• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema impianto solo al secondo piano

gab.lau

Digital-Forum New User
Registrato
2 Luglio 2019
Messaggi
10
Salve,
sono in condominio di 11 appartamenti di recente costruzione (2011) non so bene cosa ci sia sul tetto, credo satellite e dtt, a me interessa il digitale terestre.
In casa mi arriva un cavo, che nella prima scatola è giuntato con nasto isolante ad altri 2 cavi che vanno, uno al piano terra e uno al piano superiore. Questi 2 cavi arrivano in 2 scatole (una per piano) dove sono giuntati (sempre con nastro isolante) ad altri 3 cavi che vanno alle prese al muro nelle stanze.
quindi riepilogando ho 3 prese al piano terra e 3 a quello superiore.
La tv al piano terra funziona benissimo prendo tutti i canali, al piano superiore invece un'altra tv fa vedere alcuni canali ma altri si vedono e dopo un po scompaiono e poi si rivedono con regolare intermittenza :( ho provato a portare giù la tv del piano superiore e funziona benissimo, quindi penso sia un problemi di impianto, giusto ?
Ho gia letto un po su internet e qui nel forum ed ho capito che non va bene giuntare i cavi con il nastro.... quindi vi chiedo un consiglio: che devo fare?

Schema impianto:


Segnale tv secondo piano:


Le prese a muro sono tutte ABB chiara codice 2CSK1117CH "Presa coassiale TV/SAT, diretta, connettore IEC maschio ø 9,5 mm, tipo isolato"

Distanze cavi approssimative:
Antenna condominio prima scatola in casa circa 10mt (2 piani), dalla prima scatala alle scatole ai piani 5mt, da li fino alle prese variabile circa 5/7mt

Per fare prova ho comprato un partitore, modello 41264B - G.B.S. Elettronica PTI/3 specifiche:
Codice:
Utilizzo: Incasso - Frequenza: 40 - 862MHz - 
Tipo attacco: Standard/vite - 
Nr. ingressi: 1 - Nr. uscite: 3 normali - 
Attenuazione per passaggio: 2dB - Separazione uscite: 20dB
[URL="https://www.freeshop.it/televisori-home-cinema/accessori-tv/antenne-e-parabole/g-b-s-elettronica-pti-3.html"]link esempio[/URL]
che ho provato a mettere al piano superiore, ma non è cambiato nulla :(

vi prego di spiegarmi bene i componenti che dovrei comprare, io credo un derivatore 2 vie + passante al piano sotto con la resistenza da 75 per terminare la colonna e poi per ogni piano un partitore a 3 vie... giusto ??

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

Gabriele
 
ciao, si come dici tu va bene, oppure puoi anche fare il contrario partitore a due uscite al punto 1 e derivatori a 3 vie da 12db ai punti 2 e chiudegli l'uscita passante con la resistenza; addirittura un impianto cosi piccolo funzionerebbe bene anche con solo partitori, uno a due uscite al punto 1 e due a tre uscite ai punti 2, ma certamente non con quelle mazzettature; naturalmente controlla lo stato dei cavi, le prese vanno bene.
 
Ciao gherardo,
grazie per la risposta lampo!!
il partitore che ho preso è buono? che faccio ne compro un'altro e il derivatore? oppure un altro e il partitore a 2 ?
com'è meglio ?? consigli per quale derivatore prendere???
altra cosa, sono un informatico e ho passato qualche cavo di rete nella scatola con i cavi delle antenne, anche nell'ultimo tratto fino alla presa, un conoscente una volta mi aveva aveva detto che non ci sono problemi l'importante e non passarli vicino alla corrente, giusto ??

Grazie ancora
 
i cavi vanno bene anche con altri nella stessa canalina basta siano almeno da 6mm classe A++; se il resto del condominio é fatto tutto con le mazzettature devi recitare molte preghiere perché anche una volta sistemato il tuo tu abbia una buona ricezione; non avevo capito che il condominio ha 11 appartamenti, in tal caso la soluzione corretta é la tua cioé derivatore al punto 1 da 10db due uscite e chiudergli l'uscita passante con resistenza (isolata! per via del sat) e due partitori a 3 uscite ai punti 2, questo nel caso il cavo che arriva al punto 1 abbia gia servito gli 8 appartamenti sopra sempre sperando come dicevo, che siano stati fatti con derivatori e non con mazzettature altrimenti tanto vale...se vuoi adoperare anche il sat il derivatore e i partitori devono avere il transito inverso della dc la offel li produce.
 
Il sat, se mi ricordo bene, arriva da fuori casa con un cavo separato e va ad una presa separata... quindi direi che non ci interessa.
quindi devo prendere un derivatore da 10db, se non lo trovo dei db giusti magari trovo un 5db o un 15db quale prendo ?
mi vuoi consigliare dei modelli precisi? calcola che preferisco le viti con i morsetti che i connettori F :D

Grazie ancora Gherardo
 
mi ricordavo male :(
ho aperto le restanti scatole...
la scatola 1 dove arriva il cavo antenna in realtà li il cavo passa solo a va alla scatola 2 al piano terra li c'è un partitore a 6 vie Fait P6T, le uscite utilizzate sono solo 5, la sesta è aperta (va bene?) quindi al piano terra ho 4 prese 3 TV e una SAT (sempre da questo partitore), la 5 uscita torna indietro alla scatola 1 è li e giuntata con un connettore F f/f e va al piano sopra....
quindi a questo punto che faccio ?? lo tolgo il partitore a 6 vie?? e continuo con quello che ci siamo già detti ? per il sat ci sono problemi ? posso utilizzare il partitore a 6 vie per usarne solo 4 o 3?

se non sono stato chiaro posto ulteriori schemi/foto
Grazie
 
mi ricordavo molto male!!! :D

ecco lo schema finale, la scatola blu è solo passante, il quadrato rosso è una "giunzione", nella scatola verde al piano terra c'è un partitore 6 vie di cui una sola non utilizzata

 
sotto metti un derivatore da 18db 4 uscite, l'uscita passante la mandi su dove metterai un derivatore da 14db 4 uscite (da 3 sono rari) e gli chiudi l'uscita passante con la resistenza di chiusura; ma quella presa sat sotto? non dicevi che il sat era separato dal terrestre?
 
Ciao Gherardo,
nel cavo che arriva dal condominio arriva sia sat che tv, io il sat al momento non lo uso, ma qualche anno fa ho provato e andava!
ma quindi questi derivatori funzionano bene con il sat ?
per i derivatori prendo offel P4-20 DIGIT (sotto) e P4-16 DIGIT (sopra)? oppure (P4-16 e P4-12) o (P4-24 e P4-20) ?
la 4 uscita che non uso sopra la devo chiude con una resistenza come la passante?

sempre gentilissimo!
Grazie
 
prendi il p4-16 digit e il p4-12 digit, vanno bene anche per il sat e le uscite derivate inutilizzate non c'é bisogno di chiuderle, l'unica da chiudere é la passante del secondo derivatore con una resistenza di chiusura ISOLATA (visto la dc presente sulla montante per il sat)
 
OK credo di aver quasi risolto...
sono andato a comprare i due derivatori, (ne avevano di marche strane ma non offel purtroppo), che non supportano la corrente sulle derivate ma solo sulla passante, e, su consiglio del negoziante (che è anche antenista), ho preso anche un spliter sat/tv, di modo che la corrente vada solo alla presa sat schema:



cavo che arriva dal condominio -> splitter (1)
splitter uscita sat -> diretto alla presa sat
splitter uscita tv -> al primo derivatore (2)

primo derivatore -> 3 prese tv piano terra
uscita passante -> al secondo derivatore (3)

secondo derivatore -> 3 prese tv piano primo
uscita passante -> resistenza 75 ohm

è corretto ? devo dire che ora la tv al secondo piano prende molti più canali, e quelli che prima andavano e venivano ora non saltano più e si vedono bene.
il livello del segnale è leggermente aumentato , ma la qualita e sempre 100% è normale??
in alcuni canali è normale che il livello è cosi basso ?? allego dettaglio livello e canali:



che posso fare per i canali che non vedo tipo focus sul 35 mediaset sul 20 ??
magari conviene che rifaccio la giunzione (rossa) nella scatola blu del cavo che va al secondo piano ??

Grazie ancora
 
da quanti db sono i derivatori? ricontrolla la giunzione; i canali sono deboli sia sotto che sopra o solo sopra? sotto focus lo vedi? bene per il demixer per la presa sat.
 
i derivatori sono da 15 sotto e da 12 sopra, la prossima cosa che farò è portare giù il televisore di sopra e fare una diagnostica dei segnali per avere un raffronto con sopra....
poi ricontrollerò anche la giunzione, focus sotto si vede ma è un altro televisore.... ti aggiorno
volendo posso collegare la tv direttamente dopo il demixer per fare una diagnostica dei segnali e capire quanto arriva dal cavo del condominio ??

grazie
 
la misura sotto falla in presa come hai fatto sopra e giustamente col medesimo televisore, soltanto cosi avrai un vero raffronto; visto che i valori di attenuazione dei due derivatori sono corretti, devi avere identico segnale sopra e sotto, se cosi non fosse la causa é senz'altro nel tratto di cavo che collega i due derivatori, potrebbe essere la giunzione in corto, o qualche danno al cavo stesso.
 
I livelli sono effettivamente un po' bassi.
Essendo un impianto centralizzato, probabilmente non è stato dimensionato per avere a valle così tante prese, e i derivatori ti abbattono il segnale.

Se la qualità è al 100%, va comunque bene così, ma alcuni canali sono probabilmente un po' al pelo come livello. In casi come questi potrebbe essere necessario mettere un amplificatore da interni prima di "2", ma lo farei solo se proprio necessario.

Lo "splitter 1" che cos'è? Puoi postare il modello? Se fosse un partitore a 2 vie, potresti guadagnare un paio di dB sostituendolo con un demixer DTT-SAT; se è già un demixer non puoi migliorare ulteriormente.
 
al primo derivatore vede bene tutto, le misure che hai visto le ha fatte al secondo derivatore, attendiamo le misure al primo e senz'altro ha una perdita sul percorso fra il primo ed il secondo.
 
Intanto grazie ancora a tutti,
stasera ho fatto ulteriori prove, ecco i componenti che ho al primo piano:

il mixer / demixer


il derivatore 4 uscite



Ho fatto le seguenti prove con il tv che ho sopra:
- al posto del tv sotto (molto meglio i segnali)
- diretto senza derivatore, sia prima che dopo il mixer (stessi risultati dei segnali)
- tv al piano di sopra con 2 derivatori e giunzione rifatta




devo dire che forse la cosa grave era la giunzione (che non avevo fatto io) un ballon F/F giuntava il cavo che va di sopra...
praticamente le calze dei due cavi non toccavano per niente il ballon, anzi erano nastrate all'indietro a posta, quindi fra sopra e sotto non cera la continuità della calza!!!

quindi adesso i segnali del tv sotto (con 1 derivatore) sono molto simili a quelli del tv sopra (con 2 derivatori) che sono comunque meglio di ieri sera che c'era la giunzione fatta male.

Ora la tv sopra si vede meglio e prendo anche focus e mediaset 20, anche se a volte ogni tanto il 20 salta...
che dite va bene cosi? o posso fare altro??

ma se facessi cosi:
a monte di tutto un partitore a 2 uscite e poi un derivatore al piano sotto e uno al piano sopra? avrei più segnale?

Grazie
 
no perché aggiungeresti 4 db di perdita a quella dei derivatori invece adoperando i derivatori in cascata hai 15db di perdita sotto e 15db (12 del secondo derivatore + 3 di passaggio del derivatore precedente = 15db) di perdita sopra; questi calcoli non tengono conto della pardita del cavo che é trascurabile soltanto adoperando un cavo da 6,8mm classe A++ nuovo https://www.cavel.it/it/prodotti/1/1/02/DG113 (15db/100m) o uno equivalente perché se non é un cavo cosi puo presentare qualche attenuazione di troppo come i cavi vecchi o di sezione inferiore che possono oltrepassare tranquillamente i 30db/100m. di perdita; la giunzione si chiama "barilotto" non ballon e se gli F sono benintestati non presenta pardite, ma se cambi il cavo te la togli di torno; naturalmente hai messo la resistenza di chiusura sull'uscita passante dell'ultimo derivatore penso.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso