• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Programma per creare lista canali su Tv senza LCN Tivusat

elettt

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
24 Gennaio 2008
Messaggi
10.915
Località
Pianoro (Bo)
Vedo che spesso ci sono richieste riguardanti televisori che non hanno LCN e quindi mettono i canali Tivusat a caso in mezzo a mille e passa. Visto che ho avuto bisogno di risolvere questo problema, ho trovato un programma da installare sul Pc (ChanSort, free) e il modo di scaricare dal Tv la lista da editare. L'ho fatto per LG, ma funziona anche con altre marche, l'unica cosa che cambia è il modo di attivare il prelievo della lista tramite chiavetta. Se a qualcuno interessa, posso fare una miniguida su come procedere.
 
Un programma unico che funziona con varie marche di tv, direi che è una gradita novità.
 
Sottoscritto alla discussione!
Ho usato all'inizio Chansort su Hisense 2016. Per un poco il Tv è andato bene, con la lista creata e ottimizzata per i miei gusti, poi ha cancellato tutto e ho risintonizzato due liste separate, una completa e l'altra con indicizzazione Tivusat, e lo ho tenuto così.
Mi interessa e se serve posso fare anche da tester. Ricordo che tra l'altro gli sviluppatori ringraziavano proprio Hisense per aver fornito il Tv! Quindi dovrebbe andare bene proprio su Hisense.
Ricordo di aver letto che funziona anche su Panasonic.
Saluti
Alessandro
 
Lo uso sulla mia LG da più di un anno. La LCN Tivùsat ce l'ha, ma senza EasyHD. Usando questo SW posso posizionare i canali HD dove voglio ed evitare di avere in mezzo ai piedi canali che non guardo. Per poi guardare nell'attualità, non devo aspettare che Tivùsat aggiorni le tabelle come nel caso di Food Network HD
 
Infatti non è una novità, e da molto più tempo ne esiste un altro che fa le stesse cose ma costa 29,90.
Sarebbe interessante raccogliere suggerimenti d'uso per le varie marche e modelli. Io ho penato non poco per farlo andar bene sull'lg che dovevo modificare. Poi ci sono i modi per entrare nel menù per caricare/scaricare le liste, non tutti i tv permettono di farlo di default. Se ognuno postasse una piccola guida sul tv con cui ha avuto a che fare, non sarebbe male. Domani vedo di postare tutte le info riguardo la mia esperienza con Lg.
 
Io una LG e sarei interessato del tuo lavoro prezioso
 
Buono a sapersi. Io uso i tv come monitor praticamente, quindi al momento non mi serve, però se dovessi usarnee uno con tuner sat - entro la fine anno penso di acquistare proprio un LG - vorrei ordinarmeli comodamente secondo una mia numerazione personale, anche se fosse presente l'opzione lcn.
 
Esiste un programma simile per modificare le liste canali dei decoder?
 
Esiste un programma simile per modificare le liste canali dei decoder?

Se ti riferisci ai soli decoder ufficiali tivusat la risposta è negativa. Esiste solo per lo Humax 9000 tivusat, e per essere un editor ufficiale era anche piuttosto ben fatto e comodo, ma ormai è un decoder "obsoleto", di 12 anni fa (modello pre-tivusat).
 
Se ti riferisci ai soli decoder ufficiali tivusat la risposta è negativa. Esiste solo per lo Humax 9000 tivusat, e per essere un editor ufficiale era anche piuttosto ben fatto e comodo, ma ormai è un decoder "obsoleto", di 12 anni fa (modello pre-tivusat).
Peccato, sarebbe stato un sogno. Odio le LCN automatizzate
 
Scusate ragazzi, ma a causa della fortissima grandinata della settimana scorsa, sono impegnatissimo con parabole e antenne danneggiate. Portate pazienza...ci tengo a chiarire che io inserirò istruzioni e suggerimenti per LG, non ho modo di provare altre marche. Il programma prevede LG, Hisense, Panasonic, Samsung e Toshiba. Non mi risulta altro.
 
Cominciamo da dove scaricare il programma:
https://github.com/PredatH0r/ChanSort
qua ci sono molte informazioni, in inglese, soprattutto nella sezione wiki.
Il programma non necessita di installazione, basta decomprimerlo in una cartella e avviarlo cliccando sull'eseguibile.

Per prima cosa è necessario scaricare la lista dei programmi dal televisore. Per quanto riguarda LG, che è l'unica marca con cui posso fare esperimenti, alcuni (pochissimi) modelli hanno una voce apposita nel menù, mentre la maggior parte necessitano di una piccola operazione per poter entrare nel menù hotel. Occhio a non cambiare nulla che non sia lo scarico e successivo carico della lista programmi.
Premere sul telecomando del tv il tasto di accesso al menù di configurazione, generalmente denominato "setting" e tenerlo premuto finchè non scompare il menù stesso e al suo posto appare la barra informativa del canale. A questo punto premere in sequenza 1-1-0-5-OK. Apparirà il menù hotel, scegliere la voce USB cloning, confermare con OK e successivamente send to USB. Ovviamente serve una chiavetta inserita nella presa USB!! Fate attenzione alle voci proposte a questo punto, alcuni Tv propongono due possibilità, una voce riporta il numero del modello preceduto da 2 x (es. xxLB561V-ZC00001.TLL) e l'altra denominata GlobalClone00001.TLL. Consiglio di scegliere sempre la voce relativa al modello, la GlobalClone deve essere usata solo nei casi in cui sia l'unica scelta. Se non viene proposta alcuna scelta, nessun problema, si usa l'unica lista scaricata.

ATTENZIONE: MAI usare liste prese da altri modelli e MAI usare liste provider, come per esempio Tivusat. Normalmente le liste con LCN come Tivusat risultano bloccate e non modificabili, in realtà si possono usare come modello per modificare una lista generale, lo vedremo dopo. L'importante è che la lista sia stata generata da una ricerca senza LCN imposta. Questo vale solo per il sat, nel Dtt le variazioni si possono fare tranquillamente, per esempio spostando ai primi posti i canali HD.

Fatto questo, avviare il programma e caricare il file salvato sulla chiavetta. L'uso è molto intuitivo, nella schermata di destra appare la lista completa di tutti i parametri e basterà evidenziare la casella "new pos", scrivere il nuovo numero e premere invio. Nella schermata di sinistra apparirà la lista modificata. Se volete ripercorrere esattamente la LCN Tivusat, anche nei salti di numerazione, basterà inserire nei numeri da non usare i canali che risultano contrassegnati (a destra) dalla spunta "hide". Oppure inserire dei canali che risultano non visibili e contrassegnarli con hide. Dopo un po la schermata di destra sarà un po incasinata dai vari movimenti, quindi consiglio, per cercare i canali da spostare, di ordinare la lista in base alla frequenza del transponder. Fatto questo, basta salvare il lavoro fatto sulla chiavetta, reinserirla sul Tv e con lo stesso procedimento di prima scegliere "receive from USB". Una volta caricata la lista, il Tv si riavvia da solo spegnendosi. FATTO!

Facile, ma le prime volte ho fatto casini a manetta. Per esempio, usando il file GlobalCloning al posto dello specifico per modello, mi si moltiplicavano anche di 10 volte le frequenze dei transponder, e ho dovuto reinizializzare la televisione diverse volte prima di capire perchè. Ultimo consiglio, prima di fare la ricerca che genererà la lista da modificare, aggiornate i dati dei transponder. Molti non sono più aggiornati e altri sono mancanti, quindi mancherebbero diversi programmi. Uno sguardo a Lyngsat e siete a posto.
Altra cosa, quando dovete aggiungere un canale, magari perchè ha modificato la frequenza come di recente Food Network, potreste avere qualche difficoltà. Il consiglio che posso dare è di cancellare il vecchio canale e di fare una ricerca sulla nuova frequenza. Ovviamente dopo andrà scaricata, modificata e ricaricata la lista. Ancor meglio sarebbe cancellare tutti i canali della vecchia frequenza e fare sintonia manuale su vecchia e nuova. Questo perchè se i canali eliminati sulla vecchia sono più di uno, potrebbero comparire strani programmi con numerazione zero che scombinano un po le cose.
Appena ho un po di tempo in più vediamo come usare una lista come modello.
 
Ciao, ho una smart tv LG del 2013 (la660s) certificata tivùsat e quindi con lcn tivùsat (non HD): siccome l'ordinamento di tivùsat proprio non mi piace lo vorrei cambiare ma provandoci cado solo in problemi...la lista di tivùsat non posso modificarla, partendo senza nessun canale certe frequenze di tivùsat non le prende o non prende tutti i canali...non so veramente cosa fare...mi potete dare una mano? Tralaltro non mi prende in nessun modo rai 3 FVG... Purtroppo non mi sono mai interessato molto al sat e queste cose non so come farle... Help me please
 
Ho notato che sul mio tv LG 49SM9000 usando Chansort si creano problemi con il mio dual feed.
Impostando correttamente il Diseq A e il Diseq B, il dato rimane memorizzato sul televisore se viene effettuata una ricerca automatica.
Se invece viene caricata una lista creata con Chansort, il Diseq A viene perso (non attivo). Quindi in un primo momento si vedono i canali, ma quando si passa ad un qualunque canale appartenente alla posizione orbitale del Diseq B e si torna su uno del Diseq A compare assenza di segnale, perchè non trova la commutazione.
Qualcun altro ha avuto questo problema?
Possibile non esista un altro editor per i televisori LG e se si vuole modificarli a mano dal televisore sia una impresa faraonica?
 
qualcuno sa se con ChanSort e' possibile creare una lista unica mista digitale terrestre/ sat io non sono riuscito
grazie
 
Indietro
Alto Basso