• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricezione peggiorata di Mediaset e 8, ma solo al piano terra.....

Intrum01

Digital-Forum New User
Registrato
25 Giugno 2019
Messaggi
8
Località
Canavese, Piemonte
Buongiorno a tutti,
Abito in una casetta indipendente di 4 piani, in mansarda non ho televisori, al primo piano prendo tutto bene, al piano terra (dove ho il tv principale, smart Tv Sony Bravia KDL-55HX855) ho sempre "preso" tutto bene, ma da un paio di settimane ho problemi di segnale insufficiente con "8" e Mediaset, mentre Rai funzione sempre benissimo, cosa può essere successo?

Ho provato con un amplificatore Meliconi, collegato al Bravia, che ha aumentato il livello di segnale portandolo al 98%, ma la qualità del segnale è bassa .Per un paio di giorni sembrava aver risolto, ma adesso sono di nuovo daccapo.
Gli apparecchi collegati sono gli stessi da mesi, prima era tutto ok. Ho provato a disconnettere il secondo tv al piano terra e quello in tavernetta , ma la ricezione di quei canali è sempre da mediocre a pessima.

Ripeto, al primo piano, quindi più vicino all'antenna, è tutto ok. Può essersi guastato qualcosa in maniera selettiva (cioè solo su certe frequenze) ? Prima di chiamare un antennista che, data la mia inesperienza, potrebbe prendermi "in braccio", vorrei chiedervi aiuto per capire come muovermi.

Grazie se potete aiutarmi.
 
ciao, descrivi tutto l'impianto a partire da antenne e centralina (foto), poi la distribuzione (disegno con tutti i componenti), tipo di cavo (sezione, età), e le prese; riporta anche i livelli (intensita e qualita dei mux problematici) misurali pero con il medesimo ricevitore su tutte le prese dei piani.
 
Ultima modifica:
Ehm.... Centralina e antenna sono sul tetto, molto spiovente e off-limits per me che soffro di vertigini. Prese ce ne sono una marea (i costruttori/precedenti proprietari dovevano essere tvdipendenti) , e andare in giro per casa con un 55 pollici da 30kg non è fattibile.
Grazie per la tua risposta, ma non riesco a darti le informazioni che mi chiedi. Le prese sono delle Biticino serie living del 1997, c'è una presa per stanza (minimo). La cosa che trovo strana è che è da 6 anni che abito qui col medesimo impianto, e solo da 15 gg ho problemi. Tra l'altro i vicini ricevono perfettamente, quindi il problema è mio e non della trasmissione.
 
le antenne puoi fotografarle anche dalla strada; probabilmente hai un problema di distribuzione, potrebbe essersi rotta una presa passante o un derivatore; l'ammanco lo hai su tutte le prese del piano terra?
 
Ultima modifica:
bisogna risalire a monte per trovare la causa, forse da dove viene giu la linea hanno fatto qualcosa tipo al piano sopra ma sono solo supposizioni; senza un disegno é impossibile aiutarti e probabilmente la distribuzione, se risale al 1997, é tutta da rifare con i componenti (cavo da 6,8mm classe A++, derivatori e prese) nuovi.
 
eccoti un esempio di come un professionista deve fare una distribuzione in un edificio di 4 piani https://postimg.cc/JD07Fq4b nota i derivatori in cascata dal valore a scalare in modo da assicurare il medesimo segnale a tutti i piani.
Sì...se come dice c'è una marea di prese o è un lavoro fatto bene o un accrocchio terribile, mi raccomando, chiama un antennista e non un elettricista...
OT nostalgica...ah i bei vecchi tempi quando c'era un televisore per casa, senza neanche la presa, solo il cavo che entrava nel TV o ancora prima nel tempo il suo bel demiscelatore VHF/UHF... :D
 
Scusate l amia ignoranza in materia, ma è possibile che questo deterioramento del segnale sia avvenuto solo su determinate frequenze/canali? Non dovrebbe andare a colpire tutti i canali?
 
i mux non arrivano tutti con la stessa intensita; quando ci sono perdite di segnale si nota a partire dai piu deboli.
E questa è solo una considerazione quantitativa, in più, se siamo di fronte a problemi di distribuzione, si creano circuiti accordati casuali che attenuano solo alcune frequenze...
 
Indietro
Alto Basso