• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Software per mettere a 16:9 i contenuti a 4:3 perché le grandi rete non li usano?

Vittorio12

Bannato
BANNATO
Registrato
10 Novembre 2018
Messaggi
680
Non so se ieri sera avete visto il formato in cui è stata trasmessa la puntata di Dicembre 97 della Corrida di Corrado, sembrava un formato francobollo con ampissime bande nere laterali a destra e a sinistra dello schermo, inguardabile, visto che in commercio esistono software per convertire a 16:9 i contenuti a 4:3 perché secondo voi le grandi reti nazionali non li usano? Io conosco una tv locale, TSN, che utilizza questo software per esempio quando trasmette la serie di telefilm di Batman o i cartoni dei Flinstones ed il risultato che ne esce è ottimo. :evil5:
 
Orrore! Obbrobrio! Cosa mi tocca leggere! Se non esiste immagine a destra e a sinistra, perché una volta le tv erano alte e non larghe, che programma vuoi inventare per aggiungere qualcosa che non esiste?
 
Trasformare un contenuto da 4:3 al 16:9 può comportare una perdita di qualità nelle immagini, stirando le immagini ai lati il risultato finale non è molto bello, zoomando l’immagine si possono togliere alcuni punti d’immagine sopra e sotto e il risultato anche qui sarebbe non molto bello. La cosa migliore è tenere il formato 4:3 e adattarlo al 16:9 con le bande nere ai lati
 
Provate qualche pomeriggio a guardare Batman e I Flinstones su TSN a partire dalle ore 17 e date voi un giudizio sulla qualità delle immagini: www.radiotsn.tv
Non è necessariamente vero che perde qualità, dipende quale software viene impiegato.
 
Provate qualche pomeriggio a guardare Batman e I Flinstones su TSN a partire dalle ore 17 e date voi un giudizio sulla qualità delle immagini: www.radiotsn.tv
Non è necessariamente vero che perde qualità, dipende quale software viene impiegato.

O allarghi l’immagine appiattendo, oppure allarghi l’immagine tagliando in alto ed in basso.
Non esiste nient’altro a queste due cose.
Non fatevi ingannare da pseudo software che vi fanno credere chissà cosa. Ripeto, se non esiste niente in quel nero che vedi a destra e a sinistra, questo non può essere sostituito con niente
 
Certe emittenti trasmettono contenuti originariamente in 4:3 nel formato 14:9, se proprio quelle emittenti vogliono fare qualcosa, forse questa soluzione è la meno peggio. Così si hanno le proporzioni giuste, perdita di immagine ridotta, bande nere più sottili e non degrada troppo la qualità. Parlo di vecchie serie tv che vanno su Paramount ad esempio, ora non ricordo se vengono fornite in quel modo all'emittente a seguito di una rimasterizzazione in HD, o se l'emittente li riceve in 4:3 e fa il 14:9 al volo nella messa in onda. Non capisco quando vanno a zoomare un film da 4:3 a 16:9, è il paggio che si possa fare, eppure lo ha fatto persino la Disney andando a rovinare dei classici d'animazione, solo con l'intenzione di riempire lo schermo a tutti costi, perché le bande nere anche sottili non piacciono ai bambini (o forse ai loro genitori).
 
Ieri sera la corrida è stato trasmesso nel corretto formato. Cioè in 16:9 pillarbox. Nulla di strano. Il programma era ovviamente nativo in 4:3 visto che era datato 1997. Al massimo mediaset poteva trasmettero in 4:3 con flag 4:3, ma le tv (se impostate su 16:9) e sul canale HD si sarebbe visto nello stesso modo, con l'unica differenza che il logo di rete e il logo del programma sarebbero stati tra le immagini e le bande nere.

A dire il vero, ieri mi è saltato subito all'occhio una cosetta :D Trasmettendolo come lo hanno trasmesso :D i loghi erano fuori dalle "immagini" del programma. Facendo così, uno se interessato poteva registrarlo dal canale HD, editarlo tagliando le bande nere e sarenne uscito il programma senza alcun logo... :D :D
 
Ieri sera la corrida è stato trasmesso nel corretto formato. Cioè in 16:9 pillarbox. Nulla di strano. Il programma era ovviamente nativo in 4:3 visto che era datato 1997. Al massimo mediaset poteva trasmettero in 4:3 con flag 4:3, ma le tv (se impostate su 16:9) e sul canale HD si sarebbe visto nello stesso modo, con l'unica differenza che il logo di rete e il logo del programma sarebbero stati tra le immagini e le bande nere.

A dire il vero, ieri mi è saltato subito all'occhio una cosetta :D Trasmettendolo come lo hanno trasmesso :D i loghi erano fuori dalle "immagini" del programma. Facendo così, uno se interessato poteva registrarlo dal canale HD, editarlo tagliando le bande nere e sarenne uscito il programma senza alcun logo... :D :D

:eusa_whistle:
 
Scusa questo io l' ho già scritto nel quarto post di questa discussione, se lo ripeto pensano che spammo o che sia qui per fare propaganda pubblicitaria.

Si hai ragione scusa.
Comunque se è a schermo pieno o le facce sono allungate oppure manca immagine sotto e sopra
 
Per me le reti dovrebbero mandare il contenuto per come è nativo... se poi qualcuno vuole adattarlo in un altro modo, si può sempre usare il tasto del telecomando.
Su alcune TV si può zoomare a 16:9, ovviamente alcune parti vengono ritagliate. Sempre meglio che vedere l'immagine schiacciata pur di coprire tutto lo schermo.
Io preferisco vedere le bande laterali, quindi possibilmente 4:3 nativo o altrimenti 16:9 pillarbox (ovviamente sui contenuti prodotti in 4:3).
Il problema è che se mandano il video già zoomato poi non è più possibile tornare al formato d'origine (dopo l'editing, la qualità ormai è andata persa e non si recupera)... viceversa, se mandano quello nativo poi ognuno può vederselo come meglio preferisce. La funzione della TV o del decoder serve apposta a quello! Per cui non vedo il problema... rieditare contenuti 4:3 in 16:9 tagliando alcune parti è un obbrobrio, oltre che un lavoro inutile... visto che esiste una funzione quasi in ogni TV/decoder che permette di adattare il video in 2 click!
Comunque di contenuti ritagliati e zoomati ne ho visti... non credo che le grandi reti non lo facciano (o forse non in tutti i casi)... probabilmente è più frequente sulla Rai, mi pare di ricordare qualche vecchia stagione di "Un medico in famiglia" zoomata (su Rai Premium sicuro, non ricordo invece nei generalisti in che formato le replicavano).
 
Ultima modifica:
Sui tv e decoder dovrebbero mettere una funzione zoom che premendo il tasto zoom +, fa uno zoom incrementale del 2% ad esempio, così premendo un po' di volte ognuno avrà l'immagine più o meno zoomata come desidera, quindi tagliata ai bordi, ma mantenendo le giuste proporzioni. Solo pochissimi tv permettono di fare quello, e lo si riesce anche più o meno a fare usando un decoder esterno (dtt o sat) collegato al tv, e agendo sullo zoom del tv e sul menù immagine del decoder.

Per approfondire questa vecchia questione, che come vedo ogni tanto se ne riparla: https://www.digital-forum.it/showth...n-un-TV-16-9&p=4288702&viewfull=1#post4288702

leggete anche il 1° post
 
la cosa tecnica più bella si chiama flag dinamico.

Ma va bene anche un 16:9 pillarbox!

Il formato di trasmissione originale dovrebbe essere sempre rispettato, lasciando la scelta di come vederlo al telespettatore (se allargato in 16:9, zoomato, con le proporzioni originali o altro)... :)
Direi nemmeno il 16:9 pillarbox (che rispetto al 4:3 originale, non sarebbe propriamente lo stesso)... se non per un canale HD (che prevede il 16:9 anamorfico, senza 4:3... che invece continua ad essere uno dei pochi vantaggi di un canale SD)...
 
Il formato di trasmissione originale dovrebbe essere sempre rispettato, lasciando la scelta di come vederlo al telespettatore (se allargato in 16:9, zoomato, con le proporzioni originali o altro)... :)
Direi nemmeno il 16:9 pillarbox (che rispetto al 4:3 originale, non sarebbe propriamente lo stesso)... se non per un canale HD (che prevede il 16:9 anamorfico, senza 4:3... che invece continua ad essere uno dei pochi vantaggi di un canale SD)...

Hai assolutamente ragione!
 
Faccio qualche esempio con le immagini :)

Qui è com'è stata trasmessa:


Con le impostazioni del decoder/tv (sul canale SD) si poteva avere il Pan&Scan alle immagini (nel caso di tv 4:3):


In alternativa se si voleva fare la stessa cosa su TV 16:9 questo sarebbe stato il risultato:


Il crop alle immagini sarebbe stata la cosa peggiore da fare... e per via della grafica in sovraimpressione, semafori e cose varie non è stato possibile farlo, e per fortuna direi...


Infine si poteva anche optare per un'altra cosa... il 14:9... Ma anche qui sarebbe stato un crop, anche se più soft... ma ci sarebbero comunque stati problemi con la grafica, i semafori e così via...
 
Spiegazione perfetta. Chissà che ora non sia più chiaro che non esiste software al mondo che possa mettere a schermo intero in 16:9 un’immagine in 4:3 senza perdere porzioni o appiattendo l’immagine
 
Il problema non è un programma in origine 4:3 trasmesso con le bande nere ai lati, se si vuole vedere l'immagine originale nella sua integrità senza tagli o distorsioni questa è l'unica soluzione, e sono daccordo sul trasmetterlo in questo modo

Il problema è quando si trasmette un programma 4:3 dove nella registrazione originale c'è un imagine a 16:9, per capirsi un master 4:3 letterbox





il risultato è questo: 4 bande nere, sopra sotto destra sinistra...

è questo che io proprio non sopporto, della serie mi compro un 43 pollici e ci vedo un immagine da 32 incorniciata...

visto che l'immagine "utile" è in formato 16:9, è in questo caso che chi trasmette, Rai, Mediaset, La 7, etc etc dovrebbe "zoommare " l'immagine a tutto schermo, l'immagine risulterà meno definita è leggermente più sgranata ma si vedrebbe comunque nella sua integrità e senza tagli o distorsioni, se tale cosa non si può fare in emissione perchè complicato certamente si può elaborare prima il master

quando viene trasmesso in questo modo solo su determinati TV si riesce a mettere riparo alla cosa, fa differenza pure se viene trasmesso in SD 4:3 o HD Pillarbox... non vedo però perchè dovrebbero essere tutti i telespettatori che non digeriscono questa cosa a dover agire sul proprio TV quando questo potrebbe benissimo essere fatto alla fonte, e non mi si dica che non si può perchè non ci credo, tra l'altro queste cose le vedo e continuo a vederle solo sulla TV italiana...
 
Indietro
Alto Basso