• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Calcio: Diritti Serie A 2021-2024

Mi ricorda quello che successe con Gioco Calcio quando una ad una passarono tutte su Sky e addio Gioco Calcio, uguale uguale...
 
Su Businessinsider c'è un interessante articolo. Questo è un piccolo sunto:

"Improvvisamente, la Serie A si trova in cima a un burrone. E il precipizio è ripido: nel 2018 la contrazione del mercato pay tv è proseguita. Lo scorso anno, solo in Italia, si sono persi per strada 1,15 milioni di abbonati. Un numero monstre che fa il paio con il calcolo di Enders Analys secondo cui tra il 2009 e il 2019 i ricavi da pay tv lungo la penisola sono scesi dell’8%, mentre il costo dei diritti per la Serie A è cresciuto del 78%. La prossima asta per il triennio 2021-2024 è alle porte, ma secondo gli analisti inglesi, è semplicemente impossibile pensare di chiedere più soldi alle televisioni. Ma, peggio, per Enders l’ipotesi Mediapro è “un bluff perché i club pesantemente indebitati non sono in grado di sopportare le inevitabili perdite iniziali di un canale di Lega”.

Voglio vedere i club accettare le offerte Mediapro salvo poi correre col cappello in mano da Sky quando si renderanno conto che 4.1 milioni di abbonati in Italia li fanno solo i servizi pirata!

Questo è l'articolo per chi se lo vuole leggere, il report di Enders Analys è più che chiaro:
https://it.businessinsider.com/pay-...l-canale-e-unincognita-e-i-conti-non-tornano/

Semplicemente la Serie A dovrà accontentarsi al massimo di un aumento complessivo di qualche decina di milioni annui da Sky e Dazn (e andrebbe DI LUSSO ai club...). Altri concorrenti in vista non sembrano proprio essercene e il mercato italiano ormai è completamente saturo (con la tv pirata che AHIME' la fa da padrona).
L'opzione canale della Lega con la partnership di Mediapro è semplicemente non percorribile, troppi rischi soprattutto per quei (tanti) club che non sono dal punto di vista economico sufficientemente solidi e forti.
Solo dai diritti tv esteri la Lega Serie A potrebbe ricavare più soldi, ma deve rendere il campionato molto più competitivo (ammesso che sia in grado di farlo...), così certamente è impossibile guadagnare di più...
 
Ultima modifica:
"Improvvisamente" non direi proprio. Forse se ne sono improvvisamente resi conto. Il che è molto diverso
 
Con l'irruzione della banda larga , e quindi la cascata di streaming , ott e app di ogni sorta , le alternative all' abbonamento pay-tv per vedere il calcio sono troppe e tutte molto meno costose se non addirittura gratis. E' ovvio che la pay-tv perde abbonati in continuazione nonostante le esclusive , e penso che non ci sia modo per fermare l'emorragia.....
Come già detto al lunedì e i giorni dopo le coppe europee discuto con molte persone al caffè delle partite del weekend e della sera prima , ma abbonati a Sky siamo uno su 5....e sto largo nel conteggio!!
 
Con l'irruzione della banda larga , e quindi la cascata di streaming , ott e app di ogni sorta , le alternative all' abbonamento pay-tv per vedere il calcio sono troppe e tutte molto meno costose se non addirittura gratis. E' ovvio che la pay-tv perde abbonati in continuazione nonostante le esclusive , e penso che non ci sia modo per fermare l'emorragia.....
Come già detto al lunedì e i giorni dopo le coppe europee discuto con molte persone al caffè delle partite del weekend e della sera prima , ma abbonati a Sky siamo uno su 5....e sto largo nel conteggio!!
Di questo alla lega non credo che interessi e la peytv satellitare che deve cambiare
Non voglio fare nessuna polemica con te ho altri
 
Con l'irruzione della banda larga , e quindi la cascata di streaming , ott e app di ogni sorta , le alternative all' abbonamento pay-tv per vedere il calcio sono troppe e tutte molto meno costose se non addirittura gratis. E' ovvio che la pay-tv perde abbonati in continuazione nonostante le esclusive , e penso che non ci sia modo per fermare l'emorragia.....
Come già detto al lunedì e i giorni dopo le coppe europee discuto con molte persone al caffè delle partite del weekend e della sera prima , ma abbonati a Sky siamo uno su 5....e sto largo nel conteggio!!

mandagli la finanza a casa durante le partite. solitamente si fa cosí con chi infrange la legge.
 
Pay-tv che perde abbonati, ma che novità... hanno influito pure i risultati sportivi cioè il meritato dominio della Juve. Per me non ha senso abbonarsi se vengo a sapere che la Juve ha già vinto lo scudetto ad agosto. Penso che molti che hanno abbandonato il calcio (nonché la pay-tv) abbiano fatto lo stesso ragionamento.
 
Ultima modifica:
e penso che non ci sia modo per fermare l'emorragia.....

Il modo? Insegnare la legalità, intanto con multe pesanti e poi a scuola. Nel frattempo smettere di pagare chi (la Lega) mi dà un prodotto in esclusiva ma che non è capace a tutelare gli interessi di chi tira fuori i soldi (i broadcaster). Non è colpa della Lega? Forse. È colpa dello Stato? Sicuramente. Ma non vedo un solo motivo per cui ciò debba essere un problema delle tv. Se Sky, DAZN e BeIn facessero questo ragionamento chi resta col cerino in mano? La Lega. Quindi chi e deve essere a fare le giuste pressioni? La Lega. Che poi... se il calcio saltasse in aria a rimetterci sarebbero anche i conti dello Stato. Quindi intervenire sarebbe anche un modo di ragionare vantaggioso per lo Stato stesso. Ma mi pare un ragionamento troppo onesto per il paesucolo in cui viviamo
 
Il modo? Insegnare la legalità, intanto con multe pesanti e poi a scuola. Nel frattempo smettere di pagare chi (la Lega) mi dà un prodotto in esclusiva ma che non è capace a tutelare gli interessi di chi tira fuori i soldi (i broadcaster). Non è colpa della Lega? Forse. È colpa dello Stato? Sicuramente. Ma non vedo un solo motivo per cui ciò debba essere un problema delle tv. Se Sky, DAZN e BeIn facessero questo ragionamento chi resta col cerino in mano? La Lega. Quindi chi e deve essere a fare le giuste pressioni? La Lega. Che poi... se il calcio saltasse in aria a rimetterci sarebbero anche i conti dello Stato. Quindi intervenire sarebbe anche un modo di ragionare vantaggioso per lo Stato stesso. Ma mi pare un ragionamento troppo onesto per il paesucolo in cui viviamo
Tutte le lege anno questo problema del pirateria unico modo per combatterà si è insegnare a scuola ma è anche a basare i prezzi e non vedre in esclusiva
 
La pirateria non dipende dal prezzo di quello che si pirata, puoi anche abbassarlo a piacimento ma chi vuole piratare lo fa perchè vuole quei contenuti a costo zero.
Se la lega inizia a vendere contenuti non in esclusiva, il valore di questi scende.
La somma di più player che acquistano i diritti sarebbe inferiore a quella di un singolo player che lo acquista in esclusiva.
 
bisogna fare anche i conti con le nostre tasche eh

se fosse vero, la gente che non puó permettersi la serie A su sky e DAZN non andrebbe a cercare altro per pagare meno. e con la tua semplice frase cade tutto il castello della pirateria come motivo di tutti i mali delle pay TV, semplicemente se il tuo assunto fosse vero, quelli che usano pezzotto o altro non si possono permettere sky e dazn quindi anche se elimini completamente la pirateria, questi utenti non diventano piú ricchi e quindi non posso permettersi sky o DAZN allo stesso modo, quindi dire che 3 4 5 10 milioni di pirati uccide sky e DAZN é sbagliato a prescindere. questi non sono abbonati rubati alle pay tv.

quindi venire a dire che la lega é in crisi a vendere i diritti per la pirateria é sbagliato. il prodotto é scarso e la gente con la testa di capire, che solitamente ha anche i soldi in tasca, comincia a smettere di pagare per un prodotto non soddisfacente. quelli sono gli abbonati persi dalle pay TV non altri. chi se lo puó permettere fa la pay regolare, chi non la fa é perché ragiona che é un prodotto insoddisfacente, ricco solo di pubblicitá e repliche di repliche, tecnologicamente arretrato.

a fine di tutto questo ragionamento ci rimette la lega, che non venderá mai il prodotto ai prezzi che vuole, perché per fortuna ci sono ancora menti pensanti che sanno dare valore al proprio denaro,

e come dice appunto sbolide, queste persone si fanno i conti in tasca.
 
Oggi su beIN Sports News MENA hanno comunicato che, nel caso in cui la Lega Serie A non prenderà provvedimenti contro beoutQ, recederanno dal contratto in essere il 30 giugno 2020. beIN versa circa 500 milioni di dollari l'anno per trasmettere la Serie A nel territorio MENA, sud-est asiatico e Oceania
 
Consideriamo anche che il SAT sta diventando una via di trasmissione troppo costosa per i broadcaster , tra affitto dei trasponder , costi di ricezione e trasmissione , decoders , gestione abbonati , ecc.... Oggi lo streaming costa un decimo alle TV ed è addirittura più versatile e facilmente utilizzabile dall'utente finale . Poi ci sono i limiti dovuti alla troppa facilità di ritrasmissione illegale dei canali .....
25 anni fa il SAT era il top dei top per una TV , anche quelle in chiaro. Ma , come tutte le tecnologie , ha avuto la sua parabola (gioco di parole...:D) e adesso l'inesorabile tramonto
 
Pressy, per una volta sono anche d’accordo con te :D
Il futuro sarà inevitabilmente via fibra
 
Indietro
Alto Basso