• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Astronomia - Discussione per appassionati

Una cosa non mi torna. Come è possibile osservare gli anelli di Saturno solamente con un binocolo? Mah...
 
Saturno dall'Italia si vede a tarda notte, e in questi casi giorno più giorno meno cambia poco, per una decina di giorni lo si vedrà al meglio.

Con un binocolo almeno 10x50 su un cavalletto, e con le ottiche perfette, magari lo si nota che Saturno avrà una forma un po' diversa da Giove per esempio, cioè più largo e stretto o più ovale, ma proprio per iniziare a vedere gli anelli ci vuole un telescopio anche modesto.
 
Io con un cannocchiale 30x non sono mai riuscito a vedere gli anelli.
 
C'è una "SuperGibbosa" sorta da poco :)D) in incontro ravvicinato con, alla sua 'sinistra', Giove; forse domani l'incontro sarà ancora più ravvicinato (non ricordo bene la data)...
 
Osservati ieri sera Giove e Saturno con binocolo 10x50, essendo questo il periodo delle opposizioni.
Visibili 3 satelliti di Giove: Ganimede, Callisto e Europa. Mentre Io, era troppo vicino a Giove. La sera del 26, saranno tutti e 4 visibili.
Per quanto riguarda Saturno, ovviamente gli anelli non si possono osservare chiaramente. Ma era evidente la forma allungata.
 
Pioggia di stelle cadenti anche nel cielo di settembre

... fino a 10-20 stelle cadenti ogni ora, soprattutto nei primi giorni di settembre. Nelle notti a cavallo tra agosto e settembre sono attive le Aurigidi, mentre tra il 5 e 7 settembre si può osservare lo sciame delle epsilon Perseidi senza il disturbo della luce lunare. Intorno al 9 settembre per tutta la notte si potranno ammirare anche le Perseidi di settembre ...
 
Osservati ieri sera Giove e Saturno con binocolo 10x50, essendo questo il periodo delle opposizioni.
Visibili 3 satelliti di Giove: Ganimede, Callisto e Europa. Mentre Io, era troppo vicino a Giove. La sera del 26, saranno tutti e 4 visibili.
Per quanto riguarda Saturno, ovviamente gli anelli non si possono osservare chiaramente. Ma era evidente la forma allungata.
Ho un cannocchiale da 30x e non sono mai riuscito a vedere un satellite di Giove!
 
Ho un cannocchiale da 30x e non sono mai riuscito a vedere un satellite di Giove!

Mi sembra molto strano! Già con un buon binocolo a 8 ingrandimenti (il mio ne ha 10) si osservano senza problemi (ovviamente puntini), durante il periodo di opposizione (che è comunque passato quasi 2 mesi fa).
Poi dipende anche dalla qualità dello strumento (tra cui le ottiche), ma 30x sono davvero tanti.
Qual'è il modello del cannocchiale?
 
Mi sembra molto strano! Già con un buon binocolo a 8 ingrandimenti (il mio ne ha 10) si osservano senza problemi (ovviamente puntini), durante il periodo di opposizione (che è comunque passato quasi 2 mesi fa).
Poi dipende anche dalla qualità dello strumento (tra cui le ottiche), ma 30x sono davvero tanti.
Qual'è il modello del cannocchiale?
Antares
 
Confermo che i satelliti di Giove più grandi possono essere visti con un ingrandimento di appena 10x. Già a 10x si vedono come puntini luminosi ad una certa distanza dal disco. Salire di ingrandimento può togliere luminosità al cannocchiale e offuscare le immagine se l'ottica dello strumento non è di una certa qualità. Comunque consiglio una montatura adatta per poter apprezzare in tranquillità ciò che si osserva.
 

Non la marca, ma il modello esatto.
Come scritto precedentemente, i satelliti nel periodo di opposizione si vedono anche con un buon binocolo a 8 ingrandimenti.
Naturalmente, mi riferisco a quelli Medicei... ma è una cosa scontata. Giove ha decine di satelliti, tra i quali anche molto piccoli e dalla magnitudine molto alta. Ovviamente, invisibili ai binocoli e cannocchiali.
Come giustamente ha scritto Alevia, un cannocchiale pesa e serve un treppiede.
 
Ultima modifica:
Il telescopio spaziale James Webb è arrivato nella Guyana francese
Il telescopio spaziale James Webb (JWST) è arrivato finalmente in Guyana francese dopo un viaggio in mare di 9300 km. Ora si procederà all'integrazione con il grande razzo Ariane 5 per poi lanciare il telescopio il 18 Dicembre.
...

https://www.jwst.nasa.gov/

https://it.wikipedia.org/wiki/Telescopio_spaziale_James_Webb
...
Il telescopio Webb aprirà nuovi orizzonti per l'astronomia a raggi infrarossi grazie a tecnologie di progettazione d'avanguardia. Sarà il più grande telescopio mai inviato nello spazio, e amplierà i percorsi aperti nell'universo dal telescopio Hubble.
...
 
Indietro
Alto Basso