• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo switchoff

axl69

Digital-Forum Senior
Registrato
16 Maggio 2010
Messaggi
229
Buongiorno.
Non scrivo un post da non ricordo più quando, ma dato che ho appena scoperto che tra 5 mesi (fonte: questo articolo) la mia splendida TV mi darà una bellissima schermata nera, perché non dotata di standard HEVC a 10bit, mi ritrovo a dover chiedere nuovamente consigli.

Situazione attuale:
Panasonic TX-42AS750E, TV dotata di quad tuner (doppio terrestre+doppio satellitare) e in grado di registrare contemporanemente due canali diversi, oppure di registrarne uno mentre se ne guarda un altro, e ovviamente l'indispensabile timeshift. Collegata ad un "vecchio" HDD da 500GB USB2, va da dio.

Richiesta consigli:
Esistono decoder con pari caratteristiche, anche trascurando la parte SAT che non ho mai sfruttato? Dual tuner, dual rec, timeshift, H265 HEVC 10-bit?
Esistono Tv come sopra?

Ho scritto immense fesserie?
Grazie!
 
Leggi bene qui ;)

Una volta passato in T2 bisognerà capire poi se l'hevc sarà adottato da subito o continueranno con l'H264

Quindi al momento attenderei...
 
Non si sa ancora esattamente, inizialmente DVB-T con MPEG4

Quindi al momento la tua tv va ancora bene, consiglio di aspettare
 
Buongiorno.
Non scrivo un post da non ricordo più quando, ma dato che ho appena scoperto che tra 5 mesi (fonte: questo articolo) la mia splendida TV mi darà una bellissima schermata nera, perché non dotata di standard HEVC a 10bit, mi ritrovo a dover chiedere nuovamente consigli.
!

continuerai ad adoperarla ancora per molti anni la tua tv https://www.dday.it/redazione/30625...stato-allautunno-2021-passa-la-linea-mediaset chi ha scritto l'articolo che hai letto non é aggiornato.
 
Bene. Anzi, male! Sia l'articolo linkato da me, dell'8/4, sia quello di d-day del 22/4 (sospette, queste date così vicine) sono incompleti.
L'unica cosa sicura è che non si capisce nulla.
Grazie a tutti per le risposte, comunque.

P.S.
In ogni caso, decoder ce ne sarebbero?

P.P.S.
Qui: https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=DVB-T2-cos-e-e-cosa-cambia-con-la-nuova-tecnologia_19458
Chiariscono che da gennaio 2020 inizierà la sperimentazione del dvbt2 in contemporanea col vecchio standard. Non uno switch off quindi. Abbiamo più tempo. Rimane permanente comunque quella fastidiosa sensazione di dolore nella zona del fondoschiena...
 
Posto che il problema è rimandato, e quindi non ho fretta di acquistare, io di decoder con le caratteristiche che cerco non ne ho trovato mica tanti. Forse un TS di qualche anno fa (ts ultra 4k mi pare), e poi un digiquest anch'esso già vecchio, "solo" FHD.
 
No, è anche terrestre, però leggendo meglio ho visto che ha solo 1xdvbt2 e 1xdvbs
 
Si è un decoder combo, ma diciamo che è fuori produzione.

Trovi la discussione ufficiale in evidenza in sezione tivusat
 
per axl69
in quali occasioni utilizzi lo thimeshift e in quale modo?
 
Il timeshift è forse, dopo la possibilità di registrare i programmi, la funzione più utile in una TV: qualunque cosa tu stia guardando, se ti devi assentare (capatina al bagno, ecc.), metti in pausa il canale che stai guardando in diretta, e poi lo riprendi da quel punto. Oppure: ti sei perso una battuta, o non hai capito, o vuoi rivedere una scena, semplicemente "riavvolgi" (=torni indietro nel tempo ;)) la diretta sino al punto desiderato. La mia TV mi pare possa riavvolgere di mezz'ora, o un'ora, non ricordo. Ovviamente devi collegare un Hard disk.
Assolutamente indispensabile! Ma, soprattutto, sul Panasonic funziona in maniera assolutamente perfetta, cosa che non potevo dire quando usavo i decoder esterni che avevano sempre un problema o un altro. Uno schifo.
P.S.
Mi scuso per il ritardo della risposta
 
Se ho capito bene, guardo la tv in diretta, mi scappa la pipì, metto in "pausa", e il decoder comincia a registrare la tv, io torno dal bagno, premo play e guardo la tv registrata dal decoder indietro di 90 secondi dalla diretta che la mia tv continua a registrare. FUNZIONA COSI'?
 
Precisamente. Il tutto sino a più di mezz'ora di pausa.
E' diversa da una normale registrazione, perchè non rimane sull'hard disk in maniera permanente: se cambi canale sparisce tutto. La uso da più di dieci anni, da quando avevo comprato uno storico decoder Topfield dotato di disco interno.
Da allora, mai più senza.


Edit:
Tirando le somme, mi pare comunque che sul mercato (incredibile) non esistano Decoder esterni dotati come li cerco. O, perlomeno, nessuno li ha segnalati.
Fortuna che non c'è fretta...
 
Se ho capito bene, guardo la tv in diretta, mi scappa la pipì, metto in "pausa", e il decoder comincia a registrare la tv, io torno dal bagno, premo play e guardo la tv registrata dal decoder indietro di 90 secondi dalla diretta che la mia tv continua a registrare. FUNZIONA COSI'?

Esatto, e quando c'è la pubblicità mandi avanti veloce così "recuperi" il tempo perso quando hai messo in pausa.
Il mio samsung lo ha e concordo, dopo la registrazione è la cosa più comoda. Io lo uso con chiavetta USB da 64 giga, riesco a registrare l'equivalente di 1 ora al giorno per un mese per un canale SD come italia1, più il anale ha bitrate alto meno, ovviamente, riesci a registrare-
 
Scusate ma questo thimeshift mi sembra una boiata pazzesca! Per quel pochissimo tempo che si perde per aprire il cancellino (se suonano al citofono) o al telefono o ancora meno tempo in bagno io dovrei registrare una cosa che praticamente la guardo in diretta; significa usare un prodotto (il decoder) che altrimenti starebbe in stand-by o spento: maggiori consumi elettrici, MAGGIORE INQUINAMENTO.
 
In effetti pur avendolo sul mio decoder con doppio sintonizzatore, non ho mai usato il time shift

io preferisco registrare film, serie tv o programmi vari e guardarli comodamente i giorni successivi, agli orari che voglio, mettendo in pausa e riprendendo la visione a mio piacimento
 
Indietro
Alto Basso