• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Identificare componenti impianto

sober

Digital-Forum New User
Registrato
2 Aprile 2019
Messaggi
7
Sto dando un'occhiata all'impianto televisivo montato in casa mia, ha almeno 30 anni ed è in gran parte inaccessibile o comunque non si possono fare molte modifiche perché varie prese sono chiuse da mobili molto pesanti che andrebbero smontati del tutto.

Ho cercato di recuperare informazioni sul percorso dei cavi e le diramazioni, ma purtroppo la memoria dei miei familiari non ha aiutato. Io non ci ho mai messo mano, solo ora sto cercando di comprendere come è stato realizzato.

Aprendo una cassetta a muro che è per fortuna a vista ho trovato una scatoletta (vedi fotografie) a cui fanno capo tre cavi.

Ora, io ipotizzo che:
- il cavo visibile sulla sinistra provenga dall'antenna (seppur non direttamente, prima passa da un'altra stanza)
- i due visibili in basso vadano a finire:
- uno subito sotto questa cassetta, dove c'è una presa (anche di questa ho scattato foto)
- l'altro in una terza stanza dove però il muro è inaccessibile e l'unica cosa che so è che da dietro un mobile esce un cavo d'antenna.

Cosa è questa scatoletta? È collegata correttamente?

E poi, di che tipo è la presa da muro? È un semplice connettore?

https://postimg.cc/gallery/13up1jmxs/
 
Tutta roba da buttare... e rifare l´impianto . Le prese e scatole devono per forza essere accessibili per farlo
 
Grazie per le risposte, con mazzettatura ti riferisci al fatto che i cavi sono semplicemente collegati tutti e tre tra di loro senza alcun partitore o derivatore che sia, giusto? E quindi questa scatoletta non è solo collegata male, è proprio inadatta a qualsiasi tipo di impianto, irrecuperabile.

Per quanto riguarda il rifare l'impianto, sto valutando di fare passare i cavi esternamente alle pareti, c'è qualche controindicazione o qualcosa che dovrei sapere? Ad esempio se facendoli passare da fuori c'è qualche problema in caso di temporali, o altro?
Mi rivolgerei comunque a un antennista, ma vorrei prima avere le idee chiare.

E per quanto riguarda la presa a muro invece? È come presumo solo un semplice connettore o poco più?
 
io rifarei l'impianto con i tracciati attuali cambiando ovviamente i cavi e prediligendo cavel dg113, se poi ci fai un disegno ti indichiamo i componenti adatti.
 
Indietro
Alto Basso