• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Calcio: Diritti Serie A 2021-2024

Io chiedo agli amministratori di chiudere questa discussione fino ai primi di settembre,altrimenti per un'altro mese continueremo a scrivere del nulla

Se si discute civilmente come negli ultimi giorni, si può andare avanti senza problemi. Il fatto è che qualche volta arriva qualcuno che normalmente non scrive da queste parti e vuole imporre la sua idea, così la discussione si scalda senza motivo. Questo per quanto mi riguarda. Poi è sempre lo Staff che decide.
 
Se sono io il colpevole :D mi eclisserò (come avevo già intenzione di fare) per qualche altro mese.
 
Se si discute civilmente come negli ultimi giorni, si può andare avanti senza problemi. Il fatto è che qualche volta arriva qualcuno che normalmente non scrive da queste parti e vuole imporre la sua idea, così la discussione si scalda senza motivo. Questo per quanto mi riguarda. Poi è sempre lo Staff che decide.

Io non voglio imporre nulla,per me possiamo continuare a commentare le cavolate di un noto presidente,ma fino a quando non esce il bando (speriamo a settembre )
 
Se sono io il colpevole :D mi eclisserò (come avevo già intenzione di fare) per qualche altro mese.
Papu, non si vuole vietare a nessuno di scrivere. Io mi sono auto eclissato su questo 3d (scrivo solo questo post e poi attendo novità). Quello che si dice, è che fino a quando non avremo novità, con l'uscita del bando, si scrive di tutto e di più, ma senza certezze di quello che succederà. Tutto qui, figuriamoci. Continuate a scrivere senza problemi. A presto.
 
Vedo che lui dice 2022-2024 mentre a volte si dice 2021-2024.

Comunque sia, tipicamente i campionati iniziano ad agosto di un anno e terminano a maggio dell'anno successivo. Quindi Sky ha ancora sicuramente il prossimo campionato che va indicativamente da settembre 2020 a giugno 2021. Tenevo solo a specificarlo, a volte si da Sky per morta prima del previsto, morta nel senso che Sky senza Serie A è data per tale, ma secondo me no.

Anche se nel caso di un canale o servizio di terzi, non vedo perchè non potrebbe vedersi anche questo canale su Sky via satellite o streaming. Un "canale" di questo tipo che ad abbonarsi direttamente costa metti 35€, agli abbonati Sky potrebe costare al massimo 20€ e i 15€ di differenza li pagherebbe Sky anzi, gliene darebbe una parte a loro e in parte gli regalerebbe spazio sui propri transponder e un maggior numero di clienti che magari non si abbonava direttamente, ma tramite Sky sì. Che poi è il famoso Sky con meno canali e più aggregatore di cui abbiamo anche il sondaggio sul forum.
Sarebbe la cosa più saggio da fare però non so se in questa legge si possa fare?
 
Un eventuale Canale deve vendere direttamente ai clienti finali, quindi le tv non possono assorbire nessun costo. Io almeno ho capito così.
Che poi comunque mi sfugge il motivo per cui dovrebbe farsi insultare in continuazione dai Club, pagare al posto dei clienti una parte e pure metterci a spese sue le frequenze. Non ne capisco la logica
 
Ultima modifica:
Tutte le volte mi fate venire il dubbio. In effetti l’Articolo 13 lascia spazio a varie interpretazioni. Quali sarebbero questi servizi tecnici e commerciali?

https://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/08009dl.htm

Fino alla seconda riga ci arrivo, è chiaro.

Ma l'ultima riga a mio parere può voler dire qualsiasi cosa. Che vuol dire "accedendo ai necessari servizi tecnici e commerciali..."? :eusa_think:

Forse si riferisce all'appoggiarsi a piattaforme di terzi?

Allora l'art.13 andrebbe interpretato in questo modo, cioè la Lega Serie A può fare in proprio in questi 2 modi:

1) realizza una propria piattaforma, previo ottenimento del titolo abilitativo, e diventa broadcaster a tutti gli effetti con le proprie forze, con sue frequenze (acquistate o affittate), quindi si occuperebbe anche di tutta la parte tecnica (decoder satellitari, cam e schede per il pay dtt, piattaforma ott o iptv, servizio clienti, etc.etc.) e commerciale (vendita diretta del servizio, promozione di esso, etc.etc.)
Insomma, fa tutto da sola...

2) realizza prodotti audiovisivi (le partite e tutto il contorno che conosciamo...) per un proprio canale tematico, ma per distribuire tale canale agli utenti finali, si avvale di varie piattaforme terze (Sky, Tim, Dazn, Amazon, etc.etc., chi più ne ha più ne metta), ma deve farlo in maniera equa e non discriminatoria. Non è che X può ricevere 100 mentre Y riceve 200, oppure non è che su una piattaforma il canale può costare 50, mentre su un'altra 100 (detta in parole poverissime ovviamente...), questo non può avvenire, tutte le piattaforme terze devono essere messe nelle stesse condizioni.

P.S.: ovviamente alla prima ipotesi non ci sta pensando nessuno all'interno dell'assemblea, sarebbe un progetto kamikaze in tutti i sensi; ad esempio l'idea che segue De Laurentiis è proprio quella seconda opzione.
 
Ultima modifica:
Io chiedo agli amministratori di chiudere questa discussione fino ai primi di settembre,altrimenti per un'altro mese continueremo a scrivere del nulla

nessuno ti obbliga a venire in questa discussione a leggere e scrivere.

in questo forum ci sono centinaia di discussioni in cui io non sono mai entrato. E non ho mai chiesto di chiuderle :)
 
Fino alla seconda riga ci arrivo, è chiaro.

Ma l'ultima riga a mio parere può voler dire qualsiasi cosa. Che vuol dire "accedendo ai necessari servizi tecnici e commerciali..."? :eusa_think:

Forse si riferisce all'appoggiarsi a piattaforme di terzi?

Allora l'art.13 andrebbe interpretato in questo modo, cioè la Lega Serie A può fare in proprio in questi 2 modi:

1) realizza una propria piattaforma, previo ottenimento del titolo abilitativo, e diventa broadcaster a tutti gli effetti con le proprie forze, con sue frequenze (acquistate o affittate), quindi si occuperebbe anche di tutta la parte tecnica (decoder satellitari, cam e schede per il pay dtt, piattaforma ott o iptv, servizio clienti, etc.etc.) e commerciale (vendita diretta del servizio, promozione di esso, etc.etc.)
Insomma, fa tutto da sola...

2) realizza prodotti audiovisivi (le partite e tutto il contorno che conosciamo...) per un proprio canale tematico, ma per distribuire tale canale agli utenti finali, si avvale di varie piattaforme terze (Sky, Tim, Dazn, Amazon, etc.etc., chi più ne ha più ne metta), ma deve farlo in maniera equa e non discriminatoria. Non è che X può ricevere 100 mentre Y riceve 200, oppure non è che su una piattaforma il canale può costare 50, mentre su un'altra 100 (detta in parole poverissime ovviamente...), questo non può avvenire, tutte le piattaforme terze devono essere messe nelle stesse condizioni.

P.S.: ovviamente alla prima ipotesi non ci sta pensando nessuno all'interno dell'assemblea, sarebbe un progetto kamikaze in tutti i sensi; ad esempio l'idea che segue De Laurentiis è proprio quella seconda opzione.
credo che la legge sia come dicci tu e credo che la seconda opzione sia la migliore per tutti e credo che anche sky lo abbia detto charemnte dazn non si sa ma credo che dazn sia meno dacorddo
 
Visto che il relativo thread nella sezione è sepolto lo scrivo qua, anche se si tratta di altro tipo di diritti.

L’Inter e il Milan saranno in esclusiva su EA SPORTS FIFA i prossimi anni. Si perde invece la Roma, che dovrebbe andare nel gioco di Konami.

https://sport.sky.it/calcio/serie-a/2020/08/03/fifa-21-milan-inter-roma-licenze
Ricordo che abbiamo una sezione dedicata ai videogames...

https://www.digital-forum.it/forumdisplay.php?56-Videogames
 
Oggi pensavo ad una cosa, al prossimo bando e nel caso di bando per esclusiva e dovesse restare tutto come allo stato attuale, Sky sarebbe obbligata a rivendere le proprie "esclusive" ad una o più ott ma, Sky potrebbe trovare un accordo con, ad esempio Dazn, in modo che vengano cedute tutte le sue partite su una ott ma vengano fatte vedere in differita. In teoria cadrebbe l'esclusività ma non per quello che riguarda la diretta...È fattibile questa cosa?
 
Oggi pensavo ad una cosa, al prossimo bando e nel caso di bando per esclusiva e dovesse restare tutto come allo stato attuale, Sky sarebbe obbligata a rivendere le proprie "esclusive" ad una o più ott ma, Sky potrebbe trovare un accordo con, ad esempio Dazn, in modo che vengano cedute tutte le sue partite su una ott ma vengano fatte vedere in differita. In teoria cadrebbe l'esclusività ma non per quello che riguarda la diretta...È fattibile questa cosa?

Non perderebbe comunque l’esclusiva, perché l’oggetto sono gli eventi in diretta. Personalmente spero che venga accolto il ricorso di Sky.

Peraltro i contratti hanno delle clausole particolari. Le immagini della partita trasmessa in diretta possono essere usate fino all’ottavo giorno dopo lo svolgimento della stessa, poi diventa archivio. Nel precedente contratto infatti su Sky spariva tutto a parte la Juventus, la Roma, il Torino e il Sassuolo, mentre adesso Sky e DAZN hanno entrambe questi diritti. Non a caso Sky trasmette alcune partite in replica per intero che sono andate in diretta su DAZN diversi giorni dopo.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso