• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema strano segnale sky

chiccob83

Digital-Forum New User
Registrato
7 Luglio 2019
Messaggi
11
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e ho bisogno di un vostro aiuto perché da quando ho lo sky q black ho seri problemi di ricezione del segnale sky.
Abito in un condominio con impianto centralizzato fino al pianerottolo, dove c'è una scatolina da cui parte il cavo che entra nell'appartamento.
Premetto che ho sky da oltre 6 anni e non ho avuto particolari problemi fino a dicembre, quando mi hanno sostituito il vecchio mysky con il nuovo sky q black. Da allora sono iniziati i guai, inizialmente solo saltuari, recentemente invece molto più frequenti.
Praticamente vedo alcuni canali (101, 201, 301, i canali premium, etc) a quadretti o con immagine distorta, come si può vedere dalla foto caricata. Se faccio il test delle frequenze, l'esito è "no lock" su alcune frequenze.

https://ibb.co/pdRkMhD
https://ibb.co/SQVKppk

Se resetto il decoder, vedo tutto bene per 2/3 ore e poi ricompare il problema.

Ho già chiamato l'antennista condominiale 3 volte, ma non è riuscito a capire quale sia il problema perché nessun altro condomino (34 unità immobiliari in tutto con almeno una decina di clienti sky) ha gli stessi problemi. L'antennista ha fatto diverse prove: ha verificato con il suo tester che il segnale arriva, mi ha provato a dare un altro decoder sky q black in prova, ha cambiato il cavo che va dal muro al decoder, ha invertito lo switch nel pianerottolo con quello del vicino anche lui cliente sky, ma la situazione non è migliorata.
Lui dice che non sa più cosa provare, avete dei suggerimenti?
Grazie
 
Benvenuto.

Per curiosità che livello e qualità segnale ha rilevato su quei transponder che dopo un po' danno no lock?

Non vorrei che sia un problema di saturazione su alcuni transponder.

Lo Sky Q blaclk per poter funzionare correttamente ha bisogno di un impianto dCSS
 
Benvenuto.

Per curiosità che livello e qualità segnale ha rilevato su quei transponder che dopo un po' danno no lock?

Non vorrei che sia un problema di saturazione su alcuni transponder.

Lo Sky Q blaclk per poter funzionare correttamente ha bisogno di un impianto dCSS

Ammetto che sono un pò ignorante su questi argomenti :D
Come faccio per verificare il livello e la qualità del segnale sui trasponder? L'antennista mi ha solo detto che il segnale è ok e mi faceva vedere delle lineette verdi su una scatoletta che aveva collegato al cavo della parabola...
 
Va controllato con la strumentazione apposita e deve stare entro certi valori, anche un segnala troppo alto può creare problemi

Bisogna capire che tipo di Multiswitch ci sono nell'impianto.

Come ho detto prima lo Sky Q Black funziona correttamente solo in impianti dCSS

Bisogna capire quindi perchè riesci a vedere bene tutto solo per qualche ora e poi su quei transponder il segnale sparisce.

Il vicino ha lo stesso decoder?
 
Va controllato con la strumentazione apposita e deve stare entro certi valori, anche un segnala troppo alto può creare problemi

Bisogna capire che tipo di Multiswitch ci sono nell'impianto.

Come ho detto prima lo Sky Q Black funziona correttamente solo in impianti dCSS

Bisogna capire quindi perchè riesci a vedere bene tutto solo per qualche ora e poi su quei transponder il segnale sparisce.

Il vicino ha lo stesso decoder?

No, il vicino ha un mysky hd e lui non ha nessun problema.
Se l'impianto è dCSS si può capire dalle impostazioni? Per il tipo di multiswitch domani chiedo all'antennista.
Grazie intanto
 
Ho verificato nelle impostazioni del decoder che l'impianto è dCSS. Adesso per esempio funziona tutto bene nonostante non abbia resettato il decoder e mi dice che la potenza segnale è 90 e la qualità 90.
 
Mysky HD e Sky Q sono due decoder che 'ragionano' in due maniere diverse, e presumo pure tuner.

Se l'impianto va in saturazione può capitare questo, mi è capitato con un decoder DTT, stessa cosa, vedo bene per un pò e poi inizia a dar problemi.

Risolto con una riferifica dell'impianto dtt
 
fermo restando la verifica della saturazione, potrebbe anche essere un problema al multiswitch (scatolina nel pianerottolo) , non so se è già stato sostituito , se il vicino ha il mysky e tu lo skyq black il multiswitch non è lo stesso o non dovrebbe esserlo, magari se puoi posta una foto del multiswitch utilizzato, potrebbe anche essere che non ci sia suffiecente corrente per alimentare il multiswitch e potresti provare mettendo un alimentatore Johansson 2461 tra l'ingresso del decoder ed il cavo che arriva dal multiswitch se risolve
 
Ho chiesto all’antennista e mi ha detto che aveva verificato la saturazione ma era a posto. Il multiswitch è dCSS per impianti SKY Q. Mi ha anche detto che non è possibile montare un alimentatore tra l'ingresso del decoder ed il cavo che arriva dal multiswitch, non ho capito il perché. Mi ha proposto 2 ulteriori tentativi: sostituire il multiswitch per escludere che sia difettoso; se anche questo non risolve, portare il mio multiswitch al quarto piano come primo collegato alla parabola. Dite che sono prove sensate?
 
Si, si può provare per vedere se il problema è il Multiswitch
 
Ho chiesto all’antennista e mi ha detto che aveva verificato la saturazione ma era a posto. Il multiswitch è dCSS per impianti SKY Q. Mi ha anche detto che non è possibile montare un alimentatore tra l'ingresso del decoder ed il cavo che arriva dal multiswitch, non ho capito il perché.
ha detto una enorme ca...volata, è possibile ed è stato effettuato c'è pure un thread in merito, si chiama "power inserter" ovviamente non è garantita la soluzione per il tuo problema ma in altre situazioni ha funzionato ed il costo è abbordabile.
Mi ha proposto 2 ulteriori tentativi: sostituire il multiswitch per escludere che sia difettoso; se anche questo non risolve, portare il mio multiswitch al quarto piano come primo collegato alla parabola. Dite che sono prove sensate?
sicuramente è da provare la prima ad occhi chiusi, la seconda ho dei dubbi anche perché non conosco l'impianto
 
Questo è il multiswitch che c'era
https://ibb.co/VYyf19g

Adesso l'antennista me lo ha sostituito con uno nuovo ed è da 2 giorni che non ho più problemi, speriamo che duri!!

Il passaggio a Sky Q black risale a dicembre 2018, il pezzo è in garanzia o devo pagarlo io?
 
credo di no, sopratutto se non è stato interessato del problema sky e dil tecnico inviato da loro, il periodo di garanzia del lavoro svolto lo dovresti avere scritto nel modulo di avvenuta esecuzione dei lavori o installazione impianto che dovrebbe averti rilasciato o inviato per email a dicembre.
 
Stesso problema!

Salve a tutti.
Ringrazio tutti i partecipanti al forum per l'ottimo thread.
Ho esattamente lo stesso problema di chiccob83 con lo stesso multiswitch dCSS: 2 Ore e perdo il lock sulle frequenze alte sia orizzontali che verticali. Staccando e riattaccando l'antenna tutto rifunziona... per altre 2 ore, ecc, ecc.
Su indicazione di un negozio di zona ho provato ad inserire un attenuatore di segnale senza successo.
Mi sono messo a studiare e ho pensato ad un problema di alimentazione (come già supposto), con il forte sospetto che il multiswitch avesse qualche problema, visto che dopo 2 ore di utilizzo tutto rifunziona con la procedura descritta, fino a quando mi sono imbattuto in questo thread.
Domanda: volendo sostituire il multiswitch dCSS con uno di qualità ad una sola uscita SCR/dCSS analogo a quello in foto cosa mi consigliereste?
https://ibb.co/VYyf19g

Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Cordialità.
Fxfx
 
Come ho già scritto in altro thread, da un cliente ho risolto una situazione identica sostituendo lo switch. Ogni altra prova si è rivelata inutile
 
Con parabola singola e i decoder Sky di vecchia generazione, non ho mai problemi.
Se i problemi di stasera erano generalizzati, non sarò passato su quei canali. E' da mesi che non ricordo particolari problemi sulle cose che guardo io sul sat.
 
Problema risolto!

Come ho già scritto in altro thread, da un cliente ho risolto una situazione identica sostituendo lo switch. Ogni altra prova si è rivelata inutile

Ringrazio per la risposta e confermo che cambiando il multiswitch con il modello LEM SC416/1 ho risolto il problema. Il segnale è perfettamente stabile da svariati giorni oramai.
Grazie ancora.
Fx.
 
Indietro
Alto Basso