• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Miscelare DTT SAT su cavo antenna

glokomov

Digital-Forum New User
Registrato
10 Luglio 2004
Messaggi
5
Ciao a tutti,

ho una vecchia casa su cui c'è un impianto digitale terrestre collegato in 3 diverse stanze tramite prese passanti. Volevo aggiungere il segnale satellitare per vedere Sky ed avevo pensato a miscelare il segnale satellitare sull'impianto esistente e cambiare le 3 prese in prese demiscelate. Da quanto ho capito non c'è alcun problema se il cavo esistente è satellitare (cioè con la schermatura in più) ma temo che non sia così (controllerò questo weekend). Se il cavo esistente è una cavo antenna e non riuscissi a sfilarlo dalle canalette potrei provare ad utilizzarlo lo stesso ? Non avendo la schermatura mi aspetterei un segnale di qualità inferiore, ma spero non tale da rendere lo decodifica impossibile (diciamo che non mi costerebbe troppo fare una prova con un decoder). Oppure mi conviene lasciare perdere perché non funziona di sicuro ?
 
Riesci a ricavare che cavo è?
L'attenuazione sulle frequenze sat potrebbe essere troppo alta, tanto più che vuoi usare prese demiscelate, che hanno un'ulteriore perdita di derivazione, ma se sono pochi metri potrebbe funzionare.
Devi usare un LNB SCR o dCSS.
 
Non puoi usare prese passanti, sono isolate. L'alimentazione passa solo sulla montante. E l'attenuazione sarebbe troppa, soprattutto l'inversa per l'impulso scr/dcss
 
Non puoi usare prese passanti, sono isolate. L'alimentazione passa solo sulla montante. E l'attenuazione sarebbe troppa, soprattutto l'inversa per l'impulso scr/dcss

Grazie per la risposta, ma cosa intendi per l'alimentazione passa solo sulla montante ? Il cavo coassiale ha solo due fili se non erro, credevo che nelle passanti entrambi i fili fossero collegati alla presa passante. Oppure intendi che nella passante alcune frequenze vengono filtrate ? In tal caso però mi chiedo perché le chiamano passanti.
 
Riesci a ricavare che cavo è?
L'attenuazione sulle frequenze sat potrebbe essere troppo alta, tanto più che vuoi usare prese demiscelate, che hanno un'ulteriore perdita di derivazione, ma se sono pochi metri potrebbe funzionare.
Devi usare un LNB SCR o dCSS.

In metri saremo a circa una 20 dalla prima all'ultima stanza, questo weekend guardo che cavo è. Un domanda sulle prese demiscelate: non hanno la stessa perdita di un demiscelatore esterno ?
 
Un domanda sulle prese demiscelate: non hanno la stessa perdita di un demiscelatore esterno ?
Un partitore perde tipicamente di meno (al costo di un minore disaccoppiamento tra le uscite). Ad es. Fracarro PA3 perde <11 dB sulle frequenze sat. Le prese demiscelate vanno scelte con attenuazione a scalare, ma tra attenuazione di passaggio e di derivazione perderai qualcosa in più.
 
Le prese passanti demiscelate (tipo Fracarro PDMxx) lasciano passare la cc tra il connettore F del sat e la linea

Sono un po' confuso...mi consigli di usare queste ? Oppure qualunque presa passante non va bene ? Perchè senza prese passanti non saprei come portare il segnale nelle altre stanze (ora l'impianto usa prese dell'antenna passanti)
 
Glokomov devi capire che un impianto per satellite non funziona come un impianto per il digitale terrestre. Nell'impianto satellitare non c'è solo il segnale che va dall'antenna parabolica al ricevitore satellitare ma ci sono anche dei segnali (sono comandi), che viaggiano sempre attraverso la calza e l'anima del cavo coassiale, e vanno in senso inverso dal ricevitore satellitare all'antenna parabolica. Tali comandi sono le istruzioni che permettono di scegliere la banda o il canale che vuoi vedere. Mettere assieme, sullo stesso cavo cassiale, i due segnali è possibile ma bisogna adeguare l'impianto con le prese F, bisogna cambiare il cavo coassiale con uno adeguato per il satellite perchè le frequenze in gioco sono più elevate, al posto dei derivatori o partitori bisogna mettere degli splitter satellitari dotati sempre dei famosi connettori F. Tieni presente che questi componenti non è detto che stiano negli spazi previsti se l'impianto è incassato nel muro ... poi, a seconda della topologia dell'impianto, può essere necessario far passare più cavi coassiali nelle canalette. Quindi non è un lavoro per un neofita. Ti consiglio di chiamare un bravo antennista (è indispensabile) per vedere se è possibile fare il lavoro e fare una sua valutazione. Anzi io sentirei più persone e vedrei più preventivi. Questo è il mio consiglio.
 
Glokomov devi capire che un impianto per satellite non funziona come un impianto per il digitale terrestre. Nell'impianto satellitare non c'è solo il segnale che va dall'antenna parabolica al ricevitore satellitare ma ci sono anche dei segnali (sono comandi), che viaggiano sempre attraverso la calza e l'anima del cavo coassiale, e vanno in senso inverso dal ricevitore satellitare all'antenna parabolica. Tali comandi sono le istruzioni che permettono di scegliere la banda o il canale che vuoi vedere. Mettere assieme, sullo stesso cavo cassiale, i due segnali è possibile ma bisogna adeguare l'impianto con le prese F, bisogna cambiare il cavo coassiale con uno adeguato per il satellite perchè le frequenze in gioco sono più elevate, al posto dei derivatori o partitori bisogna mettere degli splitter satellitari dotati sempre dei famosi connettori F. Tieni presente che questi componenti non è detto che stiano negli spazi previsti se l'impianto è incassato nel muro ... poi, a seconda della topologia dell'impianto, può essere necessario far passare più cavi coassiali nelle canalette. Quindi non è un lavoro per un neofita. Ti consiglio di chiamare un bravo antennista (è indispensabile) per vedere se è possibile fare il lavoro e fare una sua valutazione. Anzi io sentirei più persone e vedrei più preventivi. Questo è il mio consiglio.

Guarda ho già chiamato un'antennista solo che la soluzione che mi ha prospettato non è di mio gusto (bucherebbe mezza casa per far passare sullo zoccolo il cavo satellitare), volevo solo capire se si poteva riutilizzare il vecchio impianto. La soluzione della miscelazione mi piace di più e sinceramente non me l'ha neanche prospettata. Io questo weekend proverò a sfilare i cavi dalla canalette (il cavo satellitare ha un costo irrisorio che solo un pezzente non lo cambierebbe), ma bisogna vedere se i cavi vengono via. Ho capito che la comunicazione è bidirezionale e quindi con due decoder insieme in due stanze diverse la presa passante non funzionerebbe, tuttavia io userò solo un decoder alla volta per cui continuo a non capire perché non potrebbe andare bene. Sono un neofita hai ragione, ma provo solamente a capirne di più per evitare che mi propongano soluzioni alla buona. In ogni caso grazie per il tempo che mi hai dedicato.
 
Male... non fare mai impianti a metá e mozzi che un domani te ne pentirai ,se hai due decoder devono funzionare subito tutti e due indipendenti uno dall´altro.... anzi meglio se l´impianto é fatto per registrare un canale mentre guardi un altro canale su altro trasponder , quindi bisogna tirare due fili per SAT per stanza ,mai dire mai .... nel caso si usano decoder cosidetti PVR a due entrate Sat

Bucare muri é una fesseria credimi ...e passare due fili dietro ad un battiscopa in legno che abbia spazio dietro anche ; una volta fatto il lavoro a meno di ampliamenti te lo dimentichi per i prossimi 20 anni...

Molto piú complicato far passare tre cavi in una canalina vecchia troppo piccola.... prima di tirare il cavo vecchio accertati che la canalina lasci passare tre cavi fino alla prima stanza collegata

Con sistemi ibridi ( sat e DTT miscelati ) super moderni basterebbe un filo per stanza a partire dal sottotetto dove entrano i fili dall´LNB , é abbastanza costoso ma tecnicamente possibile avendo i decoder compatibili per questa tecnologia

Funzionalitá 1000x1000 al primo colpo senza mai piú grattacapi....

Per il satellite senza usare sistemi ibridi é d´obligo con le tecnologie moderne mettere sempre due fili indipendenti SAT per stanza

D´altronde le tecnologie migliorano sempre e un cellulare di 4 anni fa non lo vuole piú nessuno....

Per cavi nuovi usa cavi con attenuazione di schermatura certificata A++ tipo Messi e Pauloni

h**ps://www.ebay.it/itm/SCX516-6-Multiswitch-Ibrido-Passante-5-Ingressi-e-6-uscite-dCSS-SCR-idoneo-sky-/273192193997

https://www.lemelettronica.it/datasheet/it/dcss/scx516_it.pdf

Se riesci a far passare solo due cavi sat nelle canaline vecchie fino alla prima stanza,
Puoi anche optare per un ibrido SCX516/2

Con due uscite derivate in combinazione con splitter SD2 per ogni uscita , vedi tabella schema splitter ce la puoi fare , con la seconda uscita dallo splitter SD2 (attenuazione 5 dB )
vai nella terza stanza ,ma ti rimane poco di riserva in caso di ampliamento futuro...
nel caso scegliere da subito SCX516 /4 oppure a 6 uscite

Splitter SD4 come da schema non lo userei perché fa una attenuazione di - 10/11 dB che sommati ai meno -15 dB della uscita terrestre sono troppi per l´amplificatore terrestre DTT che hai gia

Studiati bene lo schema é spiegato benissimo....

L´ibrido a due uscite lo trovi qui a basso prezzo....

h**ps://www.ebay.it/itm/SCX516-2-Multiswitch-Ibrido-Passante-5-Ingressi-e-2-uscite-dCSS-SCR-idoneo-SKY-/282950546172

Per Sky Q non so quali dei 12 sloats SCR - dcss canali usa in automatico o se si possono impostare da decoder , non ho sky Q
 
Ultima modifica:
Oppure lasciare l' impianto DTT nello stato attuale, sempre se ricevi bene, e pensare ad un modulatore x distribuire sky in tutta la casa, con la sola limitazione di vedere lo stesso canale in qualunque tv

Inviato dal mio NX505J utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso