• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Google Home Mini vs Amazon Echo Dot

FabK

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
16 Settembre 2017
Messaggi
193
Ciao a tutti,

siamo alla resa dei conti, voglio il primo pilastro della domotica. Il dubbio è tra i due sistemi Google e Amazon, stesso prezzo (19.99) e dalle mille recensioni che leggo praticamente identici. Chiedo, tuttavia, a voi e alla vostra esperienza, quale consigliate?

Preciso che mi piacerebbe dire "Tizio, metti un po' di musica o metti Volare di Modugno" ma non sono disposto a fare altri abbonamenti Spotify o Music. Insomma, automatismi sì ma cerco quello che non mi vincoli con altre spese da affrontare.


p.s. giuro che ho fatto la ricerca per post e anche spulciato ogni sezione, ma non ho trovato discussioni già esistenti. Nel caso esistessero chiedo ai mod di spostarla e mi scuso.
 
Gratuitamente puoi farti dire il meteo, news, oroscopo. Ed usarli come cassa blueooth.

A pagamento puoi farti riprodurre brani musicali (Spotify o Amazon Music).
Comprando ed associando dispositivi smart, puoi farli spegnere ecc ecc.
 
Io li ho entrambi e ti confermo che gratuitamente non ascolti altro che le radio , se hai prime meglio echo in quanto hai una versione base di Amazon music , a parer mio echo va meglio anche per la domotica ,Google è più ferrato per le domande in genere i percorsi e le ricerche(mi pare anche ovvio). Concludo che a partita di prezzo la qualità costruttiva sia tutta a favore di echo ,il ghm sembra una casa bt , se invece sto già dentro il mondo di google per altro meglio il ghm.
Ps. Ricorda che con amazon hai 30 gg per mandarlo indietro.
 
Grazie a entrambi. In effetti leggendo un po' le caratteristiche tutta questa rivoluzione non la vedo, puoi sì fare tanto ma devi avere altri apparecchi (dal più banale chroomecast che per me è superfluo avendo una signora smartTv) o abbonamenti dai costi non proprio irrisori (9.90/mese spotify cui faccio volentieri a meno). Credo che prenderà l'echo, ma solo per passarmi uno sfizio, e col tempo magari abbinerò qualche lampadina smart.
 
come ti hanno detto del tutto analoghi, fanno praticamente le stesse cose e la scelta dipende solo dai servizi con cui ti trovi o potresti in futuro essere più legato tra quelli di google/amazon.
In promozione, quindi sui 20€, puoi prendere uno qualunque dei due e mal che vada lo sfrutti solo come cassa bluetooth.
Quello google al momento più verboso nelle risposte, e ti dice anche se non ha capito ad esempio mentre l'echo nel caso si limita a non rispondere nulla, e forse un pochino più flessibile nel capire le richieste. Ma differenze abbastanza trascurabili nell'uso e destinate a variare con i vari continui aggiornamenti. Qualunque sia la tua scelta evita solo di spenderci di più, a meno che poi proprio non ti appassioni la cosa...
 
@FabK
Io ho comprato due ECHO DOT a 19,99€ su Amazon. Considera che ora stanno anche dando 4 mesi di musica a 0,99€/4 mesi. E' un buon modo per iniziare questa cosa.
Non voglio fare pubblicità ma come produttori di cose smart, mi sto affidando (al momento) alla Meross.

Ho già comprato :
- due lampade E27
- due prese intelligenti
- due switch
- due badroom light.

Posso dirti che è davvero un "priscio" (perdona il barese).

Tipo già tramite l'app ufficiale Meross puoi automatizzare qualcosa ma la chicca è usare le Skills sull'Echo.

"Alexa, sono a casa" e ti attiva le lampade ed il ventilatore haha.

Poi tipo avendo Soundbar e TV Smart della Samsung, ho la Skills della Samsung che mi permette o di spegnere la TV o posso fare anche un azione:
"Alexa sto uscendo". dove magari faccio spegnere tutto.

Insomma meglio iniziare con piccoli costi per capire questa domotica.
 
Ancora grazie per aver condiviso la Vostra. Io alla fine mi son fatto convincere dalla fretta di voler tutto subito e ho preso il Google, torno proprio adesso da Unieuro. Ho anche preso due prese intelligenti e una lampadina. Poco a poco voglio iniziare a domotizzarmi.

Ho dato un'occhiata ai prodotti Meross che non conoscevo e in effetti il rapporto prezzo/(ipotizzata)qualità sembra buono. Io mi sto orientando su Philips, ma se avete altre linee/marche da consigliare, ogni parere è ben accetto.
 
l'unico consiglio che ti posso dare è di prestare sempre attenzione all'app utilizzata per la gestione dei dispositivi, in modo da evitare di riempirti di applicazioni, ognuna con le proprie credenziali, i propri permessi ecc... Ad esempio i Meross hanno la loro app omonima, come altri dispositivi possono avere Smart life oppure altre. Anche perché una volta che hai configurato una di queste app poi è di solito immediato aggiungere altri dispositivi senza dover rifare tutte le impostazioni.

Con philips non sbagli ma costano di più di altre soluzioni, e per la maggior parte utilizzano protocollo Zigbee invece di quello wifi. Consumano di meno dei dispositivi in wifi ma hanno bisogno del loro bridge per il collegamento. Ora dovrebbero aver fatto anche una nuova serie a bluetooth ma non so come sia. In ogni caso se ti orienti su Philips una volta preso il bridge (che magari già hai con le lampadine) controlli una decina di singoli dispositivi, quindi nel complesso non è un gran costo ed eviti di far gestire troppi dispositivi al router che potrebbe aver problemi a farlo. In caso anche gli osram (o almeno alcuni) sono compatibili e di solito costano meno di philips
 
Io li ho presi entrambi, tanto per 20 euro. Unica big difference trovata finora, Google Home non accede a Amazon Music, quindi niente promo 0.99 per 4 mesi
 
Ieri mi è stato regalato un Echo Dot che ho regolarmente configurato e che, almeno fino a ieri sera o addirittura stamattina, funzionava senza problemi. Un oretta fa tento di dare comandi vocali all'Echo Dot, ma questo risponde con messaggi di errore e con l'accensione dell'anello in colore rosso in quanto offline. Ho provato a scollegare l'Echo Dot dalla presa di corrente ma nulla...ho provato ad annullare l'abbinamento con lo smartphone, ma anche qui nulla da fare. Le rete a cui è connesso funziona senza problemi, la sto usando per inviare questo messaggio, quindi non so che problema possa esserci...se non un guasto all'echo dot.
Cos'altro posso fare?
 
Ieri mi è stato regalato un Echo Dot che ho regolarmente configurato e che, almeno fino a ieri sera o addirittura stamattina, funzionava senza problemi. Un oretta fa tento di dare comandi vocali all'Echo Dot, ma questo risponde con messaggi di errore e con l'accensione dell'anello in colore rosso in quanto offline. Ho provato a scollegare l'Echo Dot dalla presa di corrente ma nulla...ho provato ad annullare l'abbinamento con lo smartphone, ma anche qui nulla da fare. Le rete a cui è connesso funziona senza problemi, la sto usando per inviare questo messaggio, quindi non so che problema possa esserci...se non un guasto all'echo dot.
Cos'altro posso fare?

Ora dicendo "Alexa riproduci Radio *****" mi fa ascoltare la radio, così come risponde alle domande come "che ora è, che giorno è oggi…", quindi il dot dovrebbe essere connesso. Il problema c'è solo quando voglio impostare una sveglia. Dopo aver detto ad Alexa gli orari della sveglia, la vocina mi dice che c'è stato un problema e di riprovare più tardi. Lo stesso accade se la imposto usando l'app sul telefono Android. Possibile vi sia un problema sui server che gestiscono Alexa?
 
Ora dicendo "Alexa riproduci Radio *****" mi fa ascoltare la radio, così come risponde alle domande come "che ora è, che giorno è oggi…", quindi il dot dovrebbe essere connesso. Il problema c'è solo quando voglio impostare una sveglia. Dopo aver detto ad Alexa gli orari della sveglia, la vocina mi dice che c'è stato un problema e di riprovare più tardi. Lo stesso accade se la imposto usando l'app sul telefono Android. Possibile vi sia un problema sui server che gestiscono Alexa?
Ho provato a scollegare il Dot dalla corrente per alcuni minuti e ricollegato. Ora pare che funzioni.
 
Come faccio a riattivare, col comando vocale, una sveglia impostata ma tenuta spenta affinché non suoni? Con l'app Android devo entrare in Promemoria e sveglia, successivamente Sveglia e da li con l'apposito cursore è possibile accenderla (o spegnerla). Col comando vocale invece?
 
Indietro
Alto Basso