• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amplificatore danneggiato: Si sente un solo canale

carontel

Digital-Forum Senior Master
Registrato
10 Febbraio 2009
Messaggi
1.248
Come da titolo ho un amplificatore un cui purtroppo si sente un solo canale.
Mi riferisco agli amplificatori a cui vanno collegati il lettore cd, Il piatto (dei dischi), radio, piastra per musicassette eccetera.
E' un Onkyo ed ha circa 30 anni, da un paio di anni, come dicevo, si sente un solo canale, cioè delle due casse acustiche collegate una resta muta e funziona soltanto l'altra.
Ho provato ad invertire le due casse, nel caso il problema fosse appunto della cassa, ma funziona sempre un canale.
Volevo chiedere, se ci sta qualcuno competente, cosa possa essere successo e se è il caso di portare l'amplificatore da un tecnico, o secondo voi la spesa potrebbe essere alta.
 
Potrebbe essersi bruciato un finale o qualche falso contatto sul connettore.

Sinceramente non so se vale la pena ripararlo visto l'etá
 
Per esperienza personale: diagnosi e/o riparazioni “a distanza” sono praticamente impossibili da fare in questi casi.
Se te ne intendi di elettronica ed hai le capacità per farlo, dovresti aprire l’amplificatore e cercare di capire cosa possa essersi guastato.
Dal momento che non mi sembra essere questo il caso, non vedo altra soluzione che portarlo da qualcuno che se ne intenda, che possa dargli un’occhiata e fare un preventivo di spesa per la riparazione.
Sull'entità della spesa... impossibile da dire senza fare un'analisi dettagliata. Potrebbe essere un problema di pochi euro (un condensatore o una saldatura) come addirittura un qualcosa di irreparabile (una scheda bruciata che non è possibile sostituire perchè il ricambio non è disponibile).
Dopo la diagnosi ed il preventivo di spesa, potrai valutare se valga la pena riparare o rottamare.
In bocca al lupo!
 
Ultima modifica:
Prova a smuovere più volte il selettore e/o commutatore degli ingressi, a volte l'ossido sui contatti interni fa brutti scherzi.
 
Vi ringrazio per i suggerimenti, io sono poco pratico, vedo se trovo qualcuno più esperto in materia che possa dargli un'occhiata e vi farò sapere. Intanto grazie.
 
Vi aggiorno riguardo l'amplificatore.
Dapprima l'ho portato da una persona che fa piccoli lavoretti di elettronica nella speranza che potesse aggiustarlo con pochi soldi ma il risultato è stato negativo, mi ha risposto che c'era un pezzo da sostituire (non ho capito di quale pezzo parlasse).
Quindi l'ho portato da uno che si occupa proprio di amplificatori radio eccetera, il quale mi ha detto che bisognava sostituire un pezzo, mi pare parlasse di sostituire tutto il finale o qualcosa del genere, per una spesa intorno ai 70 euro. Ero molto scettico in quanto ho fatto presente che si trattava di amplificatore di 25/30 anni, ma lui ha insistito dicendo che l'onkyo era un buon prodotto e se lo compravo nuovo un amplificatore del genere non lo trovavo con meno di 400/500 euro, anche mettendolo in vendita rotto per com'era me lo avrebbero pagato sui 40/50 euro.
Insomma alla fine ho detto di aggiustarlo, mi avrà preso in giro? A voi i commenti.
 
hai fatto la scelta giusta, anche il prezzo é onesto; attento in futuro ad adoperare un altoparlante su ogni uscita e dell'impedenza uguale a quella dell'ampli (4 o 8 ohm) e a non avere cortocircuiti o interruzioni sul filo.
 
Onesto: tra pezzi di ricambio e manodopera il prezzo è più che giustificato .
Ciao!
 
Ok vi ringrazio, speriamo funzioni bene e che duri. Mi ha detto di ripassare giovedì, in quanto il pezzo deve ordinarlo direttamente in Inghilterra perchè pare qui non si trovino e lo avrebbe ordinato venerdì. Poi vi do notizie e se riesco metto una foto dell'amplificatore per rendere l'idea.
 
Hai fatto bene. Ci può essere un pericolo però dopo la riparazione che qualche condensatore elettrolitico salti per vecchiaia, quindi io suggerirei al tecnico che fa qualla riparazione di ispezionare i condensatori dell'amplificatore ed almeno verificare visivamente che non presentino segni di deterioramento. In pratica il condensatore elettrolico ha un impasto chimico dentro ad un contenitore metallico che non deve asciugarsi a causa della presenza di fenditure sul componente. Quindi si tratta almeno di una ispezione visiva e non scongiura che il guasto si possa verificare comunque.
 
La testa dei condensatori elettrolitici è piatta, se noti un rigonfiamento della testa sono lì lì per scoppiare, quindi vanno sostituiti.
Se guardi bene sulla testa degli elettrolitici, vi è incisa una croce che divide in 4 settori la testa. Quello serve che in caso di eccessivo rigonfiamento, il condensatore si apre sulla testa con un piccolo scoppio, mentre prima esplodevano.
 
I condensatori dice che sono ok.
Ieri ho preso l'amplificatore e mi ha fatto pagare 65 euro, mi ha detto che ha sostituito tutto il finale che ha richiesto in Inghilterra, i pezzi di ricambio della onkyo dice li hanno solo là.
Ho chiesto accorgimenti affinchè non si verifichi più il problema ed ha risposto che il problema potrebbe essere stato nelle casse, di controllare se la plastica gommata degli altoparlanti delle casse (Io ho casse rcf) non sia tutta mangiata e quindi vibrando, non essendoci la plastica che le trattiene, vibrano molto e vadano in corto circuito, facendo saltare l'amplificatore.
Ho controllato le casse ed effettivamente , avendo 25 anni, erano senza plastica; quindi per evitare il ripetersi del problema gli ho portato anche le casse per sostituire gli altoparlanti privi di plastica. Voi siete dello stesso avviso che il problema potrebbe derivare da lì. L'amplificatore per adesso non ho avuto modo di controllarlo, mancandomi le casse, che dovrebbe darmi fra domami e dopodomani.
 
più che plastica, detto semplicisticamente era gomma, meglio foam o similari, mi domando cosa ascoltavi :laughing7: il suono non potevi non notarlo artefatto e privo di frequenze basse
il foam con il tempo si deteriora e si sbriciola fino a polverizzarsi, quiind potrebbe essere anche perchè senza sospensione pneumatica l'escursione del cono è incontrollata, sicuramente il problema è derivato dalle casse oltre l'altoparlante dovrebbe verificarne anche la corretta funzionalità del crossover che non sia andato in corto.
 
Infatti lo notavo artefatto, ma avendo l'amplificatore rotto da un canale pensavo fosse quella la causa. Il crossover va bene.
Invece dopo che ho ritirato anche le casse e provato il tutto noto una cosa.
Un canale si sente meglio del'altro. Il suono è più pulito e acuto, mentre dall'altra parte sembra più basso e cupo. Da un lato mettendo il volume a 10 lo sento altissimo, dall'altro canale per sentirlo alto allo stesso modo devo metterlo a 12/13. E' una cosa che può starci o il lavoro non è stato fatto bene, secondo voi?
 
hai provato ad invertire le casse e verificare se il problema è sempre sullo stesso canale ? Nel complesso può starci, un compenente (integrato finale) è nuovo l'altro ha 25 anni sicuranmente è leggermente alterato nella componentistica interna, se la differenza è minima va bene così diversamente dovresti far cambiare anche l'altro.
 
Si, invertendo le casse il problema è nello stesso canale. Ho parlato anche con chi ha fatto il lavoro, facendogli presente che un canale era sempre più basso e se il problema poteva essere nel canale non sostituito; lui mi ha spiegato che ha cambiato tutto il pezzo comprensivo dei due canali ( forse quando va sostituito il pezzo è così si cambiano i due canali), io gli abbassavo la testa, ma essendo la tecnologia un argomento per me alieno, ci capivo molto poco. Dice che il problema potrebbe essere nell'entrata, anche in questo caso annuivo ma non ci capivo niente. :eusa_think:
Però dice che se la cosa è minima, come infatti lo è, ci potrebbe stare.
 
Indietro
Alto Basso