• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Astronomia - Discussione per appassionati

Però questi redattori mi sembra sempre che scrivano tanto per rimepire un articolo. Sono sempre imprecisi nelle indicazioni.
Dicono: "bisogna guardare verso nord".
Secondo me non hanno mai preso in mano un cannocchiale.
Già la notte fa un freddo cane, poi la fetta di cielo che si inquadra con un binocolo o peggio con un canocchiale è piccolissima.
io ho provato (un po' a tirar via) con un 16x a guardare nei pressi della stella polare ma sta cometa non l'ho trovata.
Per usare il 60x mi civuole il cavalletto.
Sapete se stellarium è in grado di indicarla?
 
Allora ho settato Stellarium per osservarla alle 21.30.
Trovata la luna (e questo è facile...) un po' sotto la luna che sta al centro, dovremmo vedere due stelle luminose: Cappella a sinistra e Polluce a destra.
Bisogna puntare Cappella e scendere un giù in verticale.
La cometa si trova sotto Cappella, ad una disrtanza verticale di una volta e mezza quella che c'è tra Luna e Cappella.
Se stasera è sereno ci provo.
Grazie ancora a Bobbys per la collaborazione :)
 
Stasera Luna - Marte - Capella (alfa della costellazione Auriga) dovrebbero fare un triangolo con la Luna in mezzo in basso, Marte in alto a "destra" e Capella in alto a "sinistra". La cometa dove sarebbe esattamente?

Cattura.jpg
 
Sono andato a vedere la Luna col binocolo e vedo quasi allineati come la mia mappa ma un po' più in orizzontale: la Luna, a destra Marte e ancora più a destra le Pleiadi.
 
Se vado sul balcone a occhio nudo o col binocolo (quasi a testa in su) vedo esattamente in questo ordine da sinistra a destra:
Luna - Marte - M45 (le Pleiadi)

Cattura.jpg
 
L'ho scaricato molto bello questo stellarium, per un attimo mi è sembrato di aver avuto un colpo di fortuna ho visto una luce muoversi veloce ma quando ci ho cliccato sopra mi ha detto che era il satellite starlink :icon_redface:
 
La tua mappa Papu è capovolta di 180°.
Ho simulato con stellarium una osservazione alle 21:40.
Allego il link ad una foto della simulazione dove ho fatto rientrare anche marte.
https://i.postimg.cc/gcZBWnb2/cometa.jpg

La tua mappa sarebbe giusta così perchè rispecchia esattamente cosa vedo io in cielo:



Edit:

Non mi quadra ancora tanto però, io sotto alla Luna ho la stella alfa del Toro (rossa simile a Marte) e ancora sotto la costellazione di Orione.

In pratica cosa vedo fuori è molto simile alla mia cartina:



Se allineiamo tutte le mappe alla mia magari riusciamo anche a trovare la cometa. :D
 
Ultima modifica:
Un'altra cartina corretta che corrisponde a cosa vedo in cielo: https://lanottestellata.it/il-cielo-in-tempo-reale/


Secondo alcuni sito è più vicino alla stella polare, alla sua destra o comunque vicino alla costellazione dell'Orsa minore o piccolo carro. Quindi dobbiamo guardare l'altre parte del cielo a nord e non a sud, dove in questo momento ho una strana foschia mentre a sud avevo un'ottima visibilità. :(

https://www.astronomitaly.com/blog/cometa-di-neanderthal-dove-come-e-quando-vederla
 
Ultima modifica:
Il punto è questo, premettendo che siete pratici delle osservazioni del cielo e avete individuato la zona. Attualmente, è prossima all'orsa minore ed alla stella polare, ma si sposta rapidamente ogni giorno. Stellarium permette di scaricare i dati della cometa, per localizzarla.
Anche se riuscite ad osservare la cometa col binocolo o un telescopio, non vedrete oltre che una macchiolina debole. Magari l'avete vista, e nemmeno ve ne siete accorti.
La magnitudine come da previsione è intorno a +5.4, e quindi decisamente debole.
L'unico modo per "vedere" la cometa bella con la coda e luminosa, è quello di fare astrofotografia.
Vanno fatti tanti scatti fotografici (collegando una reflex o una camera astronomica ad un teleobiettivo o direttamente un telescopio, per non avere un campo visivo troppo ampio) successivamente sommati tramite software, e poi eventualmente elaborati con photoshop (o software simili) per apportare correzioni. Non è una cosa semplice.
Le belle immagini che si vedono in rete, sono risultati di pose fotografiche di tanti minuti.
 
Ultima modifica:
Quoto Xenokz.
E aggiungo che per vederla con un binocolo o un canocchiale ci vuole un cavalletto, altrimenti è impossibile definire dove si stia guardando.
 
Indietro
Alto Basso