• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Astronomia - Discussione per appassionati

A completare il quadro di "famiglia", per completezza...
Anche se non visibili ad occhio nudo, nel cielo ci saranno anche Urano (ad occhio nudo solo in contesti non urbani) e Nettuno. Osservabili almeno con un binocolo (in contesti urbani, meglio un telescopio per Nettuno).
Ed infine anche Plutone, ma solo con telescopi da 350 mm (in contesti non urbani) di diametro (tipo un SC o un Dobson) in su, direi.
 
Ultima modifica:

Up stasera.

Per vedere anche Mercurio che è quello più piccolino ad ovest dove tramonta il sole, bisogna trovare il giusto compromesso tra che non ci sia troppo chiaro ma non si vede, e che sia già più buio ma che intanto Mercurio è già tramontato. Poi dipenderà anche dalla foschia e nuvolette causate dal caldo e umidità, dall'inquinamento luminoso e più tardi c'è pure il chiaro della Luna.
 
Up stasera.

Per vedere anche Mercurio che è quello più piccolino ad ovest dove tramonta il sole, bisogna trovare il giusto compromesso tra che non ci sia troppo chiaro ma non si vede, e che sia già più buio ma che intanto Mercurio è già tramontato. Poi dipenderà anche dalla foschia e nuvolette causate dal caldo e umidità, dall'inquinamento luminoso e più tardi c'è pure il chiaro della Luna.

Mercurio, sebbene avrà una distanza angolare di circa 20° dal Sole (che è quasi l'elongazione massima possibile), non sarà nelle condizioni migliori per essere visto. Questo perchè avrà una declinazione inferiore rispetto al Sole! Sarebbe stato meglio, se avesse avuto una declinazione (sarebbe la latitudine celeste) superiore rispetto al Sole.
In quel caso, sarebbe sorto 1h e 30m prima del Sole (contro 1h e 10m nei giorni migliori di questo periodo) e sarebbe stato facilmente osservabile. Ma solo in 2 periodi all'anno si verifica, uno all'alba ed uno al tramonto.
Per vederlo ad occhio nudo, meglio aspettare il periodo 25-27 Giugno (il 27, avrà una minuscola falce di Luna calante vicino, che farà da riferimento) quando salirà un pò di declinazione rispetto al Sole.
Momento migliore... circa 30 e 40 minuti prima dell'alba, quando sarà alto 5-6° rispetto all''orizzonte!
Prima, col cielo più scuro, sarà troppo basso e visibile solo in cieli limpidi e senza ostacoli! Invece dopo, col chiarore del cielo sarà sempre più difficile da vedere (con un binocolo ancora si riuscirà a scorgerlo),
 
Ultima modifica:

"il ritorno sulla Luna" sta diventando una commedia all'italiana....Nel 2020-21 l'uomo tornerà sulla Luna....no scusate entro il 2024.....adesso nel 2026-2027.....causa la crisi rimandato nel 2030 il nuovo sbarco sulla luna.....e via rinviando all'infinito!

Dopotutto , negli anni '70 del secolo scorso , il mitico Von Braun disse che entro la fine degli anni '80 saremmo andati su Marte....forse parlava del 2080!! :lol:
 
A casa ho un paio di finestre che si affacciano ad EST e mi "diverto" a notare le posizioni del Sole nel corso dell'anno.
Dopo aver raggiunto il punto più a NORD (col solstizio) adesso il Sole piano piano lo troverò sempre più spostano verso sud.
Volevo semplicemente sapere... se solo io ci faccio caso :D a questi movimenti (della Terra)?

Nella pratica, queste osservazioni mi sono servite anche per montare le tende da sole e piante nei punti strategici :D
 
A casa ho un paio di finestre che si affacciano ad EST e mi "diverto" a notare le posizioni del Sole nel corso dell'anno.
Dopo aver raggiunto il punto più a NORD (col solstizio) adesso il Sole piano piano lo troverò sempre più spostano verso sud.
Volevo semplicemente sapere... se solo io ci faccio caso :D a questi movimenti (della Terra)?

Nella pratica, queste osservazioni mi sono servite anche per montare le tende da sole e piante nei punti strategici :D

No, non sei l'unico.
Io sono appassionato di astronomia, e mi piace osservare anche lo spostamento dei pianeti.
Oltre avere un telescopio, per fare osservazioni ad alti ingrandimenti.
:)
 
Grazie Bobbys, pure quella di ieri sera non era male :)
C'è solo da sperare che non salga troppo l'umidità che renderebbe le foto un po' morbide.
 
Qui il meteo è perfetto, con un tramonto bellissimo adesso, limpidissimo, dovrò però aspettare almeno 15-20 minuti che risalga la vegetazione in relativa lontananza; potrei anche spostarmi di un 500-600 metri e vederla pulita proprio dal sorgere ma in questo periodo, come si suol dire da queste parti, alla sera ci sono le zanzare che girano in mimetica (e non c'è antizanzara che tenga) :laughing7:

Certo sarà bellissima.
 
Due foto amatoriali della superluna:



Foto del giorno prima, ho sfocato una casa per eventuali questioni di privacy:

 
Ammazza che luna!
in effetti il momento in cui è più grande è proprio appena si leva dall'orizzonte.
io purtroppo ero a Roma e non l'ho potuta vedere appena sorta, però alle 3 di notte si poteva quasi leggere il giornale per quanto era luminosa...
 
Quando si leva e tramonta è più grande per un effetto ottico. E questo accade tutti i giorni.
Accade anche con il Sole.
Diciamo poi che il discorso "superluna" è prettamente mediatico. All'atto pratico, ad occhio nudo non si possono osservare differenze (o a malapena) con gli altri pleniluni.
La Luna è distante mediamemente 380000 km dalla Terra. Con la "superluna" (perigeo) è distante circa 360000 km, ovvero circa ventimila km in meno. Poco per notare differenze.
Già qualche differenza, si nota rispetto ai pleniluni quando la Luna si trova a circa 400000 km (apogeo).

ps: Belle le foto!

:)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso