Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Amplificatore danneggiato: Si sente un solo canale

Digital-Forum Senior Master

Predefinito Amplificatore danneggiato: Si sente un solo canale

Come da titolo ho un amplificatore un cui purtroppo si sente un solo canale.
    Mi riferisco agli amplificatori a cui vanno collegati il lettore cd, Il piatto (dei dischi), radio, piastra per musicassette eccetera.
    E' un Onkyo ed ha circa 30 anni, da un paio di anni, come dicevo, si sente un solo canale, cioè delle due casse acustiche collegate una resta muta e funziona soltanto l'altra.
    Ho provato ad invertire le due casse, nel caso il problema fosse appunto della cassa, ma funziona sempre un canale.
    Volevo chiedere, se ci sta qualcuno competente, cosa possa essere successo e se è il caso di portare l'amplificatore da un tecnico, o secondo voi la spesa potrebbe essere alta.

L'avatar di ERCOLINO

Predefinito

Potrebbe essersi bruciato un finale o qualche falso contatto sul connettore.

Sinceramente non so se vale la pena ripararlo visto l'etá

Digital-Forum Silver Master

Predefinito

Per esperienza personale: diagnosi e/o riparazioni “a distanza” sono praticamente impossibili da fare in questi casi.
    Se te ne intendi di elettronica ed hai le capacità per farlo, dovresti aprire l’amplificatore e cercare di capire cosa possa essersi guastato.
    Dal momento che non mi sembra essere questo il caso, non vedo altra soluzione che portarlo da qualcuno che se ne intenda, che possa dargli un’occhiata e fare un preventivo di spesa per la riparazione.
    Sull'entità della spesa... impossibile da dire senza fare un'analisi dettagliata. Potrebbe essere un problema di pochi euro (un condensatore o una saldatura) come addirittura un qualcosa di irreparabile (una scheda bruciata che non è possibile sostituire perchè il ricambio non è disponibile).
    Dopo la diagnosi ed il preventivo di spesa, potrai valutare se valga la pena riparare o rottamare.
    In bocca al lupo!
    Ultima modifica di alanza; 27-06-19 alle 09:09

Digital-Forum Master L'avatar di Emtec

Predefinito

Prova a smuovere più volte il selettore e/o commutatore degli ingressi, a volte l'ossido sui contatti interni fa brutti scherzi.

Predefinito

Vi ringrazio per i suggerimenti, io sono poco pratico, vedo se trovo qualcuno più esperto in materia che possa dargli un'occhiata e vi farò sapere. Intanto grazie.

Predefinito

Vi aggiorno riguardo l'amplificatore.
    Dapprima l'ho portato da una persona che fa piccoli lavoretti di elettronica nella speranza che potesse aggiustarlo con pochi soldi ma il risultato è stato negativo, mi ha risposto che c'era un pezzo da sostituire (non ho capito di quale pezzo parlasse).
    Quindi l'ho portato da uno che si occupa proprio di amplificatori radio eccetera, il quale mi ha detto che bisognava sostituire un pezzo, mi pare parlasse di sostituire tutto il finale o qualcosa del genere, per una spesa intorno ai 70 euro. Ero molto scettico in quanto ho fatto presente che si trattava di amplificatore di 25/30 anni, ma lui ha insistito dicendo che l'onkyo era un buon prodotto e se lo compravo nuovo un amplificatore del genere non lo trovavo con meno di 400/500 euro, anche mettendolo in vendita rotto per com'era me lo avrebbero pagato sui 40/50 euro.
    Insomma alla fine ho detto di aggiustarlo, mi avrà preso in giro? A voi i commenti.

Digital-Forum Gold Master L'avatar di gherardo

Predefinito

hai fatto la scelta giusta, anche il prezzo é onesto; attento in futuro ad adoperare un altoparlante su ogni uscita e dell'impedenza uguale a quella dell'ampli (4 o 8 ohm) e a non avere cortocircuiti o interruzioni sul filo.
    canali che si ricevono a lugano e dintorni http://www.otgtv.it/lista.php?code=SZNE&posto=Lugano e quelli che ricevo in toscana http://www.otgtv.it/lista.php?code=GRDC&posto=Orbetello dal monte argentario.

Digital-Forum Master

Predefinito

70 € è un prezzo onesto, hai fatto bene.

Digital-Forum Silver Master

Predefinito

Onesto: tra pezzi di ricambio e manodopera il prezzo è più che giustificato .
    Ciao!

Predefinito

Ok vi ringrazio, speriamo funzioni bene e che duri. Mi ha detto di ripassare giovedì, in quanto il pezzo deve ordinarlo direttamente in Inghilterra perchè pare qui non si trovino e lo avrebbe ordinato venerdì. Poi vi do notizie e se riesco metto una foto dell'amplificatore per rendere l'idea.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato