• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto per scelta sistema di motorizzazione per antenna satellitare 150 cm

Vi ringrazio tutti per i consigli e domando a Digitalbi, a prescindere dal costo che è più elevato, un sistema Eisat Actua è più facile da installare rispetto ad un sistema con attuatore a pistone?
 
Ultima modifica:
:::: Direi che il grado di difficolta',
sia molto simile tra i due montaggi con i loro pro e contro.

Per rendersi + facile la vita con l'installazione di Actua……..
Ho qui raffigurato l'applicazione di 2 tiranti destro-sinistro ad occhiello.
Agevolano di molto il montaggio, in quanto tolgono il peso da sostenere durante le regolazioni
della Latitudine e della Declinazione disco.

Ulteriore modifica il tubo di allungamento…. per abbassare il disco e creando cosi' ''baricentro'' di rotazione migliore.
Actua cosi', dovrebbe sforzare molto meno…. e garantire maggior durata della meccanica.
 
:::: Direi che il grado di difficolta',
sia molto simile tra i due montaggi con i loro pro e contro.

Per rendersi + facile la vita con l'installazione di Actua……..
Ho qui raffigurato l'applicazione di 2 tiranti destro-sinistro ad occhiello.
Agevolano di molto il montaggio, in quanto tolgono il peso da sostenere durante le regolazioni
della Latitudine e della Declinazione disco.

Ulteriore modifica il tubo di allungamento…. per abbassare il disco e creando cosi' ''baricentro'' di rotazione migliore.
Actua cosi', dovrebbe sforzare molto meno…. e garantire maggior durata della meccanica.

Sono cose fuori dalla mia portata :)
 
abbassando il baricentro ce anche qualcuno che con un rotore diseqc a fatto girare una channel master da 180,nel video si vede anche che con u n dito muove il disco da una parte all'altra
 
:icon_rolleyes: :::: non ci voleva un'ingegnere….. per capire che fine facessero quegli lnb… :D

Quasi come quando i dottori riferiscono il referto: l'operazione e' riuscita……. il paziente…. e' morto….. :eusa_whistle:
 
Mi dispiace deludervi ma quei video che avete linkato non centrano nulla con il video che intendevi io
Purtroppo non ricordo dove l'ho visto
Ma il disco era x esattezza un Andrew da 180
E il tipo la faceva ruotare da un estremo all'altro con la forza di un dito
Prima o poi lo troverò quel video
 
…..anche se non e' il tuo video….. viene percepita benissimo la soluzione meccanica…
che puo' essere applicata anche a diametri ben maggiori della 180. Offset.
 


:::: Penso che si sia gia' calcolato la declinazione sul disco con un'inclinometro….. ed in foto e' praticamente ''fissa''.
La Latitudine e' ovviamente gestita dal perno di rotazione da 20 mm.
….comunque regolabile appena sotto con l'ausilio di barra filettata.
Peccato per quei 2 supporti flangiati in ghisa, totalmente esposti all'acqua piovana.
Ma questo forse, era un prototipo grossolano…. e subito dopo ha messo rimedio con una costruzione migliore
e completa di regolazione anche sulla declinazione.
 


:::: Penso che si sia gia' calcolato la declinazione sul disco con un'inclinometro….. ed in foto e' praticamente ''fissa''.
La Latitudine e' ovviamente gestita dal perno di rotazione da 20 mm.
….comunque regolabile appena sotto con l'ausilio di barra filettata.
Peccato per quei 2 supporti flangiati in ghisa, totalmente esposti all'acqua piovana.
Ma questo forse, era un prototipo grossolano…. e subito dopo ha messo rimedio con una costruzione migliore
e completa di regolazione anche sulla declinazione.

quindi seconde te la latitudine si imposta su questo lato, ovvero se fosse sul mio tetto devo mettere l'inclinometro a 45 gradi, poi declino il disco fino al max segnale sul mio zero che è il 10 est !!!

 
……..affermativo, _____per dirla breve = Tua Latitudine sul perno di rotazione devi visualizzare sull'inclinometro 45°.
Sul piano disco, con tubolare in alluminio perfettamente a piombo….. dovresti leggere 73.7° (Latitudine + 28.7°)
ovviamente disco sullo Zero del tuo Sat centrale.
Ho simulato una Laminas 180 installata con coordinate GPS di Lodi.
Puoi sempre affinare sul calcolatore le misure del disco… se errate, idem correggere le coordinate GPS per ricevere dati + precisi.


https://www.satlex.it/it/azel_calc-...o=09.30&country_code=it&diam_w=180&diam_h=194
 
allora vediamo un po inventiva,anche se è solo teoria, se io avessi un sistema del genere in abbinamento al mio smr 1224 dovrei fare in questo modo



sul motore togliere i 2 bracci che adesso reggono il disco, la parte rotante inserirla sul perno rotante e fissarla con una boccola filettata, in questo modo la rotazione non fa sforzi visto che tutto gira sull'asse mentre prima è a sbalzo di 20 cm circa
e qui tutto è a posto
adesso veniamo al controllo della declinazione, qui io metterei dei collari



( 2 ) uno in alto e uno + sotto in modo da incamiciare il pistone, facendo così non ha movimenti laterali, perche se si usa il suo classico fissaggio con uniball si sposta da tutte le parti
il disco lo si fissa in basso con un bel bullone del 16 o +, in questo modo si puo regolare la declinazione di ogni satellite, anche se non serve se si parte in modo esatto
la modifica o punto di partenza di tutto è avere un palo molto + alto rispetto al solito visto che il motore sta all'apice mentre il disco sta tutto al di sotto e quindi maggiore è il diametro del disco maggiore deve essere l'altezza del palo
visto che nel video si vede che la parabola sbatte contro le tegole

scusate il disegno ma l'ho fatto in fretta
 
::::: Perfetto, mi piace……
e cosi' ora il tuo smr 1224 esclamera': …. ma non potevi modificarmi prima ???... :lol: :lol: :lol:

La base di partenza, ce l'hai gia' presente nel video…. e non c'e' niente di difficile da costruire.
Quei collari verdi, se sono della marca che conosco, dovrebbero costare belli cari….. ma ti permetteranno comunque un'ottimo lavoro pulito.
Tutti quegli smr 1224, usciti di fabbrica con quegli sbalzi enormi di attacchi….. mi hanno sempre fatto scuotere la testa…. e non mi sono mai piaciuti.
Questa modifica sul tuo impianto, sara' per forza ….una botta di vita per quel motore…. :thumbsup:
 
::::: Perfetto, mi piace……
e cosi' ora il tuo smr 1224 esclamera': …. ma non potevi modificarmi prima ???... :lol: :lol: :lol:

La base di partenza, ce l'hai gia' presente nel video…. e non c'e' niente di difficile da costruire.
Quei collari verdi, se sono della marca che conosco, dovrebbero costare belli cari….. ma ti permetteranno comunque un'ottimo lavoro pulito.
Tutti quegli smr 1224, usciti di fabbrica con quegli sbalzi enormi di attacchi….. mi hanno sempre fatto scuotere la testa…. e non mi sono mai piaciuti.
Questa modifica sul tuo impianto, sara' per forza ….una botta di vita per quel motore…. :thumbsup:

per ora è solo teoria, e non so se faro modifiche future, ma una idea me la sono fatta, il smr ad oggi gira ancora bene, tocchiamo ferro
cmq ho sempre la riserva in caso di problemi tiro fuori il FRATELLONE che è sullo scaffale a dormire

 
::: Ho notato nel tuo schema, che non si puo' ''vincolare'' fissando l'attuatore con i 2 supporti in plastica…… :icon_rolleyes:

Questa e' la soluzione che stai usando attualmente______
e che meccanicamente parlando…. e' la piu' funzionale per fare ''lunghe escursioni'' elevazione disco.
Quel fissaggio attuatore nel tuo schema, permette forse pochi mm. di escursione…. per poi danneggiare l'attacco stesso sul disco….
 
Indietro
Alto Basso