• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Calcio: Diritti Serie A 2021-2024

pero' mi sembra che l'antitrust non ha battuto ciglio sul fatto che la compravendita di R2 non fosse andata a buon fine,ritenendo comunque le condizioni concorrenziali non ripristinate. Cioe' in pratica il ragionamento sulla posizione dominante di Sky sul mercato ha scavalcato la procedura dell'acquisto o meno di R2,ravvisando comunque un effetto giudicato "irreversibile" a prescindere dal fatto che ,come giustamente dici, Sky non si e'comprata un bel nulla

L’antitrust deve garantire concorrenza e più aziende sul mercato. Queste ci sono, altre non arriveranno, sky poi non ha più comprato R2 ed il suo approdo su DTT è del tutto legittimo.
Se poi la politica si impone a decidere le cose con scopi ben precisi, allora è un altro paio di maniche, ma lo sanno anche i muri che senza sky il calcio in Italia rischia di morire
 
Prima.
- Sky aveva tutte le 380 partite in esclusiva per il satellite e, di queste 380, ne aveva in esclusiva assoluta 132. Totale 572 mln annui.
- Premium aveva tutte le partite delle migliori 8 squadre in esclusiva per il dtt, niente esclusiva assoluta. Totale 373 mln annui.
943 MILIONI ANNUI.
Aggiungo che c'era un pack internet nel bando ma rimase invenduto.

Adesso.
- Sky ha in esclusiva assoluta 266 partite e 16 big match su 20 da poter scegliere col metodo dei "pick" (4 Sky, 1 Dazn, 4 Sky, 1 Dazn e così via finchè non arrivano a 20 big match). Totale 780 mln annui.
- Dazn ha in esclusiva assoluta 114 partite e 4 big match su 20 da poter scegliere. Totale 193 mln annui.
973 MILIONI ANNUI (ci sarebbero anche dei bonus per circa 150 mln complessivi, ma solo alcuni di questi sarebbero "scattati" stando ad indiscrezioni giornalistiche).

Il fatto è che 2 anni fa la Lega Serie A fece un bando (anzi, 2 ora che ricordo...) praticamente identico al precedente per Sky e Premium. Ma accadde questo:
- Sky arrivò ad offrire 630 mln (la Lega ne chiedeva addirittura 780 a Sky per i pack sat e internet+ quello con 132 match in esclusiva assoluta tra cui alcuni di una squadra big che sarebbe stata la Roma)
- Mediaset si tirò praticamente indietro (al primo bando, che fu fatto a giugno 2017 e prevedeva alcune partite di Roma e Lazio in esclusiva assoluta per Sky, Mediaset non fece nessuna offerta), offrendo solo 200 mln a gennaio 2018 per le partite di 7 squadre big+ una "inferiore" (la richiesta era 260 mln)
Così arrivò Mediapro col quell'astruso bando per intermediari indipendenti e poi sappiamo tutti om'è andata tra tribunali, caparra rimasta alla Lega Serie A, mancanza di fideiussioni, etc.etc.

Il problema allora si pose di fatto con la ritirata di Mediaset (ma giÃ* a gennaio 2017 Piersilvio Berlusconi disse che Premium sarebbe stata di fatto chiusa...) e Sky che senza esclusive rilevanti non voleva dare quasi 800 mln (cosa che invece poi ha fatto con l'attuale sistema).

molto chiaro questo schema riassuntivo, quello che non capisco pero' e'il fatto che RTI (Mediaset)e' stata sul tavolo della trattativa privata finale fino alla mattinata della concessione diritti nel 2018 per poi alzarsi e rinunciare,lasciando la strada a Sky e Perform uniche rimaste. Era gia' tutto deciso,invece? Che ci dovesse essere il tandem Sky e Dazn? Eppure Premium invio' immediatamente ai suoi abbonati la email in cui diceva di non essere stata in grado di acquisire i diritti, considerando inaccessibili e fuori mercato i costi richiesti, ma che avrebbero impostato una trattativa di collaborazione con altro operatore, e in tal senso si concretizzo' un accordo con Dazn ancor prima che ci fossero gli sconti Dazn per la clientela Sky.

La lega serieA rischiava moltissimo,a mio parere. Tanto da abbozzare in maniera non propriamente definita il discorso dei bonus per 150 milioni complessivi,che invece e'importante,e dell'effettiva concretezza in cassa di questa parte di denaro (tangibile e non fittizia.)Solo che in quel momento premeva forse ai presidenti e ai vertici uscire dalla porta con il sorriso a 32 denti,non specificando in maniera precisa i paletti di questo bonus rimasti alquanto fumosi sul raggiungimento di obiettivi da parte degli operatori aggiudicatisi i diritti.
Rischiava perche'non era affatto automatico che Sky accettasse di versare la cifra richiesta,in quanto rimasta praticamente l'unica parte in gioco per il contenuto piu'prelibato, e si sa che in qualunque campo l'oggetto da vendere ha proporzionalmente meno valore se vi sono meno protagonisti interessati all'acquisto, e imprenditorialmente Sky non ha certo bisogno di troppi indugi per cogliere l'attimo favorevole. Lo scenario era quanto di piu' favorevole si potesse immaginare, per tirare al ribasso facendo appunto impallidire chi era sicuro di potersi cullare su cifre molto elevate di vendita.Considerando il numero di interessati in pista (con mediapro ormai messa all'angolo tanto da non partecipare alla trattativa privata finale,quando invece si pensava il contrario).
Ne' tantomeno la lega serieA poteva restare con i diritti in mano,arroccandosi nel richiedere cifre che non si scostassero troppo da quelle sventolate da mediapro, quasi alla vigilia dell'inizio del campionato (visto che i tempi si erano parecchio allungati,e senza certezze forse non si sarebbe potuto fare il calciomercato estivo da parte dei dirigenti ed addetti ai lavori della maggioranza delle societa')
 
Ultima modifica:
Vogliono metterci dentro Amazon, ma Amazon non gliene può proprio fregare di meno secondo me :lol:
 
Vogliono metterci dentro Amazon, ma Amazon non gliene può proprio fregare di meno secondo me :lol:

Di fatto l'unica novità è questa, ma anch'io penso non sortirà effetti.

Comunque lì in Via Rossellini aspettano tutti il 12 febbraio, sono sicuramente molto più tranquilli se Sky vince il ricorso al Tar, a quel punto è quasi certo che si andrebbe verso una riconferma di Sky e Dazn.
In caso contrario (sconfitta di Sky al Tar), sono guai belli grossi e in questa situazione voglio tanto vedere cosa combineranno i club :D ...
 
scusate ma Mediapro non aveva dato dei tempi (gia' piu' volte slittati) entro i quali la lega serieA doveva pronunciarsi in merito al progetto degli spagnoli, in stile "prendere o lasciare". Questo proponiamo, questo accettate o meno. Leggo ora di tempi assai dilatati rispetto a quelli decisionali richiesti da mediapro, che rientra come soggetto nelle condizioni di dialogo parallelo con altri operatori (i soliti noti).
E' chiaro che la credibilita' stessa della forza persuasiva "prendere o lasciare" viene un po' a mancare,in tal senso
 
scusate ma Mediapro non aveva dato dei tempi (gia' piu' volte slittati) entro i quali la lega serieA doveva pronunciarsi in merito al progetto degli spagnoli, in stile "prendere o lasciare". Questo proponiamo, questo accettate o meno. Leggo ora di tempi assai dilatati rispetto a quelli decisionali richiesti da mediapro, che rientra come soggetto nelle condizioni di dialogo parallelo con altri operatori (i soliti noti).
E' chiaro che la credibilita' stessa della forza persuasiva "prendere o lasciare" viene un po' a mancare,in tal senso

Non è Mediapro a decidere cosa fare. Possono dire e fare quello che vogliono ma ci sono degli step da seguire, il primo tra i quali è quello di fare il bando, come la legge prevede. E se il bando viene vinto Mediapro è già esclusa a priori.
Tutte cose che sanno anche loro ovviamente
 
Io leggo le parole di Dal Pino "Ho accettato la carica il 9 gennaio perchè credo ci sia una sfida bellissima: accelerare la trasformazione della Lega in una media company attiva su scala internazionale, dove media company non significa fare un canale, ma significa avere un’attitudine, una modalità con cui affrontare la vita quotidiana del calcio" non riesco a capire bene cosa vuol dire, significa che il prossimo bando sarà venduto senza esclusive e chiunque farà un'offerta adeguata potrà trasmettere la Serie A? Vorrebbero tornare ai tempi di Sky-Premium ma inserendoci più piattaforme possibili, ho capito bene?
 
Io leggo le parole di Dal Pino "Ho accettato la carica il 9 gennaio perchè credo ci sia una sfida bellissima: accelerare la trasformazione della Lega in una media company attiva su scala internazionale, dove media company non significa fare un canale, ma significa avere un’attitudine, una modalità con cui affrontare la vita quotidiana del calcio" non riesco a capire bene cosa vuol dire, significa che il prossimo bando sarà venduto senza esclusive e chiunque farà un'offerta adeguata potrà trasmettere la Serie A? Vorrebbero tornare ai tempi di Sky-Premium ma inserendoci più piattaforme possibili, ho capito bene?

significa solo spremere il sangue dalle rape multimediali, monetizzare il canale di youtube che fa bei numeri, aumentare la visibilitá social e fare soldi da li. il media non é solo la TV, e giustamente la lega vuole e deve sfruttare tutti i metodi per fare soldi, la TV andrá a chi da loro i soldi che vogliono, non hanno molto da inventare in quel campo. le "novitá" come le immagini dagli spogliatoi, i diritti dei bordocampisti e tutte le pippe relative che si erano inventati come contenuti premium per la penultima asta, quella sky-mediaset per intenderci, si sono rivelati un buco nell'acqua. adesso cercano altri modi per monetizzare, per assurdo le immagini dagli spogliatoi e cose simili é piú probabile vadano sui social che in TV. visto l'interesse televisivo pari a 0 che hanno suscitato in questi anni.
 
Io leggo le parole di Dal Pino "Ho accettato la carica il 9 gennaio perchè credo ci sia una sfida bellissima: accelerare la trasformazione della Lega in una media company attiva su scala internazionale, dove media company non significa fare un canale, ma significa avere un’attitudine, una modalità con cui affrontare la vita quotidiana del calcio" non riesco a capire bene cosa vuol dire, significa che il prossimo bando sarà venduto senza esclusive e chiunque farà un'offerta adeguata potrà trasmettere la Serie A? Vorrebbero tornare ai tempi di Sky-Premium ma inserendoci più piattaforme possibili, ho capito bene?

Se riescono a raccattare i soldi che servono ben vengano le non esclusive! Ma poi non si meraviglino se sky offre 350 milioni :)
 
Il presidente della Lega vuole valorizzare i diritti per l’estero, aspettiamoci più partite importanti di giorno
 
Il presidente della Lega vuole valorizzare i diritti per l’estero, aspettiamoci più partite importanti di giorno
Sarebbe anche l'ora (in Spagna in passato hanno fatto giocare un Clasico alle 13 del Sabato, eh...).
Con buona pace di chi frigna perchè negli ultimi 2 anni hanno piazzato dei big-match alle 18 del Sabato...
 
Io non faccio proprio testo perché alla sera preferisco fare o guardare altro che il calcio in tv quindi a me farebbe proprio piacere avere più partite di giorno :)
 
Se dovessi scommettere per gioco allora direi che al 99% resta tutto com'è con sky e dazn a spartirsi le esclusive mentre un 1% lo punterei su amazon che fa un offerta su una partita a settimana (38 stagionali) o tipo 20 partite a stagione come in Inghilterra. Comunque ho letto che vogliono togliere un'altra partita della domenica delle 15 e portarla al sabato pomeriggio.
 
Indietro
Alto Basso