• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Programma per creare lista canali su Tv senza LCN Tivusat

sul mio Philips fa una lista per il DVB-C ed una per il DVB-S/S2

infatti anche sul mio lg. non si riesce a farla mista, dato che a me mancano alcuni canali del digitale terrestre del mux mediaset 2 volevo un lista unica con aggiunta quelli mancanti dal sat per aver completa ma non si puo
 
Sto provando questo programma in questi giorni, sul mio LG, funziona bene.
Uso solo per la ricezione satellitare.
Finalmente son riuscito a cancellare i canali che volevo cancellare, ma dal menu del tv potevo solo farli "saltare", cioè non farli apparire in elenco, mentre con questo editor si possono eliminare definitivamente.

Segnalo però il seguente problema:

elettt ha scritto:
Ultimo consiglio, prima di fare la ricerca che genererà la lista da modificare, aggiornate i dati dei transponder. Molti non sono più aggiornati e altri sono mancanti, quindi mancherebbero diversi programmi. Uno sguardo a Lyngsat e siete a posto.

Ho fatto anche io questo lavoro "certosino" di pulizia dei transponder di Hotbird, visto che il database del tv anche solo di tre anni fa, contiene ormai transponder non più accesi o modificati in diversi parametri...
Purtroppo il lavoro diventa in parte vano: se rilancio una scansione automatica, senza cancellare la mia lista ordinata (quindi aggiungere in coda i canali trovati), il tv per qualche motivo, non va a scansionare solo mia lista transponder aggiornata, ma evidentemente internamente rimane anche quella sua non aggiornata e alla fine ci si ritrova con una miriade di transponder "spenti", o in doppia versione (parametri differenti) o addirittura doppi (magari cambia qualche parametro che non vediamo tipo il ts-id ad esempio), inoltre i tempi di ricerca si moltiplicano... diventando estenuante.
Premetto che nella scansione sono stato ben attento a non impostare "ricerca rete", o altri filtri, per cui in teoria doveva basarsi solo sulla mia lista ripulita, ma così non è stato :eusa_wall:
Una soluzione che ho trovato per ora, una toppa, è quella di usare uno dei 4 satelliti "vuoti" che il mio LG chiama "altro 1, altro 2..." così non essendoci un database interno e invisibile associato a questi "altri", la ricerca è andata come mi aspettavo cioè cercando solo nella mia lista preparata. In questo caso come base ho usato la ricerca rete della 11880V di sky, che trova gran parte di transponder aggiornati, poi ho integrato manualmente il resto e rilanciato la scansione definitiva.

Peccato però che questo aggiramento del problema funziona solo con un massimo di 4 posizioni satellitari "pulite" (senza database interni). Per me è sufficiente visto che per questa tv ho solo Astra e Hotbird.

EDIT: devo però accertare se la questione si pone solo per Hotbird o anche per tutti gli altri satelliti predefiniti, in quanto essendo il tv certificato tivusat, potrebbe essere che Hotbird il tv lo consideri in modo particolare (come succede con alcuni miei decoder, dove ho dovuto pure sfalsargli l'OL per non far interferire in nessun modo la lcn pure se il satellite e la lcn stessa li pongo disattivati, e usare altro satellite in elenco al suo posto)
 
Ultima modifica:
Sto provando questo programma in questi giorni, sul mio LG, funziona bene.
Uso solo per la ricezione satellitare.
Finalmente son riuscito a cancellare i canali che volevo cancellare, ma dal menu del tv potevo solo farli "saltare", cioè non farli apparire in elenco, mentre con questo editor si possono eliminare definitivamente.

Segnalo però il seguente problema:



Ho fatto anche io questo lavoro "certosino" di pulizia dei transponder di Hotbird, visto che il database del tv anche solo di tre anni fa, contiene ormai transponder non più accesi o modificati in diversi parametri...
Purtroppo il lavoro diventa in parte vano: se rilancio una scansione automatica, senza cancellare la mia lista ordinata (quindi aggiungere in coda i canali trovati), il tv per qualche motivo, non va a scansionare solo mia lista transponder aggiornata, ma evidentemente internamente rimane anche quella sua non aggiornata e alla fine ci si ritrova con una miriade di transponder "spenti", o in doppia versione (parametri differenti) o addirittura doppi (magari cambia qualche parametro che non vediamo tipo il ts-id ad esempio), inoltre i tempi di ricerca si moltiplicano... diventando estenuante.
Premetto che nella scansione sono stato ben attento a non impostare "ricerca rete", o altri filtri, per cui in teoria doveva basarsi solo sulla mia lista ripulita, ma così non è stato :eusa_wall:
Una soluzione che ho trovato per ora, una toppa, è quella di usare uno dei 4 satelliti "vuoti" che il mio LG chiama "altro 1, altro 2..." così non essendoci un database interno e invisibile associato a questi "altri", la ricerca è andata come mi aspettavo cioè cercando solo nella mia lista preparata. In questo caso come base ho usato la ricerca rete della 11880V di sky, che trova gran parte di transponder aggiornati, poi ho integrato manualmente il resto e rilanciato la scansione definitiva.

Peccato però che questo aggiramento del problema funziona solo con un massimo di 4 posizioni satellitari "pulite" (senza database interni). Per me è sufficiente visto che per questa tv ho solo Astra e Hotbird.

EDIT: devo però accertare se la questione si pone solo per Hotbird o anche per tutti gli altri satelliti predefiniti, in quanto essendo il tv certificato tivusat, potrebbe essere che Hotbird il tv lo consideri in modo particolare (come succede con alcuni miei decoder, dove ho dovuto pure sfalsargli l'OL per non far interferire in nessun modo la lcn pure se il satellite e la lcn stessa li pongo disattivati, e usare altro satellite in elenco al suo posto)
quindi ricerca rete che funzione sarebbe e perche´ hai scelto 11880V?
 
quindi ricerca rete che funzione sarebbe e perche´ hai scelto 11880V?

E' una funzione implementata fin dall'inizio del digitale satellitare.
In breve un transponder satellitare, l'operatore che vi trasmette può collegarlo ad altri transponder satellitari nella scansione, se sul ricevitore si abilita l'apposita funzione.
Da sempre la stragrande maggioranza dei tv e decoder -non tutti, alcuni tivusat non ce l'hanno- hanno la possibilità di attivare questa funzione standard del DVB quando si fa la ricerca su un singolo transponder.
La frequenza 11880V di Sky da sempre è collegata in questo senso ad altri transponder, partendo da questa ottengo dunque la scansione di molte altri transponder di Hotbird (non tutti, ma certamente tutte dove sono presenti canali italiani), senza che queste siano preesistenti nel database del decoder. In realtà poi ho usato la 11958V perché ho scoperto che è più aggiornata come valori: esempio la 12207 tramite la 11880 riportava il vecchio SR 27500, invece del nuovo 29900, per cui non trovava i canali Cielo e Tv8.
Su Astra 19,2°E le cose vanno decisamente meglio in quanto quasi ogni transponder è collegato a TUTTI gli altri e in modo più ordinato e certamente aggiornato. Su Hotbird le frequenze più collegate e meglio sono queste due di sky, ma ce ne sono anche altre che non provo da tempo, non so se sono migliorate negli anni, tipo una o più delle piattaforme polacche, il problema è che nessuna sui 13°E è generalmente collegata a tutte e coi valori costantemente aggiornati. Su Astra ho usato la 11494H e mi ha trovato tutti i canali di tutti i transponder attivi, e in ordine quasi del tutto crescente dalla frequenza minore a quella maggiore, senza dover aggiungere manualmente altri transponder.
 
Ultima modifica:
Problema con qualche nome

Nella lista importata sulla usb e aperta da Chansort, mi ritrovo con qualche nome a cui manca la lettera iniziale:

chansort-bug1.png


Tipo Rai Sudtirol, ma non è il solo, anche qualche Radio Rai.
Non so se gli dà fastidio la u con la dieresi. In ogni caso quando carico la lista sul tv dopo averla editata
il la R torna al suo poso ma il nome è troncato proprio dalla "u" per cui poi mi ritrovo con "Rai 3 TGR S".

Poi ho qualche altro problema, ma credo dipenda più dal tv. Quando un canale è di tipo "dati" che pur ha scansionato nella ricerca e ha memorizzato, poi "sparisce" oppure non so in base a che criterio, ma viene rimpiazzato da un altro canale(e di altra frequenza pure)... ho pensato magari andasse in crisi con canali con lo stesso Service ID (come mi è capitato in passato con diversi decoder e/o editor canali), ma non sembra quello il problema, visto che i SID sono differenti. Comunque credo sia più un problema dell'Lg e non di chansort, visto che ogni tanto mi è successo anche senza editare nulla.
 
Riscontro un altro problema che sembra dovuto anche in questo caso ai nomi di canali, troppo lunghi:





Una volta importati sul tv, questi 2 canali spariscono (il primo è di Hotbird, il secondo è di Astra). E la cosa che noto in comune è il nome piuttosto lungo.
Praticamente il canale a quel numero rimane vuoto/nullo.
Facendo la scansione sulle rispettive frequenze i canali tornano al loro posto, a patto però di aver seguito l'ordine di memorizzazione altrimenti risulteranno invertiti. E penso che la condizione debba essere che non siano stati aggiunti sul transponder altri canali, altrimenti nei buchi ci finiscono quelli con SID più basso, che non è detto siano quelli che hanno lasciato il "buco".


Edit: dimenticavo, anche i due Rai 3 TGR Trentino Alto Adige Trento e Bolzano, li taglia via nell'importazione, nomi lunghi anche in questo caso.

Nel programma c'è un tasto "CTRL N" che dovrebbe permettere la modifica dei nomi canale, ma non ci sono riuscito ad abilitarla...
 
Ultima modifica:
E' una funzione implementata fin dall'inizio del digitale satellitare.
In breve un transponder satellitare, l'operatore che vi trasmette può collegarlo ad altri transponder satellitari nella scansione, se sul ricevitore si abilita l'apposita funzione.
Da sempre la stragrande maggioranza dei tv e decoder -non tutti, alcuni tivusat non ce l'hanno- hanno la possibilità di attivare questa funzione standard del DVB quando si fa la ricerca su un singolo transponder.
La frequenza 11880V di Sky da sempre è collegata in questo senso ad altri transponder, partendo da questa ottengo dunque la scansione di molte altri transponder di Hotbird (non tutti, ma certamente tutte dove sono presenti canali italiani), senza che queste siano preesistenti nel database del decoder. In realtà poi ho usato la 11958V perché ho scoperto che è più aggiornata come valori: esempio la 12207 tramite la 11880 riportava il vecchio SR 27500, invece del nuovo 29900, per cui non trovava i canali Cielo e Tv8.
Su Astra 19,2°E le cose vanno decisamente meglio in quanto quasi ogni transponder è collegato a TUTTI gli altri e in modo più ordinato e certamente aggiornato. Su Hotbird le frequenze più collegate e meglio sono queste due di sky, ma ce ne sono anche altre che non provo da tempo, non so se sono migliorate negli anni, tipo una o più delle piattaforme polacche, il problema è che nessuna sui 13°E è generalmente collegata a tutte e coi valori costantemente aggiornati. Su Astra ho usato la 11494H e mi ha trovato tutti i canali di tutti i transponder attivi, e in ordine quasi del tutto crescente dalla frequenza minore a quella maggiore, senza dover aggiungere manualmente altri transponder.
@ercolino come siamo messi con i TP di TivuSat con questa funzione?
 
@ercolino come siamo messi con i TP di TivuSat con questa funzione?

Puoi chiederlo a me.

Tivusat non usa questa modalità standard del DVB, e non penso proprio sia prevista o l'abbia mai presa in considerazione.

Storicamente solo 2 delle 3 frequenze Rai erano collegate (11766 e 11804).

Tivusat tramite la 10992 'scarica' tutte le frequenze dove ci sono i canali della numerazione tivusat, ma questa gestione è possibile solo coi decoder tivusat, la gestione è tramite una modalità "privata" tramite sw proprietario in cui si è implementata questa funzione...

Anche Sky ha la sua modalità privata, però ce l'ha anche standard, credo che la prima si basi sulla seconda, ma non ne sono sicurissimo. Lo deduco dal fatto che comunque ha sempre tenuto aggiornata anche la modalità standard di collegamento transponder, perlomeno per tutti i transponder dei canali presenti nella sua numerazione.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso