• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Vendere hard disk

aristocle

Digital-Forum Gold Master
Registrato
13 Aprile 2008
Messaggi
7.652
dovrei vendere un pc ma poiche ho gia alcuni hdd di vechci pc ho intenzione di lasciargleilo.

qual è il modo migliore per pulire completamente l'hdd dalle tracce dei miei vecchi file?

Potrei criptare intera unità e poi formattarla? Cosa consigliate? software?

c'è un modo semplice e veloce per l'occorrenza?
 
Ci sono diverse guide in internet e diversi programmi per farlo
 
Comandi da lanciare re su una distro linux live, /mnt/<il tuo hdd> è il mountpoint del tuo HDD
Codice:
rm -r /mnt/<il tuo hdd>/ #cancella tutto quel che c'è
xxd -p /dev/random > /mnt/<il tuo hdd>/grosso_file.txt #crea un file pieno di dati casuali fino a riempire completamente il disco
a questo punto puoi riformattare tutto così da 'vuotare' il disco. Se provassero a recuperare i dati troverebbero solo dati casuali
 
Comandi da lanciare re su una distro linux live, /mnt/<il tuo hdd> è il mountpoint del tuo HDD
Codice:
rm -r /mnt/<il tuo hdd>/ #cancella tutto quel che c'è
xxd -p /dev/random > /mnt/<il tuo hdd>/grosso_file.txt #crea un file pieno di dati casuali fino a riempire completamente il disco
a questo punto puoi riformattare tutto così da 'vuotare' il disco. Se provassero a recuperare i dati troverebbero solo dati casuali

non esiste un sw che esegue tali comandi?
 
c'è un modo semplice e veloce per l'occorrenza?
Le "vere" formattazioni con distruzione dei dati non sono veloci.

O usi programmi specifici, che si avviano da Cd Live o Pendrive, o vendi il Pc senza Disco fisso.:D
 
Indietro
Alto Basso