• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Astronomia - Discussione per appassionati

Poco male, per l'Italia sembra trattarsi di un evento di modesta entità.
Qui a Roma comunque è quasi sereno per cui vado a cercare un vecchio negativo :)
Il massimo è per le 10:20
 
Poco male, per l'Italia sembra trattarsi di un evento di modesta entità.
Qui a Roma comunque è quasi sereno per cui vado a cercare un vecchio negativo :)
Il massimo è per le 10:20

Attenzione, l'orario che hai indicato tu è quello UTC.
Il massimo ci sarà alle 12:20 (circa) a Roma.
 
Grazie xenokz, preziosa indicazione.
Stavo per salire sulla terrazza condominiale armato di lastra alla cervicale :lol:
 
In italia siamo un po' sfortunati con le eclissi e non ne potremo vedere una totale senza viaggiare altrove.
E' un proposito che almeno una volta nella vita voglio realizzare.
 
Io ho avuto fortuna nel lontano 1999, quando andai in vacanza a Bristol, che praticamente stava al 90% di copertura del disco solare.

Purtroppo però, quel giorno era nuvoloso e non si è apprezzata a dovere.
 
Io ho avuto fortuna nel lontano 1999, quando andai in vacanza a Bristol, che praticamente stava al 90% di copertura del disco solare.

Purtroppo però, quel giorno era nuvoloso e non si è apprezzata a dovere.

Il problema delle eclissi è che il vero spettacolo si ha solo con la copertura al 100% e la relativa zona è strettissima.
Non ne avremo neanche una in italia fino al 2081.
 
L'unica eclisse totale in Italia l'hanno vista i miei genitori da piccoli penso a inizio anni 60.
 
Voi cosa avete? Purtroppo ho perso i vetrini da saldatore, ne avevo due sovrapposti e il sole si vedeva bene senza acciecare.
 
Se hai una vecchia lastra (quelle di quando ti fai i raggi) oppure il negativo di una vecchia pellicola, vanno benissimo.
 
L'ho anche fotografata, adesso se non si annuvola, alle 12:30 la rifotografo (Canon con tele da 600mm)
 
Ho trovato un buon compromesso solo visivo ma non riesco a fotografarlo, con occhiali da sole scuri + un CD davanti.
 
Io ho visto la piccola falce nera in alto a sinistra mentre adesso che diventa più piccola è più in basso.
 
Eccola...

ecli.jpg
 
Ultima modifica:
Bella!

Dal basso Piemonte era quasi così al massimo, che qui è stato mezzoretta prima.
 
Complimenti bidddo.

Io l'ho potuta osservare (anche io a Roma) solo ad occhio nudo, con filtro a pellicola astrosolar. Il Sole era bello bianco.
E pensare che a casa, possiedo un telescopio 150/1500... a 300x sarebbe stato fantastico, con i rilievi lunari ai buio e lo sfondo chiaro del Sole.
Comunque, è sempre uno spettacolo anche al 27%. Visto che è un evento che non si può osservare spesso.
 
Grazie amici. Nel mirino sembravano buone, poi al pc erano sfocate perchè l'autofocus non si può utilizzare.
Per di più la mia Canon non ha il fine corsa sul fuoco all'infinito.
Per fortuna è un evento lento e quindi c'è tempo per fare un po di prove.
 
Indietro
Alto Basso