• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Astronomia - Discussione per appassionati

Ehm direi di no. Non dovrebbe esistere una sofisticatissima rete di satelliti, radar e chi più ne ha più ne metta che servirebbe proprio a scovare eventuali corpi impattanti il nostro pianeta con grande preavviso?
Con 5 giorni a disposizione ci sarebbe ben poco da fare…
 
Ehm direi di no. Non dovrebbe esistere una sofisticatissima rete di satelliti, radar e chi più ne ha più ne metta che servirebbe proprio a scovare eventuali corpi impattanti il nostro pianeta con grande preavviso?
Con 5 giorni a disposizione ci sarebbe ben poco da fare…

Se non sbaglio qualche mese fa hanno fatto un test, facendo schiantare contro un piccolo asteroide un missile o un satellite non ho ben capito, per deviare l'orbita.
 
"passerà a poco meno di 10mila chilometri dal centro del nostro pianeta"
:icon_rolleyes:
 
"passerà a poco meno di 10mila chilometri dal centro del nostro pianeta"
:icon_rolleyes:

Ehi ma sono solo 3.000 km sopra le nostre teste (la ISS è a 400 km…)!!
Qui siamo matti…voglio solo sperare che in realtà lo stessero monitorando da ben più di 5 giorni…
 
Comunque ragazzi ho letto bene l'articolo si parla di un diametro di 3,5 metri è ovvio che finchè era molto lontano non si vedeva, adesso l'ansia è passata leggermente.. credo che asteroidi del genere anche se dovessero centrare la terra si disintegrerebbero nel atmosfera prima di impattare il suolo.
Per curiosità ho fatto una ricerca di quanto dovrebbe essere grosso un asteroide per sterminarci tutti, da focus.it:Stando ai calcoli elaborati da Brian Toon, scienziato della Terra presso l'Università del Colorado, per far sparire ogni traccia della razza umana occorrerebbe essere colpiti da un meteorite di 96 km di larghezza

Per rendere l'idea dovrebbe essere grande piu o meno quanto tutta la distanza tra Milano e Torino :5eek: adesso dobbiamo solo sperare che se mai si avvicinasse un bestione del genere lo vediamo ben prima di 5 giorni.
 
Sai quante ne passano di dimensioni così piccole che non le vedono infatti si disintegrano nell'atmosfera...
 
Se iniziasse ad essere grande e dare problemi, con un preavviso di pochi mesi saremmo in grado di farci qualcosa? Perchè le grandi potenze son tutte brave con le armi, ma poi nella pratica arrivasse un mostro dal cielo che fanno? Ok va bene deviargli l'orbita con una sonda spaziale che si schianta sulla superficie dell'asteroide o cometa, ma quello lo devi fare con anni di preavviso.
 
Se fosse più grande lo vedremmo sicuramente con anni di anticipo e, come dimostrato dalla missione DART, dovremmo anche essere in grado di deviarlo.
Certo aumentare i fondi alle agenzie spaziali aiuterebbe non poco, ma questo è un altro discorso.
 
Ieri sera guardando la luna si potevano vedere ad occhio nudo, allineati, Venere e Giove.
Dei puntini li ho visti, poi vai a sapere se erano proprio i due pianeti :)
 
Se erano dei "puntoni" :D allora erano pianeti. Anche io li ho visti le sere scorse, ho capito che erano pianeti ma non ho approfondito su quali fossero. Una volta li riconoscevo già a vista o intuendo la posizione sapevo di quale si trattava.
 
Indietro
Alto Basso