• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Astronomia - Discussione per appassionati

Grazied Massimomarcello, sono stato fortunato perchè adesso è nuvoloso...
 
Grazie Vianello :)
Se non sbaglio dovremo aspettare un bel po' prima di una eclissi parziale di sole o di luna
 
Grazie Vianello :)
Se non sbaglio dovremo aspettare un bel po' prima di una eclissi parziale di sole o di luna

Le prossime visibili senza andare in luoghi remoti sono solo due:
8 aprile 2024 attraverserà tutti gli usa e sarà visibile anche da molte città
12 agosto 2026 visibile dal nord della spagna, sarà uno spettacolo perché cadrà durante la golden hour.

Altra alternativa un po’ meno comoda è il 2 agosto 2027 ma bisogna andare in Marocco Tunisia o Egitto

Personalmente punto tutto sulla seconda che sarà anche durante il periodo estivo.

//uploads.tapatalk-cdn.com/20221027/c14a9d8191a6043092a643ab7466b37b.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quello molto ad est verso le 20 di sera ma già abbastanza alto nel cielo è Marte? Non mi aspettavo di vedere un pianeta in quella posizione, Giove ad esempio a fine primavera lo vedevo sorgere a est ma più verso ovest e lo vedevo uscire da delle colline basse. Adesso invece mi trovo Marte più a est e già abbastanza alto nel cielo.
 
Quello molto ad est verso le 20 di sera ma già abbastanza alto nel cielo è Marte? Non mi aspettavo di vedere un pianeta in quella posizione, Giove ad esempio a fine primavera lo vedevo sorgere a est ma più verso ovest e lo vedevo uscire da delle colline basse. Adesso invece mi trovo Marte più a est e già abbastanza alto nel cielo.

Si, è Marte che è prossimo all'opposizione (inizio dicembre).
Ovvero, è il periodo migliore per osservarlo.
Marte sorge a E/NE perchè è molto alto, trovandosi nel punto più alto dell'eclittica (tra Toro e Gemelli). Circa +24° in declinazione.
Per capirci, come il Sole a Giugno nel periodo del solstizio d'estate.
 
Settimana scorsa, il 4 novembre, Giove e Luna erano quasi "incollati" nel cielo col primo sopra la seconda; stasera invece la Luna si "avvicinerà" al massimo a Marte... Speriamo in una serata limpida come settimana scorsa.
 
Ieri sera ho visto Marte vicino alla Luna, bello.

Ho trovato una mia vecchia foto risalente al 1998, fatta non so come, che si vede Marte vicinissimo sotto alla Luna.

Luna-Marte-1998.jpg


Ieri sera era più una cosa del genere:

 
Ultima modifica:
Spettacolare quella del 1998, una congiunzione strettissima.
Probabilmente poco prima, ci fu anche l'occultazione di Marte da parte della Luna.
Dovrei controllare con Stellarium.
 
Si mi pare che o prima o dopo fosse dietro alla Luna.
Ho anche delle foto sfocate dove c'era un eclisse di Luna più un pianeta nelle vicinanze, e altre con più pianeti vicini alla Luna.
 
Il lancio di Artemis 1 pare confermato per la prima mattinata in Italia di mercoledì 16, il canale tv Focus si è già tenuto lo spazio per lo speciale in diretta dalle 6.45 alle 7.45.
E ovviamente la diretta sarà anche su NASA TV e sul web.
Up

Mancano circa 8 ore al lancio.
 
Indietro
Alto Basso