• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Calcio: Diritti Serie A 2021-2024

Penso che stiano aspettando di capire se qualcuno si ammala e viene bloccato tutto. Penso che nel giro di una decina di giorni la rata la versino, almeno che quelli di Comcast non siano completamente impazziti

Con il nuovo protocollo che prevede la quarantena "soft" (è già stato fatto il decreto attuativo), il campionato verrà portato a termine regolarmente, non c'è neanche più quel problema.

L'unico motivo può essere solo lo sconto. Ma non ha senso ormai questa posizione, anche perchè Dazn e Img hanno trovato l'accordo su una dilazione del pagamento dell'ultima rata (una parte entro il 30 giugno, l'altra entro il 20 luglio, sicuramente fatta perchè così riescono a spalmarla su 2 bilanci annuali fiscali diversi).
 
La lega pur di avere 1 miliardo di euro farà di tutto,mi aspetto la nascita del canale della Lega se non ora quando ?
 
La lega pur di avere 1 miliardo di euro farà di tutto,mi aspetto la nascita del canale della Lega se non ora quando ?

Con il canale della lega il miliardo non l'avranno mai perché i ricavi sarebbero in base al numero di abbonati e comunque con l'attuale legge non si può fare a meno che sia non in esclusiva.
 
La lega pur di avere 1 miliardo di euro farà di tutto,mi aspetto la nascita del canale della Lega se non ora quando ?

Il miliardo in pratica ce l'hanno già adesso, semplicemente vogliono più del miliardo. Una follia, cosa impossibile di questi tempi. Sarebbe già un successo clamoroso se riuscissero a confermare le attuali cifre, ma non accadrà. Avranno un nuovo contratto al ribasso, quello che è accaduto in Germania è emblematico: prima della pandemia erano pronti ad avere un aumento anche di 300 mln annui, ma causa pandemia invece hanno dovuto accettare una riduzione di 60 mln annui per il prossimo quadriennio.
 
La lega pur di avere 1 miliardo di euro farà di tutto,mi aspetto la nascita del canale della Lega se non ora quando ?

Io spero lo facciano veramente. Così finalmente avremo le risposte alle famose domande. Quanto sarà disposto l’italiano a spendere per la serie A? Quanto sarà disposta la lega calcio a rischiare il fallimento?
 
Io spero lo facciano veramente. Così finalmente avremo le risposte alle famose domande. Quanto sarà disposto l’italiano a spendere per la serie A? Quanto sarà disposta la lega calcio a rischiare il fallimento?
Se creano questo canale della lega, chi lo veicola, e soprattutto quanto compenso chiederà per la trasmissione?

Tutto facile a parole ;)
 
Se creano questo canale della lega, chi lo veicola, e soprattutto quanto compenso chiederà per la trasmissione?

Tutto facile a parole ;)

Stavolta penso che si dovranno proprio arrangiare da soli. Altroché appoggio da sky. Frequenze sat più frequenze DTT più ott ma quella già ce l’hanno
 
Ho letto poco fa su Calcio e finanza che per la serie A si sono presentati 3 fondi di investimento, CVC offre 2 miliardi in 10 anni cioè 200 milioni per il 20% ,Bain ne offre 3 miliardi cioè 300 milioni all'anno per il 25% ,mentre la terza Advent International offrirebbe 13 miliardi in 10 anni cioè 1 miliardo e 300 milioni l'anno che farebbe gola alla lega di A. Si parla di cessione di diritti,cioè poi questi fondi poi in sostanza andrebbero a rivendere i diritti alle varie piattaforme.Ora per un fondo offrire 1 miliardo e 300 milioni l'anno dalla rivendita ne deve guadagnare almeno 2 miliardi ed è chiaro che a questo punto si avrà un'ulteriore spacchettamento e abbonamenti
 
Si conosce già la questione. Il fatto è che possono presentarsi soltanto come intermediari indipendenti in una regolare trattativa e firmare contratti che durino tre anni, a norma di legge.
 
Attenzione che la legge Melandri dice questo:

Qualora l'organizzatore della competizione, al fine di perseguire il miglior risultato nella commercializzazione dei diritti audiovisivi, sia in ambito nazionale che in ambito internazionale, intenda costituire una o più società con funzioni di advisor, la partecipazione a tale società e' vietata agli operatori della comunicazione e agli intermediari indipendenti che partecipano alle procedure di cui al comma 1, nonche' ai soggetti che operano in qualità di advisor dell'organizzatore della competizione.

Questi fondi non si presentano come intermediari ma come soci di una futura società della Serie A per commercializzare i diritti.
 
Una cosa è formare una società per vendere i diritti e un’altra comprarli. Non si capisce cosa vogliano fare.
 
In Germania hanno usato la no single buyer rule, ma in un modo intelligente. Se un solo soggetto avesse preso tutti e quattro i pacchetti per il pay, avrebbe dovuto rivendere i diritti di due pacchetti su Internet non in esclusiva. Perché non fare anche qui lo stesso?
 
In Germania hanno usato la no single buyer rule, ma in un modo intelligente. Se un solo soggetto avesse preso tutti e quattro i pacchetti per il pay, avrebbe dovuto rivendere i diritti di due pacchetti su Internet non in esclusiva. Perché non fare anche qui lo stesso?
Che è esattamente la vendita per piattaforme che avevamo prima. Adesso da noi vendono per prodotto
 
Ovviamente sapevano che nessuno avrebbe comprato tutto per non avere l’esclusiva. Siamo noi indietro, visto che si pensa di tornare alla vendita per piattaforma. Ormai stanno passando tutti a quella per prodotto, perché garantisce di guadagnare di più, ma l’AGCM e il Consiglio di Stato non si rendono conto. Sostengono di volere tutelare il consumatore, ma credo che abbiano fatto esattamente il contrario.
 
Attenzione che la legge Melandri dice questo:

Qualora l'organizzatore della competizione, al fine di perseguire il miglior risultato nella commercializzazione dei diritti audiovisivi, sia in ambito nazionale che in ambito internazionale, intenda costituire una o più società con funzioni di advisor, la partecipazione a tale società e' vietata agli operatori della comunicazione e agli intermediari indipendenti che partecipano alle procedure di cui al comma 1, nonche' ai soggetti che operano in qualità di advisor dell'organizzatore della competizione.

Questi fondi non si presentano come intermediari ma come soci di una futura società della Serie A per commercializzare i diritti.
Quindi se ho capito bene la lega può fare questa socetta che garatuse i soldi e praticamente rientra dal investimento con i dirtti televisivi?
 
Sta di fatto che noi utenti già ora non siamo tutelati e figuriamoci con la prossima,basta vedere il macello in premier,lasciando da parte che c'è il blackout del sabato pomeriggio il resto delle partite si vedono su sky,bt e 2 turni su amazon cioè 3 abbonamenti.In Germania stessa cosa dove la bundes per vederla tutta servono 2 abbonamenti e la champions su dazn e amazon .A me pare che Sky stia palesemente in declino
 
Quindi se ho capito bene la lega può fare questa socetta che garatuse i soldi e praticamente rientra dal investimento con i dirtti televisivi?
Si questo lo può fare, solo pero dopo aver fatto almeno un bando per le tv e intermediari indipendenti che sia andato a vuoto
 
Sta di fatto che noi utenti già ora non siamo tutelati e figuriamoci con la prossima,basta vedere il macello in premier,lasciando da parte che c'è il blackout del sabato pomeriggio il resto delle partite si vedono su sky,bt e 2 turni su amazon cioè 3 abbonamenti.In Germania stessa cosa dove la bundes per vederla tutta servono 2 abbonamenti e la champions su dazn e amazon .A me pare che Sky stia palesemente in declino

In questi Paesi Sky ha avuto veramente il monopolio per anni, poi si sono affacciati nuovi soggetti, quindi la situazione è leggermente, eufemismo, diversa. Inoltre, come ha scritto Noel in questa discussione, lì hanno un potere di acquisto molto più alto.
 
Si questo lo può fare, solo pero dopo aver fatto almeno un bando per le tv e intermediari indipendenti che sia andato a vuoto
No, non deve fare un bando per gli intermediari. Questa società la deve costituire prima per commercializzare al meglio i diritti. Però, in punta di diritto, questa società non può andare a produrre/distribuire direttamente un canale. Quindi sono punto e a capo. Anche perché comunque si deve andare a creare un bando per la vendita dei diritti tv.

La mia idea è che questi fondi puntino a ben altro oltre di diritti tv. Che ne so tutta qualcosa tra marketing/social media/merchandise dove hanno individuato possano fregare i nostri prodi eroi.
 
Indietro
Alto Basso