• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Upgrade impianto: da DCSS a dual/triple feed

Il Burocrate

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
24 Luglio 2009
Messaggi
458
Il mio impianto attualmente è configurato così:
Parabola da 85cm con LNB DCSS per Sky Q Black, con una calata che raggiunge uno splitter --> 3 uscite

A seguito di disdetta sky, vorrei ampliare il raggio di visione con i 19.2E (sto ponderando anche i 16E).
Consigli per un ottimo LNB monoblocco? In rete ho trovato Inverto, Opticum, Humax ma non so orientarmi.
Questione calate: posso usare la configurazione esistente (ovviamente usando un ricevitore alla volta) oppure devo necessariamente orientarmi su un lnb quad?
In caso di futura (improbabile) convivenza tra decoder Enigma2 e Sky Q Black, quest'ultimo è utilizzabile (seppur immagino castrato) con un dual feed monoblock?

Grazie mille per le dritte che vorrete darmi!
 
Integro la discussione facendo una domanda: devo cercare LNB specifici per una parabola da 85 o uno vale l'altro?
 
Visto che 350 hanno letto il tuo post ma nessuno ha risposto e la cosa potrebbe essere frustrante ti rispondo in maniera parziale, per una parabola da 85 qualsiasi LNB monoblocco dualfeed "standard" 13° 19 ° può andare bene, uno vale l'altro


In caso di futura (improbabile) convivenza tra decoder Enigma2 e Sky Q Black, quest'ultimo è utilizzabile (seppur immagino castrato) con un dual feed monoblock?

Non conosco lo Sky Q Black ed ho una certa allergia ai "decoder" SKY... ma problemi di varia natura con lo Sky Q Black potrebbero esserci anche ovviamente usando un ricevitore alla volta e quindi la sola calata esistente, a partire dai controlli DiSEqC e l'abbinamento satellite LNB in base al tipo di monoblocco, se questo è previsto per il fuoco principale per Astra è probabilmente un problema

Monoblocco triple feed con decoder SKY non se ne parla proprio...
 
Ti ringrazio per la pazienza e il garbo con il quale mi hai risposto. E' stato frustrante ma evidentemente ho espresso in maniera poco "appetibile" i miei dubbi.

Tralasciando il discorso sky, il monoblocco triplefeed della inverto 13-16-19.2 a quanto ho capito va puntato sui 16: la ricezione di Hotbird e Astra ne risulta pesantemente condizionata?

Con una sola calata + splitter i decoder possono essere utilizzati alternativamente?
 
Tralasciando il discorso sky, il monoblocco triplefeed della inverto 13-16-19.2 a quanto ho capito va puntato sui 16:
Si la parabola va puntata sui 16°E
la ricezione di Hotbird e Astra ne risulta pesantemente condizionata?
assolutamente no
Con una sola calata + splitter i decoder possono essere utilizzati alternativamente?
Lo splitter deve essere adatto per il sat, possono essere usati alternativamente tenendo in stanby quelli non utilizzati, però ci sono decoder che quando sono in stanby continuano a fornire tensione e comandi a LNB tipo appunto i decoder SKy, in questo caso vanno proprio spenti, cioè senza 220V
 
Ultimissimo dubbio: in zona Napoli è sufficiente una parabola da 85cm per ricevere i 16E ? Grazie mille per la pazienza
 
A Napoli rientri ancora nel punto del massimo segnale, sulla carta teoricamente si e sempre sulla carta è sufficente una 55/65cm, non ho esperienza in merito perchè io l'ho sempre ricevuto con la 120cm. ti posso dire che ha segnali più bassi rispetto ad Hotbird ed Astra ma anche con la 85 non ci dovrebbero essere problemi
 
Indietro
Alto Basso