• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Passatempo per l'estate: Chi possiede quel numero?

tylermets

Digital-Forum Friend
Registrato
22 Luglio 2011
Messaggi
24.859
questo é un passatempo per l'estate che mi é venuto in mente parlando con un amico, la discussione era sul numero 33, pensando allo sport io nominavo Larry Bird come il 33 mentre lui essendo in pelo piú stagionato di me diceva che il vero 33 era kareem. avevamo accordo sul 23 (jordan) sul 6 (baresi) e altri numeri, ma su molti avevamo idee diverse appunto per etá, passioni ed esperienze personali, interessi, localitá geografica, quindi volevo riproporlo qui. 1 numero al giorno per questa estate dove ognuno di noi dice a che giocatore di qualsiasi sport lo associa.

non é un gioco per vedere chi é il migliore, é solo per vedere come le esperienze personali, l'ambito di crescita ecc.. abbia influenzato ognuno di noi. quindi oltre a dire il giocatore sarebbe bene avere una idea sul perché della scelta, ma anche sull'etá, sulla localitá ecc, in modo da vedere come la percezione del "migliore ad aver indossato o usato quel numero" cambia in base alla cultura, esperienza geografia ecc...

ad esempio credo che al 46 tutti noi italiani saremo concordi... io meno perché direi Tom Cruise in Giorni di Tuono :) ma io sono un caso patologico:)

ripeto non é una gara a chi prende piú voti o per stabilire chi é meglio di chi, é solo un modo di passare 5 minuti al giorno in questa estate, per esprimere la propria esperienza. tutto qui, senza paranoie o possibilitá di sbagliare perché ognuno di noi ha vissuto lo sport in una maniera diversa. vediamo come va, se poi va in vacca chiudiamo tutto:)

cominciamo quindi in ordine, chi possiede il numero 1 secondo voi?

per me, ormai 40 anni, bolognese, il numero 1 é posseduto dal portiere dell inter e della nazionale Walter Zenga. per me con i ricordi di quando ero ragazzino, del mondiale in Italia, il primo che veramente ho seguito con attenzione, dei record impressi in quegli anni, fine 80 inizio 90, Zenga rimane il simbolo dei numeri 1. personaggio anche fuori dal campo in un era dove i social nemmeno erano concepiti. io se penso al numero 1 penso a lui.

a voi :)

andiamo avanti con l'uno fino alle 9 di domani mattina poi passiamo al 2 se qualcuno segue il gioco!
 
Ardiles, mondiale di calcio 1982, giocatore di movimento che giocava con l'uno, per me all'ora tredicenne rimane un ricordo indelebile, anche perché a parte i mondiali, all'epoca i titolari non avevano il numero fisso e con l'uno giocavano solo portieri
 
Il primo 1 del motorsport che mi è rimasto impresso è quello che aveva Max Biaggi nel motomondiale classe 250.
Poi un altro numero che mi è caro nel motorsport è il 3.

1 nel calcio Peruzzi e Buffon.
1 mi fa venire in mente anche Alberto Tomba.
 
Parlando di numeri uno, a me viene subito in mente un campione che il numero non lo porta sulla maglia.
Mi riferisco ad un tennista: il suo nome è Roger Federer. Il numero uno per maggior numero di settimane nella storia del tennis.
Se non è un numero uno lui...:D
 
Il primo 1 del motorsport che mi è rimasto impresso è quello che aveva Max Biaggi nel motomondiale classe 250.
Poi un altro numero che mi è caro nel motorsport è il 3.

1 nel calcio Peruzzi e Buffon.
1 mi fa venire in mente anche Alberto Tomba.

dovrebbe essere il primo che ti viene in mente quando pensi a quel numero a prescindere, non uno per sport :)
 
Parlando di numeri uno, a me viene subito in mente un campione che il numero non lo porta sulla maglia.
Mi riferisco ad un tennista: il suo nome è Roger Federer. Il numero uno per maggior numero di settimane nella storia del tennis.
Se non è un numero uno lui...:D

infatti é questo lo spirito del gioco, pensi al numero 1 e ti viene in mente un personaggio.
 
Io sono "tarato" sul motosport, quindi:

- N°1, viene assegnato al campione, tranne alcuni casi, l'unico eccezione che mi viene in mente è Mc Murray nella Nascar, che correva (corre?) con il n°1 senza avere vinto il campionato precedente.
- N°0 basket, Kevin Punter (Virtus)
- N°3 Max Biaggi (anche se mi ricordo che corse anche con il n°4, ed esordi, pensate, con il n°46 :D)
- N°5 Sasha Danilovic (Virtus).
- N°7 Barry Sheene, e Carlos Checa
 
3 lo aveva spesso Schumacher e oltre a Biaggi mi pare anche Cadalora, qualcuno delle moto lo stilizzava e il 3 diventava un fulmine. :D

Ho detto i miei 1 prima e i miei 3 ora, dico ancora 4 Dovizioso, 9 Raikkonen, 27 Stoner, 46 Rossi e più o meno mi fermo li.
Va beh 7 = CR7. :D
 
Il 27 rosso lo collego a Stoner, ma, sopratutto, all'indimenticabile Gilles.

images
 
slfdkk ha scritto:
Ardiles, mondiale di calcio 1982, giocatore di movimento che giocava con l'uno, per me all'ora tredicenne rimane un ricordo indelebile, anche perché a parte i mondiali, all'epoca i titolari non avevano il numero fisso e con l'uno giocavano solo portieri

gran ricordo...all'epoca avevo 8 anni e vedere quel giocatore con l'1 senza che fosse un portiere faceva quasi impressione...

Il primo 1 del motorsport che mi è rimasto impresso è quello che aveva Max Biaggi nel motomondiale classe 250.
Poi un altro numero che mi è caro nel motorsport è il 3.

1 nel calcio Peruzzi e Buffon.
1 mi fa venire in mente anche Alberto Tomba.

nel calcio, per me l'1, oltre ad Ardiles, rimane il numero di Dino Zoff (il 1982 è chiaramente un anno epocale per me)...

Tomba, invece, mi ricorda il leggendario ed esilarante 50+1, con cui reclamava anche un Parallelo tra le vittorie ufficiali in CdM (Parallelo che invece la FIS non considerava nelle statistiche ufficiali)...

mentre i numeri per eccellenza dell'Hockey sono il 99 di Wayne Gretzky (unanimemente riconosciuto come il miglior giocatore di sempre) e il 66 di Mario Lemieux (l'unico giocatore che possa essere almeno in parte avvicinato alla grandezza del 99)...

anche se il numero 11 di Rick Bragnalo rimane il ricordo più bello della mia vita legato all'hockey (chi era al Forum di Assago il 2 Marzo 1991 sa bene perchè, ovviamente :laughing7:)...


p.s. tanto per giocare, vediamo chi indovina a chi (e in quale occasione) potrebbe far riferimento il numero 2157...:eusa_think:
 
A me è rimasto impresso il numero 7 di un calciatore inglese degli anni 70. Ricordo che dopo averlo visto giocare chiesi al mio allenatore la maglia nr 7, che già era di un altro, minacciando di andare via...e ovviamente il mister mi cacciò
Per fortuna qualche mese dopo le cose cambiarono, ritornai in squadra e ebbi la maglia nr7...
Di chi sto parlando?
 
NUMERO 1: ANFERNEE "PENNY" HARDAWAY

51yas-NUQjw-L.jpg


Da una maglietta regalatami per caso da mia nonna nel 1995, di cui lei ovviamente lei non sapeva una mazza e io ho scoperto tutto da li alle settimane a seguire, ho conosciuto gli Orlando Magic e il Basket NBA; The Dream Team visto alle Olimpiadi di Barcellona '92 ho scoperto solo dopo in tremendo ritardo che significato inimitabile ed ineguagliabile avesse, prima c'è stato Anfernee "Penny" Hardaway e gli Orlando Magic.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Anfernee_Hardaway
 
Ultima modifica:
Si ma nessuno ha letto il post iniziale... Bisogna commentare un numero specifico alla volta.

Nel Motorsport l'ultimo vero numero 1 è stato Doohan che ha corso gli ultimi 5 anni della sua carriera con quel numero. Io, avendo iniziato a seguire un po' tutto nel 1993, ricordo lui. Anche perché in F1 non ci furono numeri 1 fino al 1995, nella F.Indy che andava su TMC Mansell aveva il 5, e infine gli altri sport non erano teletrasmessi, per cui impossibili da seguire all'epoca.


So che qui dovrei fermarmi ma, visto che non l'ha fatto nessuno, è doveroso ricordare il numero 1 di Andrea Gardini, uno dei pilastri della Sisley e della nazionale italiana di volley
 
ottimo! oggi siamo al numero 2 :) e solo il numero due, il gioco non é pensare allo sport e dire quale numero viene in mente, ma pensare al numero e solo il numero e dire quale sportivo o altro salta all'attenzione :)

a me viene subito in mente Derek Jeter, da quando seguo il baseball lo ho visto con quel numero fare cose assurde! per di piú odiandolo:) ma un fascino, una sicurezza e un carattere da vincente unici
 
Indietro
Alto Basso