche "video-assistenza" (le facevo vedere in diretta che cosa accadeva al decoder) ma, come temevo, lì sul momento è stato impossibile risolvere il problema talmente è grave.

Per caso a dei clienti via sat lo scorso anno è accaduta una cosa del genere, avete avuto thread/segnalazioni in merito qui sul forum?
 
Che rottura...

Lo so. Mi adeguo per questo weekend.
Tanto, anche se non risolvono con questo decoder, me ne mandano eventualmente uno nuovo in 3 giorni.

Non so come sia potuto succedere questo fattaccio, inspiegabile...
Il servizio Sky Via Fibra non mi ha mai dato praticamente problemi in quasi 1 anno, ha sempre funzionato bene. Non do disdetta per una cosa del genere, l'avrei data se i problemi tecnici fossero frequenti, ma non è questo il caso, è una situazione straordinaria, ovviamente dovuta ad un errore molto grave da parte di Sky e deve togliermi al più presto da questa situazione.

Una sfiga vera e propria.
 
Ultima modifica:
Aggiornamenti.

Mi hanno chiamato pochi minuti fa e, come pensavo, la prima soluzione (abilitarmi in anticipo a Sky Q) non me la concedono.

Però c'è la buona notizia (spero che sia vera e quindi risolutiva, ma gliel'ho chiesto più volte al telefono per essere sicuro...):

andrò lunedì mattina allo Sky Service più vicino a casa mia, gli do il decoder "guasto" e me ne daranno subito uno nuovo (spero sia veramente così, al limite aspetto i 3 giorni per la consegna a domicilio).
L'operatrice ha detto che sarebbe stato possibile già prenderlo oggi, ma mi ha anche riferito che lo Sky Service nella mia città è chiuso questo pomeriggio (fa da lunedì a venerdì, ma il sabato solo la mattina).

Speriamo di chiudere bene, come sembrerebbe al momento, questa vicenda lunedì mattina.

P.S: per fortuna che sul decoder non avevo registrazioni di film a cui tenevo parecchio, è raro che su Sky Cinema registri qualcosa (avendo l'Ondemand), di solito registro eventi sportivi che erano in diretta di notte o la mattina prestissimo e una volta visti li cancello, in particolare l'NBA e qualifiche/gare di F1 e MotoGp. L'eccezione è stata proprio stanotte, gara-5 delle NBA Finals, che ho deciso di vedermi stanotte dalle 3 alle 5,30...
 
Ultima modifica:
Ulteriori aggiornamenti.

Stamane sono stato allo Sky Service per sostituire il decoder. Ma ciò non è avvenuto. Perchè l'errore è più grave di quanto si potesse immaginare e risale indietro, addirittura all'attivazione del contratto 1 anno fa :BangHead:

Non me l'hanno potuto sostituire subito, perchè assurdamente il numero di matricola del decoder non corrisponde e non fa riferimento ad alcun modello attuale in commercio dei loro decoder.
Temono (sia lo Sky Service e l'assistenza tecnica Sky, perchè hanno anche parlato tra di loro via telefono) che, quando attivai l'abbonamento la scorsa estate, mi abbiano inviato accidentalmente un decoder "tester"(non so come cavolo sia potuto succedere) e poichè io non sono stato abilitato a fare il "tester" (e quelli di Sky non possono farmi "tester" adesso come mi era già stato detto 2 giorni fa...), allora mi è arrivata erroneamente la versione "beta" (test) di Sky Q Via Fibra, per questo si è bloccato del tutto il decoder ed è inutilizzabile.

Ora aspetto una chiamata entro la giornata, perchè l'unica soluzione è il cambio modello (che in teoria si dovrebbe pagare, ma proprio per via di questa vicenda mi faranno tutto a titolo gratuito, SPERO...).
Mi devono dire se devo andare a ritirarlo allo Sky Service oppure me lo mandano a casa, entro la settimana comunque dovrei averlo (di nuovo SPERO, vivamente...).

Hanno detto che una cosa del genere capita 1 volta su 1 milione e io sono stato sfortunato (MA DAI! alla faccia della sfiga! :eusa_doh: :eusa_wall:).
Io spero anche che ci sia un qualche sistema per chiedere un rimborso in base al numero di giorni per cui ho avuto questo disservizio diamine. Ma dubito ahimè.
E' da 2 giorni che vado si Sky Go tramite PC attaccato al televisore :doubt:, non è la stessa cosa per quanto il mio computer e il mio tv siano buoni e non veda in maniera troppo indecente...

Purtroppo non posso dare neanche disdetta per luglio (quando sarà 1 anno di abbonamento), perchè il contratto che feci prevede sconti per 2 anni (pago 59,90€ al mese per il full+sky go plus per 2 anni), quindi sono bloccato fino a luglio 2020, a meno che non receda restituendo gli sconti (sì, col cavolo! :eusa_naughty:).
 
Rompi un po’ le scatole e chiedi uno storno in fattura dei giorni che sei rimasto senza visione. Non possono non risarcirti
 
Rompi un po’ le scatole e chiedi uno storno in fattura dei giorni che sei rimasto senza visione. Non possono non risarcirti

Casualità vuole che mi hanno richiamato proprio 5 minuti fa per dirmi che si attiveranno per il rimborso in base al numero di giorni che rimarrò senza visione.
Già meglio...
Per il nuovo decoder saprò qualcosa nelle prossime ore...
 
Rimborso non credo ma un mese gratuito di un pacchetto, o alcuni Primafila omaggio, non dovresti avere difficoltà ad ottenerlo

Edit: meglio così
 
Mi hanno chiamato stasera per dirmi che mi spediranno il nuovo decoder a casa mia. Arriverà tra giovedì e venerdì.

Speriamo si chiuda qui la storia....
 
Per lo meno ti spediscono un nuovo decoder e ti rimborsano i giorni non usufruiti.

Per lo meno la situazione che si è venuta a creare sta prendendo una buona evoluzione.
 
Mi hanno chiamato stasera per dirmi che mi spediranno il nuovo decoder a casa mia. Arriverà tra giovedì e venerdì.

Speriamo si chiuda qui la storia....

Tra le serie che io seguo, più NBA in corso, io li avrei fulminati e non me ne sarei andato dallo Sky Center senza un decoder in mano :)
Certe cose semplicemente non devono succedere
 
Confermatomi stasera che arriva il nuovo decoder venerdì mattina tramite corriere GLS. Allo stesso tempo dovrò dare al corriere il decoder vecchio in una scatola.
La smart card ovviamente rimane la stessa di prima, devo solo stare attento a non dimenticarmela nel decoder vecchio :icon_rolleyes: ...
 
Mi è arrivato il decoder nuovo, ma alla fine della procedura mi dice "l'abilitazione del servizio Sky non è andata a buon fine".

Ancora problemi dovuti all'incendio di Roma? :eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso