• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema trasponder Rai HD e Mediaset HD

actarus_sat

Digital-Forum New User
Registrato
18 Giugno 2019
Messaggi
9
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum. Ho fatto diverse ricerche ma non ho trovato nulla a riguardo. Vi spiego il mio problema. Ho acquistato, per motivi prettamente estetici, una parabola Technisat offset e l'ho installata, a parete, su balcone. Ho un tv LG 55UF7787 e una Cam Tivusat Digiquest perfettamente funzionanti e aggiornati all'ultima versione disponibile con smart card oro. Il puntamento della parabola l'ho fatto quando sulla tv era selezionato il trasponder Rai 10992 V 27500 e quando il segnale e la qualità si sono fermati a 100% ho bloccato la parabola. Il problema è venuto quando ho fatto la ricerca automatica dei canali. In pratica manca il trasponder della rai HD quello con rai 1 rai 2 ecc. (11765 V 29900 ) mentre quello con rai 4 rai movie HD ecc. (11013 H 29900) si vede bene. Oltre a quello manca anche il trasponder di mediaset HD (11432 V 29900) e rai 4k. Se modifico i parametri del satellite sulla tv e seleziono il trasponder della rai HD il segnale sparisce. Idem con quello di mediaset HD. Se riseleziono quello principale della rai il segnale è al 100% sia potenza che qualità. Non sono esperto di satellitare, ma perchè alcuni trasponder stanno al massimo di segnale e altri 0? Non sono tutti su hotbird? Oppure la parabola è posizionata male? :eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall:
Grazie
 
Non è da escludere che la parabola sia puntata male. Più o meno qual è il diametro della parabola? Se è troppo piccola, potresti avere problemi su alcune frequenze.
Probabilmente ti mancheranno anche altre frequenze, solo che non essendoci canali "importanti" o stranieri non ci si fa caso.

Le frequenze da te segnalate sono sempre state più "ostiche" rispetto ad altre. Se poi consideriamo che sono in DVB-S2 (maggior capienza ma meno robuste), quello saranno sempre le prima ad avere "problemi". Quella di Rai 4K poi peggio ancora visto che ha il FEC molto spinto.

C'è da dire poi che puntare correttamente la parabola su una sola frequenza non è corretto, anche perchè poi si rischierebbe di avere problemi con altre, come appunto è accaduto. Inoltre c'è da considerare che ti sei affidato alle barre segnale della tv, che non sono poi così affidabili, come quelle dei decoder, tranne casi molto rari.

Per puntare correttamente la parabola sere la strumentazione, e mi sa che è meglio che contatti un antennista.

Nel frattempo puoi fare alcune prove puntando la parabola ma selezionando la frequenza 11765 e/o 11432 e ti basi su quelle. Giusto per vedere se risolvi qualcosa.

In tutto questo poi si spera che non ci siano interferenze esterne. Alcuni hanno problemi con la 11432 di Mediaset per questo motivo. Ma visto che ti mancano diverse altre frequenze... non dovrebbe essere il tuo caso ;)
 
Grazie delle dritte. In realtà già avevo pensato di provare a puntare sulle frequenze che ora sono a 0. La parabola è piccolina, 33 cm per lato dato che è quadrata, però avevo letto che essendo offset erano sfruttati al massimo e quindi l'avevo presa in considerazione anche del fatto che risultava poco invasiva a livello estetico. Diciamo che è stato un compromesso tra me e la mia compagna che una tradizionale non me l'avrebbe mai concessa...
Stasera provo, speriamo bene.
 
33 cm? E che pretendi? E' già un miracolo se ricevi quello che ricevi... Minimo 80cm... se no inutile che ci perdi tempo ;)
 
Già con la mia 65 sono tirato al limite, e causa forti venti non installano di più grandi.
Ma con una 33 vedo già dura ricevere con cielo limpido.
 
Avete ragione, è piccola, ho voluto rischiare. Ma leggendo in giro sembrava ottimizzata come una di 60 in quanto offset. Se non riesco a ricevere altri canali me la tengo così. Alcuni canali col digitale terrestre non li vedo, qualcosa ho guadagnato.
 
33 cm? E che pretendi? E' già un miracolo se ricevi quello che ricevi... Minimo 80cm... se no inutile che ci perdi tempo ;)
Ma una 33 simile, magari fatta con criterio, a volte scrivono ad alto guadagno o cose simili, equivale a una 33 tonda normale o magari potrebbe essere equivalente a una 50-60?

Facendo miracoli magari si prendono quelle frequenze con bel tempo, ricordando però che le frequenze con canali HD sono più deboli. Bisognerebbe vedere se quella parabola permette di regolare l'LNB ruotandolo leggermente su se stesso, per ottenere quel poco in più di segnale.
 
Potrebbe... ma comunque è troppo piccola, soprattutto se poi i problemi ce li hai sulle freq. DVB-S2 come la 11765 / 11432 e 11219 (con parametri spinti).
 
Ma una 33 simile, magari fatta con criterio, a volte scrivono ad alto guadagno o cose simili, equivale a una 33 tonda normale o magari potrebbe essere equivalente a una 50-60?

Facendo miracoli magari si prendono quelle frequenze con bel tempo, ricordando però che le frequenze con canali HD sono più deboli. Bisognerebbe vedere se quella parabola permette di regolare l'LNB ruotandolo leggermente su se stesso, per ottenere quel poco in più di segnale.

L'LNB si può rotare, infatti è la prima prova che voglio fare. Comunque dovrebbe essere ottimizzata tipo una 60 cm.
 
Avete ragione, è piccola, ho voluto rischiare. Ma leggendo in giro sembrava ottimizzata come una di 60 in quanto offset. Se non riesco a ricevere altri canali me la tengo così. Alcuni canali col digitale terrestre non li vedo, qualcosa ho guadagnato.

Sono tutte offset quelle normalmente usate.
MAI fidarsi della pubblicità.
 
Sono tutte offset quelle normalmente usate.
MAI fidarsi della pubblicità.

In verità nel libretto delle istruzioni c'è scritto che essendo offset bisogna mettere la parabola quasi in verticale. Infatti l'ho messa a 11,8° circa piuttosto dei 41,8° che mi dice dish pointer. Cioè 30° in meno, come la formula scritta nelle istruzioni.

http://it.tinypic.com/r/11r3pn8/9
 
Le parabole da almeno 20 anni sono tutte offset, e gli unici vantaggi rispetto alle primo fuoco sono l'accumulo di neve che avviene più difficilmente, e la non interferenza sulla ricezione del supporto dell'lnb che risulta fuori dal campo di ricezione. Il resto sono tutte cavolate, una 33 è una 33 e stop. Piuttosto, il tv è certificato tivusat, ha la ricerca tivusat? Perché in caso contrario la lista trasponder quasi sicuramente va aggiornata. Spesso per esempio 11766 è memorizzata come SR 27500 e non 29900. Basta editare....
 
Le parabole da almeno 20 anni sono tutte offset, e gli unici vantaggi rispetto alle primo fuoco sono l'accumulo di neve che avviene più difficilmente, e la non interferenza sulla ricezione del supporto dell'lnb che risulta fuori dal campo di ricezione. Il resto sono tutte cavolate, una 33 è una 33 e stop. Piuttosto, il tv è certificato tivusat, ha la ricerca tivusat? Perché in caso contrario la lista trasponder quasi sicuramente va aggiornata. Spesso per esempio 11766 è memorizzata come SR 27500 e non 29900. Basta editare....

Si, il tv è certificato tivusat e i trasponder sono corretti, ho provato anche a aggiungerli a mano ma nulla. Nel precedente appartamento, con parabola condominiale, vedevo tutto e in ordine.
 
Ultima modifica:
Ieri ho provato a ruotare l'LNB e come per magia anche i canali Rai 1,2,3 ecc. HD (11765) si vedono con qualità 100%. Solo mediaset HD (11432) per ora non si vede ancora. Semmai provo a ruotare ancora l'LNB e vediamo che succede. A questo punto però potrebbero non vedersi più gli altri trasponder. E' vero anche che per ora zero nuvole e pioggia. Vedremo col brutto tempo.
 
È decisamente insufficiente quella parabola. Le leggi della fisica devono essere rispettate.
 
È decisamente insufficiente quella parabola. Le leggi della fisica devono essere rispettate.

Lo so, ne ero consapevole prima dell'acquisto. Una più grande però non potrei installarla per motivi estetici. Fondamentalmente i canali HD che mi interessavano erano quelli della Rai, oltre che quelli HD free del gruppo Discovery che si vedono tutti. Per mediaset HD uso il digitale.
 
Ma no potevi metterla sul tetto?
Non è antiestetica, un bel marrone tegola e nemmeno si nota, un bel metro diametro e nemmeno se diluvia perdi il segnale.
 
Ma no potevi metterla sul tetto?
Non è antiestetica, un bel marrone tegola e nemmeno si nota, un bel metro diametro e nemmeno se diluvia perdi il segnale.

Il problema è che nel condominio della mia casa, che ho comprato da circa 1 anno e mezzo, la parabola già c'è ma è solo per 3 appartamenti perchè gli altri a suo tempo non avevano fatto il collegamento. Uno di quelli senza è il mio e contattando l'antennista il preventivo era di circa 500 euro per adeguare l'impianto a 4 e più utenze. Logicamente gli altri 3 che hanno già l'allaccio avrebbero contribuito?? Certo che no... Quindi dovevo pagare quella somma da solo. Da qui la scelta di metterne una piccola sul balcone.
 
Indietro
Alto Basso