• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto per scelta sistema di motorizzazione per antenna satellitare 150 cm

:::: Non terrei conto di paragoni tra un'antenna e l'altra….. e magari con lnb diversi tra loro…..
Mi preoccupa piuttosto, la problematica sui 7.0° Est…. il tuo Sat Centrale.
Corallo Sat sul mio impianto sta' sui 12.2 - 12.5 dB.
Con il Sat Centrale, il polarmount deve essere perfettamente dritto, e si regola sul massimo segnale
sia ruotando sul palo tutto il blocco, sia agendo sul tirante elevazione disco.
Li' dobbiamo spuntare il massimo del segnale…..
Do' per scontato, che ci sia cavetteria cablata decentemente, e bulloneria serrata senza sorti di gioco meccanico….
 
:::: Non terrei conto di paragoni tra un'antenna e l'altra….. e magari con lnb diversi tra loro…..
Mi preoccupa piuttosto, la problematica sui 7.0° Est…. il tuo Sat Centrale.
Corallo Sat sul mio impianto sta' sui 12.2 - 12.5 dB.
Con il Sat Centrale, il polarmount deve essere perfettamente dritto, e si regola sul massimo segnale
sia ruotando sul palo tutto il blocco, sia agendo sul tirante elevazione disco.
Li' dobbiamo spuntare il massimo del segnale…..
Do' per scontato, che ci sia cavetteria cablata decentemente, e bulloneria serrata senza sorti di gioco meccanico….

Problema "parzialmente" risolto, sono riuscito a sintonizzare perfettamente "Corallo Sat" (12549 V 2222 QPSK) e di conseguenza anche i transponder con i canali di servzio Mediaset (12598/12601 V 2500 8PSK), questo però collegnado direttamente l'LNB all'ingresso LNB del ricevitore, quando invece passo attraverso il posizionatore il segnale sui suddetti canali sparisce...
 
….. mi sembra impossibile, che ci sia questa pesante attenuazione …..
comunque non puoi usare il cavo collegato cosi', perché ora ti stai privando dei comandi diseqc 1.2.
Devi inserire un comune T per satellitare, e puoi gestire cosi' le 2 azioni senza attenuazione.
 
….. mi sembra impossibile, che ci sia questa pesante attenuazione …..
comunque non puoi usare il cavo collegato cosi', perché ora ti stai privando dei comandi diseqc 1.2.
Devi inserire un comune T per satellitare, e puoi gestire cosi' le 2 azioni senza attenuazione.

Scusa l'ignoranza, cosa intendi con "un comune T per satellitare"?

Ho modificato la declinazione del disco e la situazione ad Est è migliorata in modo eccellente, per contro ad Ovest sui satelliti più estremi il segnale è calato di un 10%-12%, inoltre persiste il problema della perdita del puntamento quando mi sposto tra i satelliti, sto diventando pazzo :eusa_wall:
 
Scusa l'ignoranza, cosa intendi con "un comune T per satellitare"?

Ho modificato la declinazione del disco e la situazione ad Est è migliorata in modo eccellente, per contro ad Ovest sui satelliti più estremi il segnale è calato di un 10%-12%, inoltre persiste il problema della perdita del puntamento quando mi sposto tra i satelliti, sto diventando pazzo :eusa_wall:

io per iniziare farei in questo modo
prima cosa userei il suo telecomando per muovere il disco in un secondo momento passerei tramite posizionatore, io lo uso in questo modo da quasi 10 anni e sono contento
perdita del puntamento secondo me l'avrai solo ad ovest quando il pistone fuoriesce tutto, di solito i giri motore variano, poi magari hai il cavetto motore con fili non dimensionati bene e la tensione non è 36 volt ma al di sotto, oppure il tuo posizionatore ne eroga una superiore, se puoi testala
per il resto le solite raccomandazioni
palo a piombo che non è in bolla sai a volte la bolla fa brutti scherzi
elevazione esatta del tuo sito
asse motore disco in linea sul tuo zero 7 est
declinazione del disco fino a cercare il max segnale dei 7
poi spostati sui 42 est e cerca un tp
poi vai a 30 west e cerca un tp
poi riporti il tutto a 7 e vedi
cmq so che ti sentirai scocciato a ripeterti ste cose ma il problema è in queste ultime righe i satelliti sono sempre li non si spostano che si sposta in modo non corretto è il tuo arco polare
con pazienza vedrei che prima o poi risolvi tutto, e poi dirai l'avessi fatto prima
buon lavoro
 
io per iniziare farei in questo modo
prima cosa userei il suo telecomando per muovere il disco in un secondo momento passerei tramite posizionatore, io lo uso in questo modo da quasi 10 anni e sono contento
perdita del puntamento secondo me l'avrai solo ad ovest quando il pistone fuoriesce tutto, di solito i giri motore variano, poi magari hai il cavetto motore con fili non dimensionati bene e la tensione non è 36 volt ma al di sotto, oppure il tuo posizionatore ne eroga una superiore, se puoi testala
per il resto le solite raccomandazioni
palo a piombo che non è in bolla sai a volte la bolla fa brutti scherzi
elevazione esatta del tuo sito
asse motore disco in linea sul tuo zero 7 est
declinazione del disco fino a cercare il max segnale dei 7
poi spostati sui 42 est e cerca un tp
poi vai a 30 west e cerca un tp
poi riporti il tutto a 7 e vedi
cmq so che ti sentirai scocciato a ripeterti ste cose ma il problema è in queste ultime righe i satelliti sono sempre li non si spostano che si sposta in modo non corretto è il tuo arco polare
con pazienza vedrei che prima o poi risolvi tutto, e poi dirai l'avessi fatto prima
buon lavoro

Grazie Antonio!
Ho smontato tutto, domani rivedo la messa a piombo del palo :).
Premetto che il palo è un treppiede molto stabile...

Questo è il cavo che uso per collegare attuatore e posizionatore, va bene?
 
Ultima modifica:
Ho smontato tutto, domani rivedo la messa a piombo del palo :).
Premetto che il palo è un treppiede molto stabile...
Visto che smonti tutto, ti consiglio al rimontaggio di sollevare verso l'alto,
il rinforzo che hai messo attaccato anche alla ringhiera.


Meglio posizionarlo il piu' vicino possibile al polarmount.
Probabile, che ti serviranno anche degli spessori da mettere sotto le gambe del treppiede,
per compensare gli eventuali errori della bolla.
 
Scusa l'ignoranza, cosa intendi con "un comune T per satellitare"?
…. intendevo questo per togliere l'attenuazione presente…..

Per quanto riguarda gli spostamenti non centrati sui satelliti…. credo siano ''dovuti'', perché porti il motore sui finecorsa….
e con l'inerzia esistente, quando viene tolta corrente….. non c'e' piu' la funzione di elettro-frenatura del VBoxII.
In un impianto installato ad hoc, il disco non deve mai finire sui finecorsa ''meccanici''
ma deve essere arrestato >prima< dai limiti ''software'' impostati appunto in memoria al VBoxII.
Vengono usati i finecorsa meccanici….. solo per ovviare ad eventuali malfunzionamenti dei limiti ''software''...… ;)
 
…. intendevo questo per togliere l'attenuazione presente…..

Per quanto riguarda gli spostamenti non centrati sui satelliti…. credo siano ''dovuti'', perché porti il motore sui finecorsa….
e con l'inerzia esistente, quando viene tolta corrente….. non c'e' piu' la funzione di elettro-frenatura del VBoxII.
In un impianto installato ad hoc, il disco non deve mai finire sui finecorsa ''meccanici''
ma deve essere arrestato >prima< dai limiti ''software'' impostati appunto in memoria al VBoxII.
Vengono usati i finecorsa meccanici….. solo per ovviare ad eventuali malfunzionamenti dei limiti ''software''...… ;)

Però con questa configurazione il posizionatore non fa muovere l'attuatore...
 
:icon_rolleyes: ….strano, dovrebbe funzionare alla grande….. se vuoi provare a girarlo,
e nel caso non funzionasse neanche girato…
rimettilo come era collegato la prima volta alla voce Lnb…

sinceramente, :dontknow: ...non so' piu' cosa pensare….
 
:icon_rolleyes: ….strano, dovrebbe funzionare alla grande….. se vuoi provare a girarlo,
e nel caso non funzionasse neanche girato…
rimettilo come era collegato la prima volta alla voce Lnb…

sinceramente, :dontknow: ...non so' piu' cosa pensare….

Il problema l'ho risolto collegnado l'LNB all'entrata "LNB INPUT" del ricevitore (Clarke-Tech HD 5100-C) e collegando l'uscita "LNB OUT" del ricevitore stesso all'ingresso "RCVR" del posizionatore.
Dopo aver rivisto la messa a piombo del palo posso ritenermi abbastanza soddisfatto, i problemi che rimangono sono i seguenti:

- muovendo l'attuatore perdo la centratura ottimale dei satelliti e devo sempre provvedere ad una regolazione fine manuale;
- faccio fatica ad avere segnale sui 3°W;
- Ad Est riesco ad arrivare solo fino a 39°, ad Ovest arrivo anche a 45° ma un ostacolo mi permette di avere segnale solo fino a 34.5° circa.

C'è modo di rallentare la velocità del'attuatore in modo che lo spostamento tra un satellite e un altro sia più "dolce"?
Cosa posso fare per arrivare fino a 60°E?
 
:thumbsup: ….. Ottimo, bella pensata….. e non mi risulta che qualcun' altro abbia adottato questo sistema….
L'importante e' che tu ricava il massimo segnale…. senza nessuna attenuazione.
E' anche vero, che ormai i nuovi e moderni ricevitori di adesso…. non possiedano piu' l'uscita ''loop''.
Per la centratura difficoltosa, si puo' rimandare a rotazione troppo veloce dell'attuatore…. oppure anche a cattiva costruzione.
Qui sotto esempi di un mio attuatore che avevo aperto, scoprendo ''orrori di meccanica''….. (attuatore ''giocattolo'')



Per quanto riguarda l'escursione, i 10.0° in piu' che ti ritrovi ad Ovest… li puoi passare ad Est
regolando di nuovo l'attacco dell'attuatore. Aumenterai l'escursione fino ai 49.0° Est, ma per i 60.0° ti ritroverai l'attuatore corto.
Ripeto, hai acquistato l'attuatore corto….. e do' per scontato che l'hai fatto escursionare totalmente tramite regolazione dei finecorsa.
Per la rotazione troppo veloce, potrei consigliarti di usare i cavi piu' piccoli di sezione al posto di quelli grandi.
Con meno tensione, il motore dovrebbe girare molto piu' lento e con piu' precisione di arresto….

Installando un'attuatore piu' lungo, e' molto probabile che di costruzione sia + lento in rotazione ed anche con + coppia…..
 
:thumbsup: ….. Ottimo, bella pensata….. e non mi risulta che qualcun' altro abbia adottato questo sistema….
L'importante e' che tu ricava il massimo segnale…. senza nessuna attenuazione.
E' anche vero, che ormai i nuovi e moderni ricevitori di adesso…. non possiedano piu' l'uscita ''loop''.
Per la centratura difficoltosa, si puo' rimandare a rotazione troppo veloce dell'attuatore…. oppure anche a cattiva costruzione.
Qui sotto esempi di un mio attuatore che avevo aperto, scoprendo ''orrori di meccanica''….. (attuatore ''giocattolo'')



Per quanto riguarda l'escursione, i 10.0° in piu' che ti ritrovi ad Ovest… li puoi passare ad Est
regolando di nuovo l'attacco dell'attuatore. Aumenterai l'escursione fino ai 49.0° Est, ma per i 60.0° ti ritroverai l'attuatore corto.
Ripeto, hai acquistato l'attuatore corto….. e do' per scontato che l'hai fatto escursionare totalmente tramite regolazione dei finecorsa.
Per la rotazione troppo veloce, potrei consigliarti di usare i cavi piu' piccoli di sezione al posto di quelli grandi.
Con meno tensione, il motore dovrebbe girare molto piu' lento e con piu' precisione di arresto….

Installando un'attuatore piu' lungo, e' molto probabile che di costruzione sia + lento in rotazione ed anche con + coppia…..

Grazie mille per l'aiuto Digitalbi!
Le posizioni dei satelliti le memorizzo tramite il menu del ricevitore o devo usare la procedura tramite posizionatore?
 
…. ovviamente se vuoi cambio canale ''automatico'' con il solo telecomando del Clarke Tech…
devi impostare le memorie tutti e due con la loro procedura.
Faccio un'esempio sul ricevitore: Turksat 42.0° Est….. nell'apposito menu' puoi mettere numeretto di posizione 42 (comando diseqc 1.2)
mentre sul VBoxII con il telecomando memorizzerai la posizione cosi': Tasto STORE - 42 - ENTER
Se hai 30-40 Sat, vanno impostati tutti a questo modo…...con un po' di pazienza…. :icon_rolleyes:

Al cambio canale, il disco si posizionera' automaticamente sul Sat prescelto….. ;)
 
…. ovviamente se vuoi cambio canale ''automatico'' con il solo telecomando del Clarke Tech…
devi impostare le memorie tutti e due con la loro procedura.
Faccio un'esempio sul ricevitore: Turksat 42.0° Est….. nell'apposito menu' puoi mettere numeretto di posizione 42 (comando diseqc 1.2)
mentre sul VBoxII con il telecomando memorizzerai la posizione cosi': Tasto STORE - 42 - ENTER
Se hai 30-40 Sat, vanno impostati tutti a questo modo…...con un po' di pazienza…. :icon_rolleyes:

Al cambio canale, il disco si posizionera' automaticamente sul Sat prescelto….. ;)

Grazie! :)
 
Il sistema è ingestibile, il posizionatore perde continuamente il puntamento corretto dei satelliti :eusa_wall:
 
Indietro
Alto Basso