• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tv lg 49uk6400plf

dinifra

Digital-Forum Silver Master
Registrato
30 Agosto 2004
Messaggi
2.992
Ciao,
ho da poco preso questo modello di TV LG 49UK6400PLF e vi scrivo qualche considerazione.
Schermo LED da 49" (sul manuale c'è scritto che si tratta più precisamente di uno schermo LCD con retroilluminazione LED https://www.flickr.com/gp/francesco_dini/9Y3e6v)
Prezzo: io l'ho pagato 429€ presso la catena Euronics in promozione ma si trova da Amazon a 320€ per me affarone
Smart TV molto performante, sul telecomando ci sono i tasti diretti Netflix e Amazon Prime.
Ho provato Netflix e TIMVision: ottimo streaming nonostante la mia fibra TIM vada solo a 20Mbps e il TV in wi-fi è molto lontano dal router. Il TV è molto reattivo ai tasti del telecomando.
Qualità immagine: dopo aver tolto i filtri e aver giocato su retroilluminazione, saturazione, contrasto e luminosità, dovrei aver trovato un buon risultato come piace a me: realistico, leggermente saturo e contrastato ma non artificale. Non mi piace il "nero" che tende a restare abbastanza grigio.
Presenti 3 porte HDMI, una presa di rete ethernet, una uscita audio ottica e non ci sono SCART (e meno male direi).
 
Ultima modifica:
Queste le impostazioni immagine che al momento preferisco:
Retro: 96
Contrasto: 90
Luminosità: 50
Nitidezza: 34
Colore: 74
Tinta: V5
Temperatura colore: F8
Colore preferito:
Pelle 4
Erba 0
Cielo 2
Ho poi disattivato tutti i filtri che secondo me (e non credo di essere il solo) introducono artifici e immagini plasticose

Tutto è molto soggettivo ma questa è una buona base di partenza, per immagini sportive si possono aumentare i valori di nitidezza e saturazione
 
Grazie a Nordata di AvMagazine (spero noin si offenda nessuno qui) per l'aiuto sono riuscito a usare con calma il DVD del calibratore AVS HD 709 seguendo anche le istruzioni di Tissy qui: http://www.tissy.it/come-calibrare-...iorare-la-qualita-video-in-meno-di-30-minuti/
Ho impostato così, in attesa poi di provare anche qualcosa di più "spinto":

Retro: 94
Contrasto: 96
Luminosità: 55
Nitidezza: 20
Colore: 50
Tinta: 0
Temperatura colore: 0
Colore preferito:
Pelle 0
Erba 0
Cielo 0
Ho poi disattivato tutti i filtri che secondo me (e non credo di essere il solo) introducono artifici e immagini plasticose

Queste impostazioni servono per non introdurre artifici e per leggere distintamente i colori. Il nero è profondo.
 
Ottimo, chissà se riuscirò a calibrare il mio vecchio Samsung? Ha sempre avuto dei colori un po' penosi, ma non mi ci sono mai dedicato più di tanto, visto che lo uso solo per la PS4...
 
Io sono un po' fissato, lo ammetto, però molto spesso si notano dei settaggi improponibili. Grazie al calibratore eviti zozzerie e imposti un livello già di per se ottimale a cui puoi in seguito decidere di aggiungere/togliere colore, luminisità, contrasto e niridezza a seconda dei gusti
 
Indietro
Alto Basso