• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Deumidificatore + ventilatore help

Rosssiiii

Digital-Forum Senior Master
Registrato
19 Gennaio 2010
Messaggi
1.780
Ciao, in casa uso attualmente un mini ventilatore che fino ad una settimana fa bastava a farmi dormire fresco...ma adesso da quando ha iniziato a fare più caldo non sembra essere più sufficiente.

Sto pensando quindi di comprare un ventilatore più grande e magari un deumidificatore, io abito in affitto a Sesto San Giovanni.

Il problema è che la mia stanza, le pareti di essa vengono battute dal sole tutto il pomeriggio e la sera quando io torno a casa c'è una temperatura assurda 😂

Purtroppo non essendo questa la mia casa mi scoccia un po' comprare oggetti di grandi dimensioni che poi a settembre dovrò trasportarmi quando trasloco...ma come posso fare senza spendere troppo e prendere oggetti troppi grandi per migliorare la mia permanenza notturna ?

Io di giorno sto in ufficio e quindi sarebbe giusto la sera e il sabato e domenica.
 
considerata la posizione penso che l'unica soluzione sarebbe il condizionatore magari acquistarne uno di quelli più economici possibili, certo per pochi mesi non ne vale la pena ma riposare bene è fondamentale.
Potresti provare con i ventilatori da soffitto smuovendo l'aria un pochino fanno
 
Mmh ma sento che c'è un sacco di umidità in casa, su Amazon trovo vari deumidificatori che costano dalle 30€ a salire, così mi chiedevo se acquistandone uno di quelli + un bel ventilatore potrei risolvere.

La notte mi sento tutto tutto appiccicoso... L'ambiente scommetto ha un elevato tasso di umidità :(

Ecco, tipo questo prodotto:
Pro Breeze Deumidificatore D'Aria Mini Compatto, Silenzioso e Portatile, 500ml, per Muffa e Umidità, ideale per Casa, Cucina, Camera da letto, Camper, Ufficio, Garage, Bagno e Cantina https://www.amazon.it/dp/B00R4JI1U6/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_thwfDbZD1Q1B3
 
Quell'aggeggio, per l'umidità estiva o l'afa, io credo che faccia poco o niente. Non a caso i condizionatori con funzione di deumidificatore estraggono dall'aria, se va bene, due o tre litri a notte. Poi attenzione, se mantieni aperta un finestra, hai una fonte continua di umidità e quindi la speranza che funzioni solo con quel serbatoio che si ritrova sarebbe un sogno al di la della capacità di estrazione dell'acqua che è ovviamente molto (ma molto) limitata. Tieni presente che la capacità di estrazione d'umidità dall'aria si realizza filtrando l'aria con una ventola di generose dimensioni e con una vera batteria di raffreddamento ... cioè un condizionatore di adeguata potenza secondo le caratteristiche dell'ambiente in cui devi metterlo. Tecnicamente quel deumidificatore è relizzato con le celle di Peltier (una cella ? Più celle ?) che con il passaggio di tensione elettrica provocano un raffreddamento modesto della batteria di condensazione in cui viene fatta passare forzatamente (grazie ad un ventola piccolina) l'aria. Quindi la capacità deve essere molto limitata. Per la cronaca le celle di Peltier sono usate in elettronica per rafreddare dei chip, delle cpu o delle gpu ... qui si tratta invece di raffreddare un ambiente e a me sembra una presa per i fondelli.
 
Indietro
Alto Basso