• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto per scelta sistema di motorizzazione per antenna satellitare 150 cm

::: Ho notato nel tuo schema, che non si puo' ''vincolare'' fissando l'attuatore con i 2 supporti in plastica…… :icon_rolleyes:

Questa e' la soluzione che stai usando attualmente______
e che meccanicamente parlando…. e' la piu' funzionale per fare ''lunghe escursioni'' elevazione disco.
Quel fissaggio attuatore nel tuo schema, permette forse pochi mm. di escursione…. per poi danneggiare l'attacco stesso sul disco….

Infatti stamattina riguardando il disegno ho notato questo particolare, altrimenti piegherebbe tutto il disco
Basta togliere l'uniball e mettere uno di quelli al suo posto
In questo modo ha solo un movimento alto o basso,mentre l'uniball si muove anche lateralmente
 
Per il montaggio dell'attuatore a pistone occorre aprire il coperchio dello stesso ed impostare manualmente il limiti meccanici superiore e inferiore?
 
:::: Quei limiti meccanici, vanno regolati in base alle tue esigenze, oppure per dovuti limiti Est-Ovest come ostacoli, muri o piante…..
Se hai ampia visuale, allora sei messo bene…. puoi regolarli per esempio subito dopo l'ultimo Sat che intendi memorizzare.
Per fare un'esempio, supponiamo che vuoi arrivare fino al Satellite Thaicom 78.5° Est…. il finecorsa lo farai azionare sugli 83.0° Est.
Idem per l'escursione Ovest.
 
:::: Quei limiti meccanici, vanno regolati in base alle tue esigenze, oppure per dovuti limiti Est-Ovest come ostacoli, muri o piante…..
Se hai ampia visuale, allora sei messo bene…. puoi regolarli per esempio subito dopo l'ultimo Sat che intendi memorizzare.
Per fare un'esempio, supponiamo che vuoi arrivare fino al Satellite Thaicom 78.5° Est…. il finecorsa lo farai azionare sugli 83.0° Est.
Idem per l'escursione Ovest.

Ma devo farlo aprendo il coperchio dell'attuatore e regolare la rotellina sul "microswitch" come illustrato nella guida di Kaktus?
 
…..certamente..... a coperchio chiuso, fai fatica a regolare i finecorsa…. :D
Ci sarebbero anche i finecorsa ''software'' da programmare nel posizionatore VBoxII,
praticamente viene usato software + hardware per maggior sicurezza…..
Studiati il manuale VBoxII che spiega la procedura esatta.
Anche qui, ci sarebbe da rispettare una regola.
Esempio Sat 78.5° Est. finecorsa meccanico sugli 83.0° Est, e magari finecorsa software (VBoxII) sugli 81.0° Est
 
…..certamente..... a coperchio chiuso, fai fatica a regolare i finecorsa…. :D
Ci sarebbero anche i finecorsa ''software'' da programmare nel posizionatore VBoxII,
praticamente viene usato software + hardware per maggior sicurezza…..
Studiati il manuale VBoxII che spiega la procedura esatta.
Anche qui, ci sarebbe da rispettare una regola.
Esempio Sat 78.5° Est. finecorsa meccanico sugli 83.0° Est, e magari finecorsa software (VBoxII) sugli 81.0° Est

Ahahahahahah :lol:, hai ragione, col coperchio chiuso è un pò difficile riuscirci! Grazie mille per la spiegazione :)
 
Una Laminas 180 cm è pienamente compatibile con il sistema Eisat Actua?
Per usarli insieme occorre solo la parabola senza attacco polarmount o AZ/EL e la piastra di rinforzo Eisat che va poi fissata sul motore?
 
…. Si', la Laminas e' compatibile con il sistema Actua….
Non servono piastre adattatrici, e la si fissa come la 120 visibile in questa in foto.



In foto, e' stata fissata tutta alta, andando incontro pero' ad un bilanciamento non favorevole….
Il top sarebbe, prolungare il tubo d'attacco di 20-30 cm. e fissarla ancor piu' in basso.
Questo fara' si', che Actua lavori a sforzo zero o comunque molto limitato rispetto a montaggio tradizionale.
 
::::: hai ragione, li facevo con uguale interasse….. invece non si assomigliano per niente….
Per forza di cose, mi sa' che con Actua bisogna acquistare anche questo articolo:
Staffa a piattello MULTIFORO per il fissaggio di antenne 120 – 200 cm.
Credo che la staffa sia compatibile anche con disco Laminas…… nel dubbio sentire il ''Boss'' Pasquetto Germano…..
 
Sono reperibili in rete delle istruzioni chiare e dettagliate su come si assemblano le parti di un polarmount per una Gibertini 150 cm?
 
Sono reperibili in rete delle istruzioni chiare e dettagliate su come si assemblano le parti di un polarmount per una Gibertini 150 cm?
Immagine pessima... ma non trovo di meglio


forse piu' utili immagini assemblato


seleziona immagini per ingrandire...
 
Immagine pessima... ma non trovo di meglio


forse piu' utili immagini assemblato


seleziona immagini per ingrandire...


Grazie mille! Dire che a occhio dovrei averlo assemblato nel modo corretto, adesso devo unire il blocco polarmount al blocco antenna :)
 
…..vedo che hai cambiato totalmente i tuoi progetti….. niente Laminas 180, né Actua….
e qua' come spesa siamo effettivamente su prezzi + abbordabili…… :icon_rolleyes:
 
…..vedo che hai cambiato totalmente i tuoi progetti….. niente Laminas 180, né Actua….
e qua' come spesa siamo effettivamente su prezzi + abbordabili…… :icon_rolleyes:

Sì, ho virato su una Gibertini 150 cm perchè le Laminas 160 e 180 non saranno disponibili fino ad Ottobre, l'Actua in effetti è un pò troppo caro...
Spero di essere in grado di effettuare l'installazione, non ho mai lavorato su un motore a pistone, sempre solo Stab o Clarke-Tech :icon_rolleyes:
 



Sono arrivato sin qui, questo blocco polarmount lo attacco direttamente al piatto rotondo che è dietro al disco da 150 cm o devo interporre tra disco e blocco polarmount il blocco AZ-EL?
 



Sono arrivato sin qui, questo blocco polarmount lo attacco direttamente al piatto rotondo che è dietro al disco da 150 cm o devo interporre tra disco e blocco polarmount il blocco AZ-EL?

come fai ad attaccarlo direttamente non coincide nulla , e poi la declinazione come la fai ?
certo che devi mettere l'attacco az el
 
visto che hai in mano i vari pezzi mi fai un favore ?
mi metti una foto del pezzo che si attacca alla culatta del disco ( quella parte rotonda che sembra una piccola parabola, mi serve sapere le misure dei 4 fori a cui si attacca la culatta sulla parte az el

gli interassi di fissaggio


i 4 fissaggi interni se mi sono spiegato dove si vede la manina

grazie
 
con il polarmount originale avrai una escursione limitata a west e est per via dei 4 bulloni di fissaggio del polarmount vedrai che quando sposti il tutto da una parte all'altra sbatterà contro i 4 bulloni
alternative ? o tagli quelle parti del az el oppure devi fare un pezzo da qualcuno in modo da allontanare il canotto girevole di almeno un paio di cm dai bulloni e quindi non tagli nulla
se tagli stai attento
 
visto che hai in mano i vari pezzi mi fai un favore ?
mi metti una foto del pezzo che si attacca alla culatta del disco ( quella parte rotonda che sembra una piccola parabola, mi serve sapere le misure dei 4 fori a cui si attacca la culatta sulla parte az el

gli interassi di fissaggio


i 4 fissaggi interni se mi sono spiegato dove si vede la manina

grazie


I pezzi ai quali mi riferisco sono questi



riguardo la seconda immagine, la distanza fra i quattro perni dei fissaggi interni è, lato corto 10 cm, lato lungo 12 cm
 
Indietro
Alto Basso