• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Astronomia - Discussione per appassionati

Ultima modifica:
Però io stasera ero vicino all'uscita della tangenziale di corso Allamano con mia figlia piccolina e abbiamo visto lo spicchio di luna e a fianco due pianeti: uno più luminoso e uno meno (nella mia attuale ignoranza le ho detto Venere e Marte e invece erano Saturno e Giove). Cielo pulito ogni tanto anche qua c'è
 
Li ho visti anche io "a destra" della luna ma poco dopo al tramonto ne vedevo solo uno, allora ho preso il binocolo per distinguerli.
Saturno che è il più piccolo era in alto a sinistra di Giove, a occhio nudo sono già decisamente vicini, pochi mesi fa erano già assieme ma lontanissimi.
 
Pure Google e qui è nuvoloso. :mad:

download.png

https://www.google.com/search?q=Con...ntp&ved=0ahUKEwjU3IWCp9_tAhWEi1wKHTn3CIwQPQgB
 
Chi è riuscito a vederli o per supposizione se era nuvoloso, chi ha una buona vista secondo voi oggi riusciva ancora a distinguere i due pianeti, o li vedeva come un unico astro più luminoso?
 
Io per fortuna da Roma sono riuscito ad osservarli, fino quasi al loro tramonto verso le 19. Stavo sul mio terrazzo con ampia vista sull'orizzonte sud-ovest.
Ad occhio nudo Saturno era appena visibile, proprio al limite. La luminosità di Giove l'offuscava quasi totalmente, senza dimenticare che erano bassi e all'orizzonte la visibilità è peggiore.
Al binocolo 50mm x 10 (purtroppo non avevo strumentazione migliore), era uno spettacolo bellissimo! Si vedevano entrambi bene, ed erano davvero vicini!

ps: per chi non è riuscito ieri, anche oggi (sperando nel meteo migliore) merita tantissimo! Le condizione saranno quasi come quelle di ieri, visto che la distanza angolare sarà di 9 minuti d'arco (ieri erano 6). Mentre da domani, sarà già di 15 minuti d'arco e la differenza comincerà a notarsi.
 
Dalle mie parti (Nord-Est) siamo in una palude: qui da giorni e giorni dominano le nuvole basse; è veramente un peccato che sia accaduto in questo periodo.

Nord Ovest idem, ieri sera cielo sereno verso nord, ma nuvole basse verso sud ovest, un bel tramonto rosso, ma niente pianeti. Sono in mezzo alle risaie ...
 
Qui che sono in collina si passa da nebbia a nuvoloso, o uno o l'altro, sereno mai.
 
Indietro
Alto Basso